<%@ Language=Eredita dal Web %> Sogno di Ballerina - Spettacoli: Astra Ballet di Diana Ferrara in tournée in Sardegna dal 19 al 23 luglio 2006

SOGNO DI BALLERINA


SPETTACOLI

Segnalazioni e recensioni


 

  

ASTRA ROMA BALLET di Diana Ferrara

Piazza Monteleone di Spoleto 36 - 00191  Roma

Tel. e Fax:  06 - 3337151 cell.335-5262601


dianaferrara@iol.it 
                                          

TOURNÉE IN SARDEGNA 2006

Dopo il debutto al Teatro Olimpico di Roma il 31 Maggio scorso la compagnia porterà  in un tournée in Sardegna ( Alghero, Macomer, Cala Gonone, Carbonia, Villasimius) dal 19 al 23 luglio 2006



TERRA NOSTRA
Spettacolo di danza in 2 parti
(Novità assoluta)



Turris Eburnea


 coreografia di Enrico Morelli, musica di Faraualla, A.Part, G.Sollima,
L’Arpeggiata.


Con la sua gestualità viscerale Turris Eburnea rievoca personaggi femminili del sud di straordinaria forza interiore e determinazione.

Tra fragilità e finzioni si esaltano i chiaro-scuri, violentemente seducenti, di donne sempre sulla difensiva, dilaniate da una vita mai vissuta in prima
persona.

Nel mondo onirico la realtà si mescola e si confonde ai ricordi di un tempo
passato o di cose mai accadute, ma solo desiderate, nostalgie per i piaceri
finiti, trepidazione per quelli che verranno; una geografia di situazioni del
quotidiano in cui omaggio le donne della mia terra, le madri della mia
terra...la mia terra.


                                                  Enrico Morelli



Cìciri

coreografia di Daniela Megna, musica di Alessandro Mancuso, Rosa Balistreri, Chemirani trio.

Balletto in 10 quadri
I dominatori - La preghiera e la violenza - Il canto di protesta - La rivolta -
Calati juncu  Minestra cu li cìciri - Il pianto delle donne - Mi votu e mi
rivotu - La riscossa - Finale.


La parola "cìciri" viene dal dialetto meridionale e significa "ceci”.

Nel lontano 1282, al tempo dei vespri siciliani il termine divenne il simbolo
della rivolta contro la dominazione angioina. Si tramanda infatti che, i
rivoltosi siciliani, in lotta contro il tirannico governo francese, per scovare
ed uccidere i soldati stranieri, costringessero chiunque a pronunciare la parola
dialettale "ciciri". I malcapitati che non erano in grado di pronunciarla
correttamente  venivano subito torturati e brutalmente uccisi.

Lo spettacolo dunque prende spunto da un fatto storico realmente accaduto, i
vespri siciliani, e attraverso la dinamica e l'espressività della danza, da una
parte riflette sul concetto di potere e prevaricazione, e dall'altra ironizza
sull'aspetto gastronomico della cultura siciliana, piacere mondano e simbolo
della continuità della vita, malgrado tutto...



Curriculum Astra Roma Ballet

La Compagnia ASTRA ROMA BALLET creata nel 1985 da Diana Ferrara, Prima Ballerina Etoile del Teatro dell’Opera di Roma e sostenuta dal contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è formata da un gruppo di giovani danzatori in grado di affrontare i più diversi stili di danza.

La freschezza e l’agilità del gruppo consentono di diffondere in maniera
capillare lo spettacolo di danza, sia nelle grandi città italiane ed estere, che
nei piccoli centri, avvicinando così il più vasto pubblico al balletto classico,
al neoclassico e al contemporaneo.

L’ASTRA ROMA BALLET ha ormai al suo attivo più di seicento rappresentazioni nei
grandi teatri italiani, nelle rassegne, nei Festival, nonché all’estero: in
Canadà, Stati Uniti, Senegal, Scozia, Germania, Svizzera, Tunisia, Marocco,
Guatemala, Panama, Spagna, Siria, Corea, Ungheria. Ha lavorato con affermati
coreografi come Luciano Cannito, Massimo D’Orazio, Marcia Plevin, Paolo Mohovic, Attila Silvester, Pieter van der Sloot, Alessandro Vigo, Loris Petrillo, Donella Bucca, Enrico Morelli, Daniela Megna.

Nel 1993 la Compagnia è invitata a rappresentare l’Italia a Tunisi in occasione
della “Settimana Internazionale della Danza". Nel 1994 compie una tournée nelle
principali città del Marocco. Nel 1995  è in  tournée in  Guatemala e a Panama.
Inizia l’attività del 1998 al Festival Internazionale di Rabat e a Casablanca,
quindi, con la produzione “Contrasti e Passioni”  al Teatro Olimpico di Roma. A
Novembre l’ASTRA ROMA BALLET danza al Festival de Otoño 1998 di Madrid.

La stagione 1999 è particolarmente ricca di partecipazioni a Festival
Internazionali quali: Musicorum Tempora di Villa Adriana (Tivoli), al Festival
di Bosra e Damasco in Siria e negli Stati Uniti a Philadelphia.

Nuova  creazione per il 2000, il balletto NOSTRADAMUS  di Loris Petrillo e
Marco Schiavoni.

Nel 2001 è invitata a Pyongyang (Corea) quale rappresentante dell'Italia al
Festival Mondiale di Primavera, aggiundicandosi il Silver Price. A giugno 2001
ha rappresentato con successo il balletto Nostradamus a Stoccarda. Con American
Songs, spettacolo del 2002, con le coreografie di Marcia Plevin e Paolo Mohovic,
partecipa al Festival Internazionale “Invito alla Danza” a Roma. Nel 2003 è
invitata al 3° Festival Internazionale di Danza al National Dance Theatre di
Budapest, presenta il balletto Nostradamus.

Produzione italiana 2003 di grande successo “Sul Classico” con la creazione
“Nodi”.

Nel 2004 la novità assoluta Cyrano de Bergerac di Enrico Morelli viene
calorosamente applaudito nei più grandi Festival Italiani quali Vignale Danza,
Abano Danza, Saronno, Ischia, Napoli, Benevento e al Teatro Treffpunkt di
Stoccarda l’anno successivo.

Nel 2005 per celebrare il ventennale della Compagnia è stato allestito il
balletto “L’ANGELO AZZURRO” ispirato all’omonimo film e tratto dal romanzo di
Heinrich Mann “Il professor Unrat”, coreografia di Daniela Megna, musica di
F.Lanzillotta che ha debuttato in Prima assoluta al Teatro Sistina di Roma e poi
replicato a Torino, Cagliari, Ischia, Chianciano, Saronno ecc..


Curriculum del Direttore Artistico Diana Ferrara


Nata a Roma si diploma alla scuola del Teatro dell’Opera nel 1962 sotto la
guida di  A.Radice. i perfeziona in Italia e all’estero con i più grandi maestri
internazionali.

Nel 1966 viene scelta da Erik Bruhn per danzare il Lago dei Cigni al
Teatro dell’Opera

Nel 1972 viene nominata PRIMA BALLERINA

Nel 1978 diviene PRIMA BALLERINA ETOILE

Interpreta tutti i più importanti balletti del repertorio classico, neo
classico e moderno.

Dal 1973 al 1979 compie tournées  in Spagna, Malta, Parigi, Città del
Messico, Bucarest.

Nel 1978 danza“La Bella Addormentata” con PETER SCHAUFUSS alle Terme di
Caracalla.
Nel 1979 interpreta con VLADIMIR VASSILIEV il “Don Chisciotte” all’Opera
di Roma.

Nel 1979 danza “La Dama di Picche” di Roland Petit con DENIS GANIO.

Nel 1980 Danza con RUDOLF NUREYEV “Giselle” al Teatro dell’Opera di Roma.

Nello stesso anno danza con TUCCIO RIGANO “Il Lago dei Cigni” di
J.Grigorovic, “L’Uccello di Fuoco” di A.Milloss, nell’opera“Aida”all’Arena di
Verona e al Festival di Nervi.

Nel 1980-81 viene invitata per tutta la stagione come “Guest” al Teatro
dell’OPERA DI FRANCOFORTE  dove interpreta “Anna Karenina” e “Giselle” con RADU CIUCA.

Nella stagione 1982-83 è invitata come Prima Ballerina “ospite” al
Landestheather di Linz.

Nel 1984 debutto nel “Marco Spada” e “La Silfide” di Pierre Lacotte in
coppia con RAFFAELE PAGANINI e nella“Follia d’Orlando”di M. van Hoeche con MARIO MAROZZI.

Nel 1985 debutto con IVAN LISKA nel “Cavallino Gobbo”, ne “Il Lago dei
Cigni” con PAOLO BORTOLUZZI e in Paquita con LUIGI MARTELLETTA.

Nel 1985 FONDA LA COMPAGNIA ASTRA ROMA BALLET.

Nel 1986 danza “Coppelia” alle Terme di Caracalla.

Nello stesso anno riceve il premio la “MASCHERA D’ARGENTO” al quale se ne
aggiungeranno più di cento tra cui il DAVID DI DONATELLO, Il Microfono
d’Argento, Il Premio La Navicella,Il Premio Positano,Il Premio Fontane di
Roma,Il Sagittario D’Oro.

Sempre nel 1986 debutto nel balletto “Ma Pavlova” di ROLAND PETIT con
Denis Ganio.

Nel 1987-88 tournée di 5 mesi e 90 spettacoli in Germania interpretando
“Il Lago dei Cigni”, “La Bella Addormentata, “Il Corsaro” con WALDEMAR
KARACZEWSKI.

Nel 1988 riceve il titolo di COMMENDATORE AL MERITO DELLA REPUBBLICA.

Nello stesso anno si congeda dal Teatro dell’Opera di Roma.

Nel 1988-89 tournée in CANADA (Toronto, Montreal) SENEGAL (Dakar), SCOZIA
(Edimburgo), e al Cairo, Alessandria, Bankok, Singapore, Hong Kong, Istambul,
Atene.

Nel 1990 è  COORDINATORE DEL CORPO DI BALLO del Teatro dell’Opera di Roma.

Nel 1991 crea le coreografie dell’AIDA per il Teatro Bellini e il Teatro
Greco di Siracusa.

Nel 1992 tournée in TUNISIA (Cartagine) e MAROCCO (Casablanca, Rabat) dove
crea la coreografia del “RIGOLETTO” e di “Carnaval” e al Festival Internazionale
di Tunisi presenta il suo balletto  “Un Pallone Color della Luna”.

Nel 1994-95 è DOCENTE DI REPERTORIO all'Accademia Nazionale di Danza di
Roma.

Dal 1995 al 1998 collabora con la Rivista del Cinematografo con recensioni
di balletto.

Nel 1997 crea per la Compagnia ASTRA ROMA BALLET le coreografie
“Ouverture” e “Scaramouche” che rappresenterà  in Italia e in GUATEMALA e PANAMA.

Nella stagione 1998-2000 è MAITRE DE BALLET e COREOGRAFA e RESPONSABILE
DEL CORPO DI BALLO  al Teatro Massimo Bellini di Catania  dove presenta diversi
balletti e realizza la coreografia nell’opera Il Flauto Magico.

A Villa Adriana presenta una sua creazione “Immaginando” musica del M°
PETRASSI.

Nel 2000 riceve a Roma in Campidoglio il “MARFORIO D’ORO” alla carriera.

Nel 2002 crea la coreografia dello spettacolo  “La Memoria e il Sogno” per
Taormina Arte.

Nel 2002-2003 va in onda la trasmissione televisiva “Tutù e Scarpette” da
lei ideata e condotta.

Nel 2004 riceve il David di Michelangelo alla carriera.

Insegna danza classica presso il Centro INSIEME PER FARE di Roma, dove
vengono anche allestite e create le produzioni dell’ASTRA ROMA BALLET.

 





Webset  by © KissDesign Website