<%@ Language=Eredita dal Web %> Sogno di Ballerina - Spettacoli:"Carolyn Carlson, Susanne Linke - le due donne del teatro-danza e i loro uomini" a Treviso

SOGNO DI BALLERINA


SPETTACOLI

Segnalazioni e recensioni


 

 Un viaggio alla riscoperta della femminilità di due artiste che hanno fatto la storia della danza attraverso il loro rapporto con l’universo maschile

CAROLYN CARLSON E SUSANNE LINKE

DUE DONNE DEL TEATRO-DANZA E I LORO UOMINI

 TEATRO COMUNALE DI TREVISO MERCOLEDI’ 11 GENNAIO 2006 ORE 20.45

 Un progetto realizzato in esclusiva per Treviso 

Lo spettacolo, prodotto in esclusiva per la Stagione di Danza 2005/2006 del Teatro Comunale di Treviso, andrà in scena mercoledì 11 gennaio: un’occasione unica  per poter apprezzare nella stessa serata due protagoniste assolute della scena mondiale della danza contemporanea che narrano il modo in cui gli uomini hanno segnato la loro arte. Per la prima volta sullo stesso palco Susanne Linke, storica interprete del Tanztheater tedesco, Carolyn Carlson, una delle artisti più influenti nel mondo della danza moderna europea, Urs Dietrich, una figura eccezionale nella scena della danza tedesca ed internazionale e Larrio Ekson, coreografo e danzatore di fama internazionale. Lo spettacolo si articola in due parti;  la prima parte è dedicata a Susanne Linke e Urs Dietrich, suo partner nella vita e nell’arte che ha fondato assieme a lei la Compagnia del Bremer Theater di cui ora è direttore artistico oltre ad esser stato una figura essenziale nella creazione del Centro Coreografico di Essen. Si inizia con “Chronisch” da TANZ-DIS-TANZ, assolo  che combina efficacemente il teatro-danza tradizionale con la video arte di Torge Møller e Momme Hinrichs del FettFilm. Viene rappresentato poi “Im Bade Wannen”, l’assolo su musiche di Erik Satie orchestrate da Claude Debussy che l’ha resa celebre in tutto il mondo. Presentato per la prima volta ad Essen nel 1980, la vede danzare nella vasca da bagno, nell’intento (riuscitissimo) di mettere a nudo un momento di grande intimità di una donna sola con se stessa e con le proprie fantasie. Tutto ciò coronato da grande limpidezza, sincerità, capacità introspettiva e una dose immancabile di auto ironia.

La seconda parte è dedicata a Carolyn Carlson e Larrio Ekson.

L’incontro tra i due segnerà una tappa fondamentale nella carriera di Ekson; nel 1975 Rolf Liebermann che al tempo presiedeva l’Opéra National de Paris, introduce la danza contemporanea al Palais Garnier e nomina Carolyn Carlson danzatrice, étoile e coreografa. Da allora Larrio sarà spesso ballerino principale e partner di Carolyn, nonché co-coreografo. Sul palcoscenico di Treviso l’artista nelle cui vene scorre sangue Apaci (indiani d’America) interpreterà l’assolo “Adesso”, su musiche di Paki Zennaro, il compositore che collabora da più di vent’anni con Carolyn Carlson per la quale ha lavorato anche alla Biennale di Venezia.

Carolyn Carlson danzerà l’assolo  “Des vices et des vertus / Giotto” , una coreografia che ruota attorno alle allegorie del pittore toscano: la speranza, la gelosia, l'infedeltà.

Oltre ad Ekson, gli uomini che hanno segnato la sua storia e la sua arte sono tanti: alcuni l’hanno formata, altri ispirata, altri accompagnata nel suo percorso creativo. Si ricordano innanzitutto il suo maestro, Alvin Nikolais, in secondo luogo il regista Bob Wilson che ha influenzato il suo modo di concepire il teatro-danza come opera totale, e il musicista René Aubry, che è stato al tempo stesso suo marito, padre di suo figlio e collaboratore.

CAROLYN CARLSON, SUSANNE LINKE

LE DUE DONNE DEL TEATRO-DANZA E I LORO UOMINI

 Progetto in esclusiva per Treviso

 

Prima parte dedicata a  Susanne Linke

Prologo:  Meine Männer  Regia: Urs Dietrich

 CHRONISCH

da TANZ- DIS-TANZ

 Coreografia Urs Dietrich

Danza Urs Dietrich

Video design Torge Møller & Momme Hinrichs (fettFilm, Berlino)

Scenografia Julia Hansen

Musiche Carsten Nicolai, “Raster-Noton”, Dmitri Šostakovič 

Luci Horst Mühlberger, Uwe Renken

 IM BADE WANNEN

 Coreografia Susanne Linke

Danza Susanne Linke

Costumi Susanne Linke

Musiche Erik Satie

Luci Susanne Linke, Johan Delaere

 

Seconda parte dedicata a  Carolyn Carlson

Prologo: Mes Hommes Regia: Massimiliano Siccardi

 ADESSO

 Coreografia Larrio Ekson  

Danza Larrio Ekson  

Musiche dal vivo Paki Zennaro

 GIOTTO

Des vices et des vertus

 Coreografia Carolyn Carlson

Danza Carolyn Carlson

Idea Originale Gianni De Luigi

Diapositive Francesco Lopergolo

Musiche Gavin Bryars

 

La Stagione di danza è realizzata in collaborazione

con ARTEVEN

 

Ufficio stampa Alessandra Delle Fave 0584 962594 / 348 3859089





Webset  by © KissDesign Website