<%@ Language=Eredita dal Web %> Sogno di Ballerina - Audizione e Stage d'ingresso John Cranko Schule STATE BALLET ACADEMY Stoccarda a Livorno

SOGNO DI BALLERINA


AUDIZIONI

PAG.15


 

 

L'audizione quest'anno si svolgerà nei giorni 30 aprile - 1 maggio 2006

Audizione e Stage d'ingresso alla John Cranko Schule STATE BALLET ACADEMY Stoccarda
DIRECTOR: TADEUSZ MATACZ
WÜRTTEMBERG STATE THEATER STUTTGART
STUTTGART BALLETT


Livorno 30 aprile-1 maggio 2005

         

L'audizione sarà preceduta da un ciclo di lezioni di preparazione con il direttore TADEUSZ MATACZ
Nel 1971, John Cranko realizzò il suo sogno creare un centro a Stoccarda nel quale formare giovani danzatori a stretto contatto con la compagnia dello Stuttgart Ballett. Intendeva fornire loro una preparazione completa, dai primi passi fino al professionismo. La John Cranko Schule che è affiliata allo Stuttgart Ballett, è diretta dal 1999 da Tadeusz Matacz ed è considerata, dopo trent’anni dalla sua fondazione, una delle più prestigiose istituzioni del mondo.


Informazioni generali
La John Cranko Schule si articola nella Ballett Schule von Württemberg State Theater e la State Ballet Academy – un’accademia professionale. E’ finanziata dal lander del Baden Württemberg e dalla città di Stoccarda.
L’accademia ha un proprio internato. E’ possibile accedervi superando una audizione che si tiene nella primavera per l’anno scolastico successivo. Funziona come tutte le scuole pubbliche.
Gli insegnanti: Galina Solovieva, Irene Oschkinat, Hilke Rath, Ludmilla Snéjina-König, Susanne Hanke, Tadeusz Matacz, Ute Mitreuter-Russu, Sarah Abendroth, Petr Pestov, Marek Pretki
L’internato dispone di 32 posti (principalmente camere doppie), dove vengono ospitati gli studenti che non risiedono a Stoccarda. Questo Residence Hall è condotto da uno staff professionale che fornisce anche I pasti e un servizio di ristoro. C’è un nutrizionista a disposizione dello staff della cucina e degli studenti. Gli studenti frequentano le scuole pubbliche vicine. Durante le feste l’internato è chiuso.
Lo State Ballet Academy, consiste in un programma biennale di avviamento professionale che consiste nel dotare gli allievi di una solida preparazione nella tecnica classica che consente loro di affrontare il professionismo.
Alla base della didattica e del sistema d’esame dell’Accademia ci sono la normative del Ministero dell’Educazione e dell’Arte. Per essere ammessi all’Accademia è necessario possedere già una preparazione adeguata, un fisico adatto al balletto, superare l’audizione. Vi sono poi tre mesi di prova presso l’Accademia.
Materie previste: tecnica classica, variazioni, repertorio, Pas de deux, danze di carattere, danza contemporanea, improvvisazione, punte, Tedesco, Inglese, sociologia, storia della danza, storia e teoria della musica, anatomia, teoria della danza e trucco.
Alla fine del primo anno è previsto un esame teorico, al termine del secondo superando il quale si consegue il diploma (certificato di Stato) di danzatore classico.
Lo studio all’Accademia è gratuito però gli studenti devono sostenere le spese di vitto e alloggio. Gli studenti stranieri devono essere in possesso delle conoscenze di base della lingua tedesca. Si raccomanda agli studenti che non conoscono il tedesco di frequentare un corso prima dell’inizio dell’anno scolastico.
Partecipando agli spettacoli dello Stuttgart Ballett e dell’ Opera of the Wuerttemberg State Thater, gli studenti acquisiscono sicurezza sulla scena e capacità di lavoro in teatro. Inoltre vengono organizzati, nel corso dell’anno, molti spettacoli ed esibizioni due delle quali all’Opera House. Delegazioni della scuola vengono inoltre inviate in Russia, Polonia, Francia, Austria, Ungheria, Giappone, e Grecia. Studenti della John Cranko Schule hanno vinto premi nelle famose competizioni internazionali come Prix de Lausanne e Varna.


Per maggiori informazioni:

A.E.D. Associazione Europea Danza

via Liverani 6 casella postale 45

I-57125 Livorno (Italia)

Tel. 0586-861594 Fax 0586-343111

e-mail: aed@dancenews.it

www.dancenews.it

 






Webset  by © KissDesign Website