PASSO DELLA BOCCHETTA

About of PASSO DELLA BOCCHETTA









:: A V - Pagine utili ::

  • . PASSO DELLA BOCCHETTA PT 25.



    Santuario N.S. della Vittoria Territori Bronzei. Altavalpolcevera con i comuni di ceranesi, campomorone, mignanego, serra riccò, sant'olcese, pontedecimo, bolzaneto. Periferia di Genova con un forte
  • . Essa era certamente una delle vie di comunicazione più utilizzate insieme alla via Postumia che da saliva alla Bocchetta.
  • . Lo scopo del duca era evidentemente quello di mettere a ferro e fuoco Genova per cui, conquistate Gavi, Voltaggio, Savignone e Busalla, egli era deciso ad oltrepassare l'Appennino, senza però utilizzare il passo della Bocchetta, troppo controllato, e preferendo invece il passo del Pertuso.
  • . Genova, essendosi alleata con la Francia per vendicarsi di Maria Teresa d'Austria che aveva promesso il marchesato di Finale ai Savoia, viene attaccata dagli austriaci comandati dal Generale Botta Adorno, nativo della repubblica, il quale, sfondate le difese genovesi al passo della Bocchetta, costrinse la Repubblica alla capitolazione.
  • . Una prima colonna, comandata dallo Schullembourg, investiva da Crocetta d'Orero, mentre il generale André attaccava Montoggio, il generale Sprecher la Vittoria, il generale Marguire scendeva dai Giovi, il maresciallo principe Piccolomini dalla Bocchetta e il colonnello Franquin s'avviava per la cresta dei monti verso N.



    Grandi Itinerari in Liguria
  • i tratti liguri dei Sentieri Europei Sentiero E1 Il sentiero europeo per il tratto riguardante la nostra regione e l'Alessandrino segue il percorso: Tortona, abbazia di Rivalta, Quintasca, libarna, Arquata Scrivia, Colle Alpe di Porale, Castagnola, Franconalto, Pian di Reste, Passo della Bocchetta dove si immette sull'Alta Via dei Monti Liguri; qui l'itinerario originario seguiva l'Alta Via verso ponente e attraverso Piani di Praglia e l'altopiano della Scaggia (Monte Penello) scendeva a Pegli.
  • . Ora il tracciato dalla Bocchetta segue l'Alta Via in direzione levante e ne segue fedelmente il percorso fino al Passo dei Due Santi punto in cui inizia a ricalcare la G.E.A.



    Salite3
  • . Romagna/Toscana 7 Passo Miralago Campania 7 Santuario M.te Vergine Campania 7 Passo Pura Friuli Venezia Giulia 6 Passo della Bocchetta Liguria 6 Passo del Bracco Liguria 6 Passo di Foscagno Lombardia 6 Croce d'Aune Veneto 6 Valico di Chiunzi Campania 6 Passo Monte Godi Abruzzo 6 Passo della Futa Toscana 6 Passo di Collina Toscana 6 Passo Mauria Veneto 5 Passo della Scoffera Liguria 5 Passo Capannelle Abruzzo 5 Passo del Muraglione Toscana 5 San Marino Rep.

  • info: PASSO DELLA BOCCHETTA


    Photo by home.manana.it


    Valdaveto.com, turismo, prodotti tipici, settimana bianca e sci, servizi, opportunità e commercio in Val d'Aveto.
  • . Ben piu' antica, tra i due crinali, era invece la ''Postumia'', via di epoca Romana, che portava al passo della Bocchetta: qui, alla fine del XVI secolo, fu poi costruita la strada che collegava Genova con i suoi possedimenti a nord dell' Appennino.


    La Bicicletta On LIne
  • . Una decina di kilometri di discesa ci porta fino a Campomorone, a quota 140 m, da dove inizia, con una rapida svolta a sinistra, la salita per il passo della Bocchetta, circa 600 metri più in alto.
  • . Al Passo della Bocchetta Dopo 57 kilometri siamo al Passo della Bocchetta, segnato da un cippo commemorativo in onore di Fausto Coppi.


    uso della bussola in archeoastronomia
  • . Infine un quarto, importantissimo percorso, dopo essere giunto a Pontedecimo (Pons ad Decimum) lungo il tracciato in comune con la più tarda via Postumia (che da qui svoltava poi a N diretta al passo della Bocchetta), si dirigeva a NW fino alla valle del rio Gorzente per proseguire poi, dopo aver attraversato le Capanne di Marcarolo (località frequentata almeno fin dal neolitico, come provano i rinvenimenti del secolo scorso), fino alla pianura intorno ad Alessandria.


    Marchhorn - Pizzo Fiorina da All'Acqua - Valle Bedretto (da Airolo al Passo della Novena) - CH - Ticino - Gulliver - (montagna, arrampicata, cascate di ghiaccio, sci, alpinismo, scialpinismo
  • . in discesa: N-NE località partenza: All'Acqua ( Val Bedretto ) (Ticino (CH)) nessun dato sulla copertura della rete cellulare cartografia: CNS 265S Nufenenpass note: in condizioni di buon innevamento non serve materiale particolare pericolo di valanghe fino alla Bocchetta di Formazzora pendio N della bocchetta: S4 descrizione: Accesso stradale: Chiasso, Airolo, Bedretto fino al termine della strada per Nufenenpass.
  • . 2310, poi pendio N e NO verso la Bocchetta di Formazzora riconoscibile per il traliccio dell'alta tensione.

  • Benefits


    Photo by dueruotespezia.it


    Viaggiatori
  • . Si pensi che la prima strada carrozzabile, proveniente dal Passo della Bocchetta, entrò in città solo nel 1770.


    Viaggiatori
  • . Da Introbio risaliva la valle della Troggia, divallava nell’alta Val Marrone, superava la Bocchetta di Trona (m 2092) e discendeva la valle del Bitto di Gerla fino a Morbegno.
  • . Da Pagnona infine si staccava una faticosa mulattiera che valicando la Bocchetta del Legnone (m 2238) scendeva a Delebio (5 quater) Strada dell’alta Val Marrone.
  • . Dall’Alpe Forno (m 1171) la strada, conosciuta anche con il nome di “Strada Mineraria di Maria Teresa”, proveniente da Premana, si biforcava: una direttrice continuava lungo valle e raggiungeva la Bocchetta di Trona, incrociava la Strada del Bitto e proseguiva in direzione di Ornica e Valtorta; una seconda via saliva alla Bocchetta di Biondino (m 1496) e per il successivo Passo Camisolo (m 2020) scendeva anch’essa a Valtorta.
  • . Da Premana si dipartiva pure un collegamento diretto con la valle del Bitto di Gerla per l’Alpe Fraina e la bocchetta di Stavello (2201) Strada della Valsassina alla Val d’Esino.


    Comune di Campomorone - Storia
  • . Nel XVI secolo Campomorone cominciò ad acquistare maggiore importanza rispetto alle altre frazioni, perché la repubblica genovese cominciò a preferire il percorso della Bocchetta a quello di Marcarolo (che nell’alto medioevo era invece preferito perché più lontano dai fondovalle, e quindi più sicuro anche se meno agevole).
  • . La repubblica di Genova rese carreggiabile il percorso di fondovalle del Polcevera fino al Passo della Bocchetta.