SOGNO DI BALLERINA

George Balanchine con le sue ballerine per "Jewels": Violette Verdy, Mimi Paul, Patricia McPride, Suzanne Farrell




LA DANZA

COREOGRAFI



 

 

GEORGE BALANCHINE

Balanchine e Suzanne Farrell

Il 22 gennaio 1904 nasce a San Pietroburgo Georgij Meltovič Balančivadze (George Balanchine), uno fra i più grandi coreografi della storia della danza. Figlio d’arte: suo padre Meliton e lo zio Andreij erano valenti compositori musicali, all’età di nove anni inizia a studiare danza presso la Scuola Imperiale di San Pietroburgo, divenendo il pupillo di Grigory Grigorevich. Durante la Rivoluzione Russa, nel 1917, la Scuola Imperiale chiude ed il giovanissimo futuro coreografo si ritrova totalmente abbandonato a se stesso stante che la sua famiglia si è trasferita nel frattempo nel Caucaso. Grigorevich però si prende cura di lui e, quando la Scuola Imperiale riapre, il ragazzo riprende i suoi studi diplomandosi con ottimi voti nel 1921 ed ottenendo una scrittura al Kirov. Nel frattempo, subito dopo il diploma, Balanchine si sposa, suscitando la disapprovazione di Grigorevich, con Tamara Geva, un’allieva ballerina incontrata durante una classe di danza.

La sua grande passione per la composizione coreografica lo  incoraggia a formare un piccola compagnia di giovani che si esibisce nei momenti liberi mentre il Teatro Marijnskij gli affida la coreografia della processione nell’opera Le Coq d’Or di Rimsky Korsakov. La sua concezione coreografica già ben sviluppata  al di là dei canoni della tradizione provoca un conflitto con la direzione del teatro sicchè Balanchine viene espulso dalla compagnia del Kirov insieme a tutti quei ballerini che avevano continuato a lavorare per lui.

Nel 1924, con l’aiuto di Vladimir Dimitriev, Balanchine, insieme a Tamara Geva, Nicholas Efimov ed Alexandra Danilova, fonda la compagnia dei Danzatori dello Stato Sovietico che ottiene di esibirsi in Germania. Una volta fuori dalla Russia, la piccola compagnia decide di non rientrare e di recarsi a Londra, dove non riesce ad avere successo. Per cercare di trovare lavoro il gruppo si trasferisce a Parigi. Qui avviene l’incontro con Diaghilev che rimane impressionato dalla creatività di Balanchine ed assume nella Compagnia dei Ballets Russes i quattro danzatori. Al giovane coreografo cambia il suo difficile nome georgiano nel definitivo George Balanchine e gli affida il compito di coreografare i balletti per l’Opera di Monte Carlo. Nel 1926 avviene il divorzio con Geva e, da quel momento, Alexandra Danilova diviene la sua compagna ufficiale.

Le sue prime coreografie per i Ballets Russes Apollo nel 1928 ed Il Figliol Prodigo nel 1929 ottengono un successo strepitoso. Alla morte di Diaghilev, avvenuta nel 1929, la compagnia si ritrova senza una guida e senza lavoro ma Balanchine riesce ugualmente a proseguire nella sua brillante carriera ottenendo ingaggi quale coreografo a Londra, Copenaghen e Parigi nonché creando lavori per la nuova compagnia di Monte Carlo, sponsorizzata dal Teatro Reale di Monaco e diretta dall’impresario Renè Blum e dal direttore artistico Colonnello William de Basil. Dopo un primo periodo di serena convivenza, scoppia la guerra tra il duo Blum-Basil e Balanchine a causa della sua non ortodossa concezione di intendere la coreografia. Nel 1933, il coreografo lascia i Ballets Russes, dove viene rimpiazzato da Leonide Massine, e fonda la compagnia Les Ballets. La nuova compagnia non ha grandi possibilità di emergere e sopravvive stentatamente sinchè Lincoln Kirstein, un giovane e ricco americano, ed il suo amico Edward M.M. Warburg invitano Balanchine e Vladimir Dimitriev negli Stati Uniti per aprire una scuola di ballo ad Hartford nel Connecticut. Giunto ad Hartfort il coreografo si rende conto che il palcoscenico del teatro è troppo piccolo per mettere in scena i suoi lavori così rifiuta l’offerta ma Kirstein non si arrende e si mette in cerca per un posto appropriato. Nel 1934 viene fondata la Scuola dell’American Ballet (SAB) a New York e qui Balanchine compone il suo primo balletto astratto per gli studenti della scuola: Serenade su musica di Ciaikovskij che viene messo in scena sul manto erboso  del Festival estivo organizzato da Warburg a New York. Pochi mesi dopo  il gruppo dei “quattro” fonda una piccola compagnia che viene chiamata American Ballet che, nel 1935, diviene la compagnia ufficiale del Teatro Metropolitan. Per evitare che i danzatori rimangano disoccupati durante i periodi estivi, Balanchine crea una compagnia alternativa: Ballet Caravan, che nel 1941 si fonde con l’American Ballet. Nel frattempo, nel 1938, si sposa con Vera Fokina per la quale compone nuove coreografie

Nel 1946 all’American Ballet succede The Ballet Society che ottiene enorme successo e viene invitata a divenire la compagnia permanente del New York City Center con il nome di New York City Ballet. La prima rappresentazione della nuova compagnia avviene nell’ottobre 1948 presso il City Center dove vengono messi in scena i lavori di Balanchine: Symphony in C, Orpheus e Concerto Barocco.

Negli anni che seguono Balanchine, che nel 1946 sposa Maria Tallchieff e nel 1952  Tanaquil LeClerq, compone alcune delle sue più grandi coreografie molte delle quali dedicate alle sue due compagne di vita,  ma l’apice della fama lo raggiunge con il balletto Lo Schiaccianoci che dal 1954 ad oggi  è il più rappresentato ed amato dei suoi lavori.

Dopo il divorzio dalla LeClerq, Balanchine rimane colpito dalla giovanissima danzatrice Suzanne Farrell ed anche per lei compone grandi balletti quali Don Chisciotte (1965), la riedizione di Diamonds in Jewels (1967), Mozartiana (1981).

Nel 1983, viene ricoverato in ospedale per un male misterioso che lo porta alla morte  nel mese di aprile.

Grande rinnovatore della danza per la sua tendenza verso la danza astratta, sempre però permeata da salda estrazione accademica, collegata alla base musicale, ribalta nel balletto il rapporto tra forma e contenuto dando la massima importanza al movimento piuttosto che alla narrazione. Per Balanchine è la forma che determina il contenuto e non, dunque, il contenuto che condiziona la forma. Immensa è la sua importanza nella storia della danza non solo in quanto rinnovatore ma anche quale valorizzatore delle qualità del danzatore e la sua opera, oltre che ad arricchire il repertorio del balletto mondiale con oltre 460 coreografie,  ha contribuito alla crescita di coreografi validi e culturalmente preparati. Egli stesso chiarisce nei suoi scritti cosa intende per balletto: “Il balletto non si compone unicamente di danza: è una combinazione di danza e di musica. Il loro rapporto però non è letterale. Non si tratta per la danza di seguire la musica nota per nota, battuta per battuta senza preoccupazioni librettistiche. Al contrario, la danza è un completamento della musica, un’interpretazione data attraverso la coreografia di ciò che il coreografo ascolta e prova”.


Cronologia dei principali lavori di Balanchine 

1925

Giugno 17: Le Chant du Rossignol (musica di Igor Stravinsky) – Ballets Russes di Diaghilev, Théâtre Gaieté Lyrique, Paris

1927

Aprile 30: La Chatte (musica di Henri Sauguet) – Ballets Russes Montecarlo,  Monte-Carlo

1928

Giugno 12: Apollo [Apollon musagète] (musica di  Igor Stravinsky) – Ballets Russes di Diaghilev, Théâtre Sarah Bernardt, Paris. La prima di "Apollo" (senza la nascita) ha avuto luogo a New York, New York City Ballet, City Center, nel 1979

Maggio 21: The prodigal son (musica di Sergej Prokoviev) – Ballets Russes di Diaghilev,Théâtre Sarah Bernardt, Paris

1929

Maggio 7: Le Bal (musica di Vittorio Rieti)  - Ballets Russes di Diaghilev, Monte-Carlo

1932

Aprile 12: Cotillon (musica di Emmanuel Chabrier)  - Ballets Russes Montecarlo, Monte-Carlo

1934

Giugno 10: Serenade (musica di  Piotr I. Tchaikovsky) – Scuola dell’American Ballet, Felix Walburg’s Estate, White Plains, NewYork

1937

Aprile 27: The Card game (musica di Igor Stravinsky) – American Ballet, Metropolitan Opera House, New York

1941  

Maggio 29: Ballet Imperial (musica di Piotr I. Tchaikovsky) – American Ballet Caravan, Hunter College Playhouse, New York

Giugno 27: Concerto Barocco (musica di J.S. Bach) – American Ballet Caravan, Teatro Municipal, Rio de Janeiro

1944

Settembre 10: Danses Concertantes (musica di Igor Stravinsky) – Ballets Russes  Montecarlo, City Center, New York

1946

Novembre 20: The Four Temperaments (musica di Paul Hindemith) – Ballet Society, Central High School of Needle Trades, New York

Febbraio 27 – Night Shadow o La Sonnambula (musiche di Vincenzo Bellini e Vittorio Rieti) – Ballet Russes Montecarlo,  City Center, New York

1947

Aprile 28: Orpheus (musica di Igor Strawinsky) – Ballet Societ, City Center, New York

Luglio 28: Palais de Cristal o Symphony in C (musica di Georges Bizet) – Paris Opera Ballet, Opera Garnier, Paris

Novembre 26: Theme and variations (musica di Piotr I. Tchaikovsky) – Ballet Theatre, City Center, New York

1948

Aprile 28: Orpheus (musica di Igor Stravinsky) – Ballet Society, City Center, New York

1949

Novembre 27: The Firebird (musica di  Igor Stravinsky) – New York City Ballet, City Center, New York

Dicembre 1 : Bourrée Fantasque (musica di Emanuel Chabrier) – New York City Ballet, New York City Cener, New York

1951

Febbraio 20: La Valse (musica di Maurice Ravel) – New York City Ballet, City Center, New York

Novembre 11: Á la Françaix (musica di Jean Françaix) – New York City Ballet, City Center, New York

1952

Novembre 11: Scotch Symphony (musica di Felix Mendelssohn) – New York City Ballet, City Center, New York

1954

Febbraio 2: The Nutcrackern (musica di Piotr I. Tchaikovsky) – New York City Ballet, City Center, New York

Settembre 7: Western Symphony (musiche tradizionali americane orchestrate da Hershy Kay) – New York City Ballet, City Center, New York

Settembre 14: Ivesiana (musica di Charles Ives) – New York City Ballet, City Center, New York

1957

Dicembre 1: Agon (musica di Igor Stravinsky) – New York City Ballet, City Center, New York

1958

Gennaio 17 : Stars and stripes (musica di John Philip Sousa adattata e orchestrata da Hershy Kay) New York City Ballet, City Center, New York

1959

Maggio 19: Episodes (insieme a Martha Graham – Musica di Anton Webern) - New York City Ballet, City Center, New York

1960

Novembre 16 – Monumentum Pro Gesualdo (musica di Igor Stravinsky) – New York City Ballet, City Center, New York

Novembre 22 – Liebeslieder Walzer (musica di Johannes Brahms) – New Yor City Ballet, New York City Center, New York

1962

Gennaio 17: A Midsummer Night’s Dream (musica di Felix Mendelssohn) -  New York City Ballet, City Center, New York

1963

Marzo 30: Bugaku (musica di Toshiro Mayuzumi) - New York City Ballet, City Center, New York

1965

Febbraio 4: Harlequinade (musica di Riccardo Drigo) – New York City Ballet, New York State Theatre, New York

1967

Aprile 13: Jewels (Emeralds/ musica di Gabriel Fauré, Rubies/ musica di Igor Stravinsky, Diamonds/ Musica di Piotr Illitch Tchaikovsky: prima rappresentazione di quest’ultima il 27 novembre 1949) – New York City Ballet, New York State Theatre, New York. Per l’edizione di Diamonds del 1949: New York City Ballet, City Center, New York

1968

Novembre 23: La Source (musica di Leo Delibes) – New York City Ballet, New York State Theatre, New York

1970

Febbraio 7: Who cares? (musica di George Gershwin orchestrata da Hershy Kay) - New York City Ballet, New York State Theatre, New York

1972

Giugno 18: Symphony in Three Movements (musica di Igor Stravinsky) – Paris Opera Ballet, Opera Garnier, Paris

Giugno 18: Stravinsky Violin Concerto (musica di Igor Stravinsky) – New York City Ballet, Stravinsky Festival, New York State Theatre, New York

1975

Maggio 15: Sonatine (musica di Maurice Ravel) – New York City Ballet, Ravel Festival, New York State Theatre, New York

Maggio 29: Le Tombeau de Couperin (musica di  Maurice Ravel)  - New York City Ballet, Ravel Festival, New York State Theatre, New York

Giugno 23: Vienna Waltzes (musiche di Johan Strauss, Franz Lehar, Richard Strauss) – New York City Ballet, New York State Theatre, New York

1978

Gennaio 26 – Kammermusik N°2 (musica di Paul Hindemith) – New York City Ballet, New York State Theatre, New York

1979

Aprile 8: Le Bourgeois Gentilhomme (musica di Richard Strauss) - New York City Ballet, New York State Theatre, New York

1980

Giugno 19: Davidsbündlertänze (musica di Robert Schuman) – New York City Ballet, New York State Theatre, New York

1981

Giugno 4: Mozartiana (musica di Piotr I. Tchaikovsky) – New York City Ballet, Tchaikovsky Festival, New York State Theatre, New York


Riferimenti su questo sito

Apollon Musagète

Le chant du Rossignol

Il figliol prodigo

Orpheus

Sogno di una notte di mezza estate

La Sonnambula

La Source


Links

Biografia di George Balanchine

Ritratto di Balanchine su balletto.net

Un altro ritratto di Balachine su informadanza.com

Ancora Balanchine sul sito delteatro.it

Un'altra biografia di Balanchine

Ancora biografia di Balanchine

Les Ballets russes de Diaghilev

Les Ballets 1933 - articolo di Marino Palleschi su balletto net

Notizie sui Ballets Russes e repertorio

Video "Jewels - Rubies" con Marie Agnés Gillot, Aurélie Dupont, Alessio Carbone e il Corpo di Ballo dell'Opéra de Paris

Video "Balanchine live!"

 



Balanchine prova "Serenade"





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