GEORGE BALANCHINE
Balanchine e
Suzanne Farrell
Il 22 gennaio 1904 nasce a San
Pietroburgo Georgij Meltovič Balančivadze (George Balanchine), uno
fra i più grandi coreografi della storia della danza. Figlio d’arte:
suo padre Meliton e lo zio Andreij erano valenti compositori
musicali, all’età di nove anni inizia a studiare danza presso la
Scuola Imperiale di San Pietroburgo, divenendo il pupillo di Grigory
Grigorevich. Durante la Rivoluzione Russa, nel 1917, la Scuola
Imperiale chiude ed il giovanissimo futuro coreografo si ritrova
totalmente abbandonato a se stesso stante che la sua famiglia si è
trasferita nel frattempo nel Caucaso. Grigorevich però si prende
cura di lui e, quando la Scuola Imperiale riapre, il ragazzo riprende i suoi
studi diplomandosi con ottimi voti nel
1921 ed ottenendo una scrittura al Kirov. Nel frattempo, subito dopo
il diploma, Balanchine si sposa, suscitando la disapprovazione di
Grigorevich, con Tamara Geva, un’allieva ballerina incontrata
durante una classe di danza.
La sua grande passione per la
composizione coreografica lo incoraggia a formare un piccola
compagnia di giovani che si esibisce nei momenti liberi mentre il
Teatro Marijnskij gli affida la coreografia della processione
nell’opera Le Coq d’Or di Rimsky Korsakov. La sua concezione
coreografica già ben sviluppata al di là dei canoni della
tradizione provoca un conflitto con la direzione del teatro sicchè
Balanchine viene espulso dalla compagnia del Kirov insieme a tutti
quei ballerini che avevano continuato a lavorare per lui.
Nel 1924, con l’aiuto di
Vladimir Dimitriev, Balanchine, insieme a Tamara Geva, Nicholas
Efimov ed Alexandra Danilova, fonda la compagnia dei Danzatori dello
Stato Sovietico che ottiene di esibirsi in Germania. Una volta fuori
dalla Russia, la piccola compagnia decide di non rientrare e di
recarsi a Londra, dove non riesce ad avere successo. Per cercare di
trovare lavoro il gruppo si trasferisce a Parigi. Qui avviene
l’incontro con Diaghilev che rimane impressionato dalla creatività
di Balanchine ed assume nella Compagnia dei Ballets Russes i quattro
danzatori. Al giovane coreografo cambia il suo difficile nome
georgiano nel definitivo George Balanchine e gli affida il compito
di coreografare i balletti per l’Opera di Monte Carlo. Nel 1926
avviene il divorzio con Geva e, da quel momento, Alexandra Danilova
diviene la sua compagna ufficiale.
Le sue prime coreografie per i
Ballets Russes Apollo nel 1928 ed Il Figliol Prodigo nel 1929
ottengono un successo strepitoso. Alla morte di Diaghilev, avvenuta
nel 1929, la compagnia si ritrova senza una guida e senza lavoro ma Balanchine riesce ugualmente a proseguire nella sua brillante
carriera ottenendo ingaggi quale coreografo a Londra, Copenaghen e
Parigi nonché creando lavori per la nuova compagnia di Monte Carlo,
sponsorizzata dal Teatro Reale di Monaco e diretta dall’impresario
Renè Blum e dal direttore artistico Colonnello William de Basil.
Dopo un primo periodo di serena convivenza, scoppia la guerra tra il
duo Blum-Basil e Balanchine a causa della sua non ortodossa
concezione di intendere la coreografia. Nel 1933, il coreografo lascia i Ballets
Russes, dove viene rimpiazzato da Leonide Massine, e fonda la
compagnia Les Ballets. La nuova compagnia non ha grandi possibilità
di emergere e sopravvive stentatamente sinchè Lincoln Kirstein, un
giovane e ricco americano, ed il suo amico Edward M.M. Warburg
invitano Balanchine e Vladimir Dimitriev negli Stati Uniti per
aprire una scuola di ballo ad Hartford nel Connecticut. Giunto ad
Hartfort il coreografo si rende conto che il palcoscenico del teatro
è troppo piccolo per mettere in scena i suoi lavori così rifiuta
l’offerta ma Kirstein non si arrende e si mette in cerca per un
posto appropriato. Nel 1934 viene fondata la Scuola dell’American
Ballet (SAB) a New York e qui Balanchine compone il suo primo
balletto astratto per gli studenti della scuola: Serenade su
musica di Ciaikovskij che viene messo in scena sul manto erboso del
Festival estivo organizzato da Warburg a New York. Pochi mesi
dopo il gruppo dei “quattro” fonda una piccola compagnia che viene
chiamata American Ballet che, nel 1935, diviene la compagnia ufficiale
del Teatro Metropolitan. Per evitare che i danzatori rimangano
disoccupati durante i periodi estivi, Balanchine crea una compagnia
alternativa: Ballet Caravan, che nel 1941 si fonde con l’American
Ballet. Nel frattempo, nel 1938, si sposa con Vera Fokina per la
quale compone nuove coreografie
Nel 1946 all’American Ballet
succede The Ballet Society che ottiene enorme successo e viene
invitata a divenire la compagnia permanente del New York City Center
con il nome di New York City Ballet. La prima rappresentazione
della nuova compagnia avviene nell’ottobre 1948 presso il City
Center dove vengono messi in scena i lavori di Balanchine:
Symphony in C, Orpheus e Concerto Barocco.
Negli anni che seguono
Balanchine, che nel 1946 sposa Maria Tallchieff e nel 1952 Tanaquil
LeClerq, compone alcune delle sue più grandi coreografie molte delle
quali dedicate alle sue due compagne di vita, ma l’apice della fama
lo raggiunge con il balletto Lo Schiaccianoci che dal 1954 ad
oggi è il più rappresentato ed amato dei suoi lavori.
Dopo il divorzio dalla LeClerq,
Balanchine rimane colpito dalla giovanissima danzatrice Suzanne
Farrell ed anche per lei compone grandi balletti quali Don
Chisciotte (1965), la riedizione di Diamonds in Jewels (1967),
Mozartiana (1981).
Nel 1983, viene ricoverato in
ospedale per un male misterioso che lo porta alla morte nel mese di
aprile.
Grande rinnovatore della danza
per la sua tendenza verso la danza astratta, sempre però permeata da salda
estrazione accademica, collegata alla base musicale, ribalta nel
balletto il rapporto tra forma e contenuto dando la massima
importanza al movimento piuttosto che alla narrazione. Per Balanchine è la forma che determina il contenuto e non, dunque, il
contenuto che condiziona la forma. Immensa è la sua importanza nella
storia della danza non solo in quanto rinnovatore ma anche quale
valorizzatore delle qualità del danzatore e la sua opera, oltre che
ad arricchire il repertorio del balletto mondiale con oltre 460
coreografie, ha contribuito alla crescita di coreografi validi e
culturalmente preparati. Egli stesso chiarisce nei suoi scritti cosa
intende per balletto: “Il balletto non si compone unicamente di
danza: è una combinazione di danza e di musica. Il loro rapporto
però non è letterale. Non si tratta per la danza di seguire la
musica nota per nota, battuta per battuta senza preoccupazioni
librettistiche. Al contrario, la danza è un completamento della
musica, un’interpretazione data attraverso la coreografia di ciò che
il coreografo ascolta e prova”.
Cronologia dei
principali lavori di Balanchine
1925
Giugno 17: Le
Chant du Rossignol (musica di Igor Stravinsky) – Ballets
Russes di Diaghilev, Théâtre Gaieté Lyrique, Paris
1927
Aprile 30: La Chatte (musica di Henri Sauguet) –
Ballets Russes Montecarlo, Monte-Carlo
1928
Giugno 12: Apollo [Apollon musagète] (musica di
Igor Stravinsky) – Ballets Russes di Diaghilev, Théâtre Sarah
Bernardt, Paris. La prima di "Apollo" (senza la nascita) ha avuto
luogo a New York, New York City Ballet, City Center, nel 1979
Maggio 21: The prodigal son (musica di Sergej Prokoviev) –
Ballets Russes di Diaghilev,Théâtre Sarah Bernardt, Paris
1929
Maggio 7: Le Bal (musica di Vittorio Rieti) -
Ballets Russes di Diaghilev, Monte-Carlo
1932
Aprile 12: Cotillon (musica di Emmanuel Chabrier) -
Ballets Russes Montecarlo, Monte-Carlo
1934
Giugno 10: Serenade (musica di Piotr I. Tchaikovsky)
– Scuola dell’American Ballet, Felix Walburg’s Estate, White Plains,
NewYork
1937
Aprile 27: The Card game (musica di Igor Stravinsky) –
American Ballet, Metropolitan Opera House, New York
1941
Maggio 29: Ballet Imperial (musica di Piotr I.
Tchaikovsky) – American Ballet Caravan, Hunter College Playhouse,
New York
Giugno 27: Concerto Barocco (musica di J.S. Bach) –
American Ballet Caravan, Teatro Municipal, Rio de Janeiro
1944
Settembre 10: Danses Concertantes (musica di Igor
Stravinsky) – Ballets Russes Montecarlo, City Center, New York
1946
Novembre 20: The Four Temperaments (musica di Paul
Hindemith) – Ballet Society, Central High School of Needle Trades,
New York
Febbraio 27 – Night Shadow o La Sonnambula
(musiche di Vincenzo Bellini e Vittorio Rieti) – Ballet Russes
Montecarlo, City Center, New York
1947
Aprile 28: Orpheus (musica di Igor Strawinsky) – Ballet
Societ, City Center, New York
Luglio 28: Palais de Cristal o Symphony in C (musica
di Georges Bizet) – Paris Opera Ballet, Opera Garnier, Paris
Novembre 26: Theme and variations (musica di Piotr I.
Tchaikovsky) – Ballet Theatre, City Center, New York
1948
Aprile 28: Orpheus (musica di Igor Stravinsky) – Ballet
Society, City Center, New York
1949
Novembre 27: The Firebird (musica di Igor Stravinsky)
– New York City Ballet, City Center, New York
Dicembre 1 : Bourrée Fantasque (musica di Emanuel Chabrier) –
New York City Ballet, New York City Cener, New York
1951
Febbraio 20: La Valse (musica di Maurice Ravel) – New York
City Ballet, City Center, New York
Novembre 11: Á la Françaix (musica di Jean Françaix) – New
York City Ballet, City Center, New York
1952
Novembre 11: Scotch Symphony (musica di Felix Mendelssohn) –
New York City Ballet, City Center, New York
1954
Febbraio 2: The Nutcrackern (musica di Piotr I. Tchaikovsky)
– New York City Ballet, City Center, New York
Settembre 7: Western Symphony (musiche tradizionali americane
orchestrate da Hershy Kay) – New York City Ballet, City Center, New
York
Settembre 14: Ivesiana (musica di Charles Ives) – New York
City Ballet, City Center, New York
1957
Dicembre 1: Agon (musica di Igor Stravinsky) – New York City
Ballet, City Center, New York
1958
Gennaio 17 : Stars and stripes (musica di John Philip Sousa
adattata e orchestrata da Hershy Kay) New York City Ballet, City
Center, New York
1959
Maggio 19: Episodes (insieme a Martha Graham – Musica di
Anton Webern) - New York City Ballet, City Center, New York
1960
Novembre 16 – Monumentum Pro Gesualdo (musica di Igor
Stravinsky) – New York City Ballet, City Center, New York
Novembre 22 – Liebeslieder Walzer (musica di Johannes Brahms)
– New Yor City Ballet, New York City Center, New York
1962
Gennaio 17: A Midsummer Night’s Dream (musica di Felix
Mendelssohn) - New York City Ballet, City Center, New York
1963
Marzo 30: Bugaku (musica di Toshiro Mayuzumi) - New York City
Ballet, City Center, New York
1965
Febbraio 4: Harlequinade (musica di Riccardo Drigo) – New
York City Ballet, New York State Theatre, New York
1967
Aprile 13: Jewels (Emeralds/ musica di
Gabriel Fauré, Rubies/ musica di Igor Stravinsky,
Diamonds/ Musica di Piotr Illitch Tchaikovsky: prima
rappresentazione di quest’ultima il 27 novembre 1949) – New York
City Ballet, New York State Theatre, New York.
Per l’edizione di Diamonds del 1949:
New York City Ballet, City Center, New York
1968
Novembre 23: La Source (musica di Leo Delibes) – New York
City Ballet, New York State Theatre, New York
1970
Febbraio 7: Who cares?
(musica
di George Gershwin orchestrata da Hershy Kay) - New York City
Ballet, New York State Theatre, New York
1972
Giugno 18: Symphony in Three Movements (musica di Igor
Stravinsky) – Paris Opera Ballet, Opera Garnier, Paris
Giugno 18: Stravinsky Violin Concerto (musica di Igor
Stravinsky) – New York City Ballet, Stravinsky Festival, New York
State Theatre, New York
1975
Maggio 15: Sonatine (musica di Maurice Ravel) – New York City
Ballet, Ravel Festival, New York State Theatre, New York
Maggio 29: Le Tombeau de Couperin (musica di Maurice Ravel)
- New York City Ballet, Ravel Festival, New York State Theatre, New
York
Giugno 23: Vienna Waltzes (musiche di Johan Strauss, Franz
Lehar, Richard Strauss) – New York City Ballet, New York State
Theatre, New York
1978
Gennaio 26 – Kammermusik N°2 (musica di Paul Hindemith) – New
York City Ballet, New York State Theatre, New York
1979
Aprile 8: Le Bourgeois Gentilhomme (musica di Richard
Strauss) - New York City Ballet, New York State Theatre, New York
1980
Giugno 19: Davidsbündlertänze (musica di Robert Schuman) –
New York City Ballet, New York State Theatre, New York
1981
Giugno 4: Mozartiana (musica di Piotr I. Tchaikovsky) – New
York City Ballet, Tchaikovsky Festival, New York State Theatre, New
York
Riferimenti su
questo sito
Apollon Musagète
Le chant du Rossignol
Il figliol prodigo
Orpheus
Sogno di una notte di mezza estate
La
Sonnambula
La Source
Links
Biografia
di George Balanchine
Ritratto di Balanchine su balletto.net
Un altro ritratto di Balachine su
informadanza.com
Ancora Balanchine sul sito delteatro.it
Un'altra
biografia di Balanchine
Ancora
biografia di Balanchine
Les Ballets russes
de Diaghilev
Les Ballets
1933 - articolo di Marino Palleschi su balletto net
Notizie sui
Ballets Russes e repertorio
Video
"Jewels - Rubies" con Marie Agnés Gillot, Aurélie Dupont, Alessio
Carbone e il Corpo di Ballo dell'Opéra de Paris
Video
"Balanchine live!"
|