STRAGE DELLA BENEDICTA

About of STRAGE DELLA BENEDICTA









ComunitàMontana Valli Stura e Orba - comunitàmontane, comunitàmontana, vivai, valle stura, orba, valli stura e orba, stura, valle orba, vivai forestali, valli del latte, piantine forestali, agriturismo

  • Foto dei partigiani scattata pochi giorni prima del rastrellamento 1945 - Così si presentava la Benedicta dopo che i nazisti la fecero saltare Newsletter della Comunità Montana Valli Stura e Orba n.
  • . Di fronte ad una sala gremita sono stati approfonditi fatti legati alla lotta di Liberazione, particolarmente aspra e sanguinosa sul nostro Appennino tra il 1944 ed il 1945, quali le stragi del Turchino, della Benedicta e di Cravasco.
  • . L'interessante volume, di Pierpaolo Rivello, magistrato della Procura Militare di Torino, ripercorre passo dopo passo le fasi dell'istruttoria, resa possibile dalle testimonianze di quanti tra le popolazioni locali avevano vissuto i drammatici eventi e di chi, come Giuseppe Odino alla Benedicta e Arrigo Diodati a Cravasco, ferito, era miracolosamente sopravvissuto alla fucilazione fingendosi morto.
  • . Per informazioni: Il volume “ Il processo Engel ” e il DVD "Le pietre della Benedicta" possono essere acquistati rivolgendosi all’Associazione memoria della Benedica.



    Gabriele Lunati - Blog » 2006 » March
  • . Moretti trasmette al suo comando le informazioni passategli dalla spia Giorgio Delitala9, secondo il quale i partigiani stanziati intorno alla Benedicta ammontavano a circa tremila unità, mescolando ad informazioni precise notizie totalmente infondate.
  • . Se da un lato, come afferma Pansa, è probabile che gli attacchi partigiani alle postazioni fasciste, le imboscate e l’occupazione di Voltaggio abbiano rafforzato il proposito delle autorità militari e di polizia tedesche di sbarazzarsi delle formazioni partigiane, è indubbio che l’operazione di rastrellamento della Benedicta facesse parte di un ben più ampio progetto offensivo primaverile da parte delle forze germaniche.
  • . Funesta appendice della tragedia delle Benedicta fu l’eccidio del Turchino ad opera dei soldati della Kriegsmarine e della SS, avvenuto la mattina del 19 maggio 1944 e durante il quale furono fucilati 59 martiri: di questi, 17 erano stati arrestati durante le operazioni intorno al Monte Tobbio14.



    ECOMANCINA
  • . In quanto responsabile della strage della Benedicta (147 partigiani catturati durante il rastrellamento dell’aprile ’44 e fucilati) più l’eccidio del Passo del Turchino, dove nel maggio ’44 furono condotti e fucilati 59 prigionieri politici, venne imprigionato dagli statunitensi vicino Francoforte.



    LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club - E' morto il 'macellaio di Genova'
  • . Engel, capo dell'Aussenkomando, il servizio di sicurezza nazista in Liguria, era ritenuto responsabile anche della strage della Benedicta: 147 partigiani furono catturati durante un rastrellamento nell'aprile del 1944.

  • info: STRAGE DELLA BENEDICTA


    Photo by www.associazioni.milano.it


    Fondazione ISEC
  • . Pier Paolo Rivello , Quale giustizia per le vittime dei crimini nazisti? L'eccidio della Benedicta e la strage del Turchino tra Storia e Diritto , Torino, Giappichelli Editore, 2002, pp.


    UCEI: Unione delle Comunità Ebraiche Italiane -Rassegna Stampa- E' morto Engel, il boia di Genova
  • . Ma su di lui pesa anche la terribile strage della Benedicta Il colonnello delle Ss nel 1944 fece fucilare decine di prigionieri Era il responsabile delle atroci torture della Casa dello Studente.
  • . Era responsabile di mille nefandezze, come le torture della Casa dello Studente, ma soprattutto di altre tre carneficine: quella del monastero della Benedicta, sull´Appennino ligure-piemontese, ad aprile, 147 persone fucilate; l´eccidio dell´Olivetta, a Portofino, il 3 dicembre sempre dello stesso anno, 22 morti ammazzati; quello di Cravasco, il 23 marzo 1945, una rappresaglia con 18 vittime.


    ILSREC _ Genova - Processo a Engel
  • . Non vuole commentare sentenza, "prima bisogna leggere motivazioni", ma l'amarezza non nasconde Pier Paolo Rivello, il procuratore che portò virtualmente Friedrich Engel davanti al Tribunale militare di Torino facendolo condannare in contumacia all'ergastolo per le stragi della Benedicta, del Turchino, dell'Olivetta di Portofino di Cravasco.


    INSMLI - Origini della Costituzione II
  • . Vorrei ricordare il luogo che fu teatro di questa carneficina, la Benedicta, nella zona tra Genova ed Alessandria.

  • Benefits


    Photo by www.isral.it


    Istoreto -Torino : Museo Laboratorio. Convegni e progetti. La memoria delle Alpi
  • . Altri progetti sono in gestazione ad Alessandria, dove l'Istituto per la storia della Resistenza e della Società contemporanea si occupa da tempo dello studio e della valorizzazione dei luoghi della Benedicta, e ad Asti.
  • . Alessandria e provincia L’attenzione è rivolta soprattutto al recupero del sito della Benedicta, legato alla memoria del rastrellamento e dell’eccidio dell’aprile 1944.
  • . In quest’ottica, si prevede la progettazione e la realizzazione di un sistema di sentieri legati alle vicende della Benedicta e che ripercorrano i tragitti verso la montagna, i tracciati delle azioni partigiane e delle comunicazioni con la pianura.
  • . La Benedicta costituirà il Centro-rete per la provincia di Alessandria, per cui saranno necessari interventi legati all’allestimento.


    Regione Toscana - Progetto Memoria
  • "IN LIGURIA ORDINÒ LA STRAGE DELLA BENEDICTA" di GESSI ADAMOLI LA TESTIMONIANZA GENOVA - Sono passati quasi 60 anni, ma quello di Siegfried Engel a Genova è nome che fa ancora venire i brividi.
  • . Quel massacro prese il nome di eccidio della Benedicta dal nome di un antico romitorio.
  • . Ma Engel non è stato solo la "belva della Benedicta".


    ISRAL - Risorse e documenti
  • > risorse e documenti L'evento di Daniele Borioli e Roberto Botta Quando questo testo venne pubblicato per la prima volta, in occasione del quarantesimo anniversario dell’eccidio della Benedicta, segnalavamo lo stato insoddisfacente della ricostruzione storiografica intorno ad uno fra gli episodi tragicamente centrali della resistenza italiana.
  • . Da allora sono passati vent’anni e la situazione fortunatamente è cambiata: basterà dare un’occhiata alla bibliografia che conclude questa pubblicazione, in cui abbiamo voluto indicare con un piccolo ma evidente segno tipografico il recente ritorno di interesse intorno all’episodio della Benedicta, per accorgersi che gli studi sono progrediti e hanno prodotto contributi estremamente significativi.
  • . Se l’impianto sintetico e divulgativo rimane immutato, il lettore potrà però, ci auguriamo, trovare più dettagliate risposte riguardo ad alcuni interrogativi: chi erano i partigiani della Benedicta, quale era la loro composizione sociale, quanti e quali erano le forze attaccanti, quale fu il ruolo delle forze armate e degli apparati della Rsi (Repubblica sociale italiana) nella conduzione del rastrellamento.


    La Fragola - il giornale su internet delle scuole medie italiane
  • . Questa notizia ci ha incuriositi, soprattutto quando abbiamo sentito parlare delle stragi di Cravasco e della Benedicta.
  • . Cravasco, infatti è una frazione del comune di Campomorone in cui abitiamo e la Benedicta è una località in provincia di Alessandria poco lontana da noi.
  • . Tutti collegano il nome di Engel alle stragi della Benedicta, del monte di Portofino, del Passo del Turchino e di Cravasco.

  • STRAGE DELLA BENEDICTA ?



    Div. Coduri

  • (03) LA RESISTENZA NEL TIGULLIO E NEL SUO ENTROTERRA NELL'INVERNO 1943/44 * * * «Successivamente alla strage della Benedicta, all'eccidio del Turchino e all'incendio del paese di Cichero, la lotta clandestina perfeziona le sue strutture politiche e militari - La "Banda Virgola" entra a far parte della Cichero - Il 2 agosto 1944, in un combattimento a Carro, muore Mario Coduri (Scioa), di cui la "Virgola" ne assumerà, da quel momento, il nome».


    La 2^ Guerra Mondiale
  • . 6 Aprile 1944 Rastrellamento tedesco nella zona dell'ex convento della Benedicta (Alessandria).

    http://xoomer.alice.it/liguria2006/ @CallCenter