ASTRA ROMA BALLET di Diana Ferrara
Piazza Monteleone di Spoleto 36 - 00191
Roma
Tel. e Fax: 06 - 3337151 cell.335-5262601
dianaferrara@iol.it
TOURNÉE IN SARDEGNA 2006
Dopo il debutto al Teatro Olimpico
di Roma il 31 Maggio scorso la compagnia porterà in un tournée in
Sardegna ( Alghero, Macomer, Cala Gonone, Carbonia, Villasimius)
dal 19 al 23 luglio 2006
TERRA NOSTRA
Spettacolo di danza in 2 parti
(Novità assoluta)
Turris Eburnea
coreografia di Enrico Morelli, musica di
Faraualla, A.Part, G.Sollima,
L’Arpeggiata.
Con la sua
gestualità viscerale Turris Eburnea rievoca personaggi femminili
del sud di straordinaria forza interiore e determinazione.
Tra fragilità e finzioni si esaltano i chiaro-scuri, violentemente
seducenti, di donne sempre sulla difensiva, dilaniate da una vita
mai vissuta in prima
persona.
Nel mondo onirico la realtà si mescola e si confonde ai ricordi di
un tempo
passato o di cose mai accadute, ma solo desiderate, nostalgie per
i piaceri
finiti, trepidazione per quelli che verranno; una geografia di
situazioni del
quotidiano in cui omaggio le donne della mia terra, le madri della
mia
terra...la mia terra.
Enrico Morelli
Cìciri
coreografia
di Daniela Megna, musica di Alessandro Mancuso, Rosa Balistreri,
Chemirani trio.
Balletto in 10 quadri
I dominatori - La preghiera e la violenza - Il canto di protesta -
La rivolta -
Calati juncu Minestra cu li cìciri - Il pianto delle donne - Mi
votu e mi
rivotu - La riscossa - Finale.
La parola "cìciri" viene dal dialetto
meridionale e significa "ceci”.
Nel lontano 1282, al tempo dei vespri siciliani il termine divenne
il simbolo
della rivolta contro la dominazione angioina. Si tramanda infatti
che, i
rivoltosi siciliani, in lotta contro il tirannico governo
francese, per scovare
ed uccidere i soldati stranieri, costringessero chiunque a
pronunciare la parola
dialettale "ciciri". I malcapitati che non erano in grado di
pronunciarla
correttamente venivano subito torturati e brutalmente uccisi.
Lo spettacolo dunque prende spunto da un fatto storico realmente
accaduto, i
vespri siciliani, e attraverso la dinamica e l'espressività della
danza, da una
parte riflette sul concetto di potere e prevaricazione, e
dall'altra ironizza
sull'aspetto gastronomico della cultura siciliana, piacere mondano
e simbolo
della continuità della vita, malgrado tutto...
Curriculum Astra
Roma Ballet
La Compagnia ASTRA
ROMA BALLET creata nel 1985 da Diana Ferrara, Prima Ballerina
Etoile del Teatro dell’Opera di Roma e sostenuta dal contributo
del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è formata da un
gruppo di giovani danzatori in grado di affrontare i più diversi
stili di danza.
La freschezza e l’agilità del gruppo consentono di diffondere in
maniera
capillare lo spettacolo di danza, sia nelle grandi città italiane
ed estere, che
nei piccoli centri, avvicinando così il più vasto pubblico al
balletto classico,
al neoclassico e al contemporaneo.
L’ASTRA ROMA BALLET ha ormai al suo attivo più di seicento
rappresentazioni nei
grandi teatri italiani, nelle rassegne, nei Festival, nonché
all’estero: in
Canadà, Stati Uniti, Senegal, Scozia, Germania, Svizzera, Tunisia,
Marocco,
Guatemala, Panama, Spagna, Siria, Corea, Ungheria. Ha lavorato con
affermati
coreografi come Luciano Cannito, Massimo D’Orazio, Marcia Plevin,
Paolo Mohovic, Attila Silvester, Pieter van der Sloot, Alessandro
Vigo, Loris Petrillo, Donella Bucca, Enrico Morelli, Daniela Megna.
Nel 1993 la Compagnia è invitata a rappresentare l’Italia a Tunisi
in occasione
della “Settimana Internazionale della Danza". Nel 1994 compie una
tournée nelle
principali città del Marocco. Nel 1995 è in tournée in
Guatemala e a Panama.
Inizia l’attività del 1998 al Festival Internazionale di Rabat e a
Casablanca,
quindi, con la produzione “Contrasti e Passioni” al Teatro
Olimpico di Roma. A
Novembre l’ASTRA ROMA BALLET danza al Festival de Otoño 1998 di
Madrid.
La stagione 1999 è particolarmente ricca di partecipazioni a
Festival
Internazionali quali: Musicorum Tempora di Villa Adriana (Tivoli),
al Festival
di Bosra e Damasco in Siria e negli Stati Uniti a Philadelphia.
Nuova creazione per il 2000, il balletto NOSTRADAMUS di Loris
Petrillo e
Marco Schiavoni.
Nel 2001 è invitata a Pyongyang (Corea) quale rappresentante
dell'Italia al
Festival Mondiale di Primavera, aggiundicandosi il Silver Price. A
giugno 2001
ha rappresentato con successo il balletto Nostradamus a Stoccarda.
Con American
Songs, spettacolo del 2002, con le coreografie di Marcia Plevin e
Paolo Mohovic,
partecipa al Festival Internazionale “Invito alla Danza” a Roma.
Nel 2003 è
invitata al 3° Festival Internazionale di Danza al National Dance
Theatre di
Budapest, presenta il balletto Nostradamus.
Produzione italiana 2003 di grande successo “Sul Classico” con la
creazione
“Nodi”.
Nel 2004 la novità assoluta Cyrano de Bergerac di Enrico Morelli
viene
calorosamente applaudito nei più grandi Festival Italiani quali
Vignale Danza,
Abano Danza, Saronno, Ischia, Napoli, Benevento e al Teatro
Treffpunkt di
Stoccarda l’anno successivo.
Nel 2005 per celebrare il ventennale della Compagnia è stato
allestito il
balletto “L’ANGELO AZZURRO” ispirato all’omonimo film e tratto dal
romanzo di
Heinrich Mann “Il professor Unrat”, coreografia di Daniela Megna,
musica di
F.Lanzillotta che ha debuttato in Prima assoluta al Teatro Sistina
di Roma e poi
replicato a Torino, Cagliari, Ischia, Chianciano, Saronno ecc..
Curriculum del Direttore Artistico Diana Ferrara
Nata a Roma si diploma alla scuola del Teatro dell’Opera nel 1962
sotto la
guida di A.Radice. i perfeziona in Italia e all’estero con i più
grandi maestri
internazionali.
Nel 1966 viene scelta da Erik Bruhn per danzare il Lago dei Cigni
al
Teatro dell’Opera
Nel 1972 viene nominata PRIMA BALLERINA
Nel 1978 diviene PRIMA BALLERINA ETOILE
Interpreta tutti i più importanti balletti del repertorio
classico, neo
classico e moderno.
Dal 1973 al 1979 compie tournées in Spagna, Malta, Parigi, Città
del
Messico, Bucarest.
Nel 1978 danza“La Bella Addormentata” con PETER SCHAUFUSS alle
Terme di
Caracalla.
Nel 1979 interpreta con VLADIMIR VASSILIEV il “Don Chisciotte”
all’Opera
di Roma.
Nel 1979 danza “La Dama di Picche” di Roland Petit con DENIS GANIO.
Nel 1980 Danza con RUDOLF NUREYEV “Giselle” al Teatro dell’Opera
di Roma.
Nello stesso anno danza con TUCCIO RIGANO “Il Lago dei Cigni” di
J.Grigorovic, “L’Uccello di Fuoco” di A.Milloss, nell’opera“Aida”all’Arena
di
Verona e al Festival di Nervi.
Nel 1980-81 viene invitata per tutta la stagione come “Guest” al
Teatro
dell’OPERA DI FRANCOFORTE dove interpreta “Anna Karenina” e
“Giselle” con RADU CIUCA.
Nella stagione 1982-83 è invitata come Prima Ballerina “ospite” al
Landestheather di Linz.
Nel 1984 debutto nel “Marco Spada” e “La Silfide” di Pierre
Lacotte in
coppia con RAFFAELE PAGANINI e nella“Follia d’Orlando”di M. van
Hoeche con MARIO MAROZZI.
Nel 1985 debutto con IVAN LISKA nel “Cavallino Gobbo”, ne “Il Lago
dei
Cigni” con PAOLO BORTOLUZZI e in Paquita con LUIGI MARTELLETTA.
Nel 1985 FONDA LA COMPAGNIA ASTRA ROMA BALLET.
Nel 1986 danza “Coppelia” alle Terme di Caracalla.
Nello stesso anno riceve il premio la “MASCHERA D’ARGENTO” al
quale se ne
aggiungeranno più di cento tra cui il DAVID DI DONATELLO, Il
Microfono
d’Argento, Il Premio La Navicella,Il Premio Positano,Il Premio
Fontane di
Roma,Il Sagittario D’Oro.
Sempre nel 1986 debutto nel balletto “Ma Pavlova” di ROLAND PETIT
con
Denis Ganio.
Nel 1987-88 tournée di 5 mesi e 90 spettacoli in Germania
interpretando
“Il Lago dei Cigni”, “La Bella Addormentata, “Il Corsaro” con
WALDEMAR
KARACZEWSKI.
Nel 1988 riceve il titolo di COMMENDATORE AL MERITO DELLA
REPUBBLICA.
Nello stesso anno si congeda dal Teatro dell’Opera di Roma.
Nel 1988-89 tournée in CANADA (Toronto, Montreal) SENEGAL (Dakar),
SCOZIA
(Edimburgo), e al Cairo, Alessandria, Bankok, Singapore, Hong
Kong, Istambul,
Atene.
Nel 1990 è COORDINATORE DEL CORPO DI BALLO del Teatro dell’Opera
di Roma.
Nel 1991 crea le coreografie dell’AIDA per il Teatro Bellini e il
Teatro
Greco di Siracusa.
Nel 1992 tournée in TUNISIA (Cartagine) e MAROCCO (Casablanca,
Rabat) dove
crea la coreografia del “RIGOLETTO” e di “Carnaval” e al Festival
Internazionale
di Tunisi presenta il suo balletto “Un Pallone Color della Luna”.
Nel 1994-95 è DOCENTE DI REPERTORIO all'Accademia Nazionale di
Danza di
Roma.
Dal 1995 al 1998 collabora con la Rivista del Cinematografo con
recensioni
di balletto.
Nel 1997 crea per la Compagnia ASTRA ROMA BALLET le coreografie
“Ouverture” e “Scaramouche” che rappresenterà in Italia e in
GUATEMALA e PANAMA.
Nella stagione 1998-2000 è MAITRE DE BALLET e COREOGRAFA e
RESPONSABILE
DEL CORPO DI BALLO al Teatro Massimo Bellini di Catania dove
presenta diversi
balletti e realizza la coreografia nell’opera Il Flauto Magico.
A Villa Adriana presenta una sua creazione “Immaginando” musica
del M°
PETRASSI.
Nel 2000 riceve a Roma in Campidoglio il “MARFORIO D’ORO” alla
carriera.
Nel 2002 crea la coreografia dello spettacolo “La Memoria e il
Sogno” per
Taormina Arte.
Nel 2002-2003 va in onda la trasmissione televisiva “Tutù e
Scarpette” da
lei ideata e condotta.
Nel 2004 riceve il David di Michelangelo alla carriera.
Insegna danza classica presso il Centro INSIEME PER FARE di Roma,
dove
vengono anche allestite e create le produzioni dell’ASTRA ROMA
BALLET.
|