<%@ Language=Eredita dal Web %> Sogno di Ballerina - Spettacoli:"Collezione privata" a Roma

SOGNO DI BALLERINA


SPETTACOLI

Segnalazioni e recensioni


 

 

22 e 23  novembre 2005 ore 21,00

Teatro Orione - Roma

"COLLEZIONE PRIVATA"

Quando la danza reinterpreta l'arte

(ovvero: e se Amore e Psiche iniziassero a danzare?)

 Martedì 22 e Mercoledì 23 Novembre 2005, alle ore 21.00, andrà in scena sul palco del Teatro Orione di Roma lo spettacolo “Collezione privata”, ideato, coreografato e interpretato da Massimiliano Pironti. Dopo l’esordio lo scorso 24 Luglio alla seconda edizione del Festival Intercontinentale della Poesia e delle Arti - Mediterranea 2005, l’originale spettacolo di danza contemporanea viene riproposto al pubblico con un nuovo cast e una nuova scenografia.

“Collezione privata” è una vera e propria galleria d’arte tradotta in danza contemporanea: alcune delle più celebri opere della storia dell’arte - da “Amore e Psiche” del Canova a “Guernica” di Picasso - prendono vita attraverso i movimenti coreografici dei danzatori, accompagnati e guidati dalle musiche di Michael Nyman, Le tambour du Bronx, Danny Elfman.

Movimenti lenti e sinuosi all’apertura delle “danze” si trasformano in palpitazioni e tumulti, fino a diventare movenze vivaci e energiche. Un flusso di energia che da lieve diventa dirompente e ripercorre ogni quadro rappresentato dal cast di ballerini guidati dal coreografo e ideatore Massimiliano Pironti.

Professionista del corpo di ballo Crdl Balletto nel 2001, Pironti è stato protagonista nel musical Bulli e Pupe della Compagnia della Rancia, ha partecipato all’operetta trasmessa su Rai Tre La Vedova allegra  e alla fiction di Italia1 Grandi Domani. Nel 2004, infine, diviene famoso al grande pubblico entrando a far parte della scuola di “Amici”.

Ogni scena rappresenta un quadro con una propria scenografia e con uno specifico significato. Lo spettacolo si apre con la trasposizione in danza di tre sculture:”Amore e Pisiche” di Canova, per esprimere l’intensità del desiderio;”La Donna accovacciata” di Rodin, che racconta un amore sensuale, appassionato e complice; infine, “Il ratto delle Sabine” di Giambologna, espressione di impeto e irruenza.

Seconda scena, secondo quadro: la “Giuditta II” di Gustav Klimt. L’atmosfera, ricalcata dal quadro, si fa più tesa e angosciante fino a toccare la disperazione.

Nella scena successiva un momento di rottura: dal quadro “ La classe di danza” di Degas, si distaccano due danzatrici che inscenano un ironico balletto neo-classico sulle punte. Ma d’improvviso “qualcosa” irrompe nella scena….

“Collezione privata” si conclude con l’evocazione di “Guernica” di Picasso. Simbolismo, disperazione, morte e speranza vengono interpretati fino a quando ogni danzatore, allo stremo delle forze, ricomporrà  il quadro come in un gesto di rinascita.

Uno spettacolo inedito e d’eccezione, quello portato in scena da Massimiliano Pironti, in grado di offrire al pubblico sensazioni contrastanti, immagini visionarie, frammenti di memoria, stimolo di riflessione.

 

Collezione Privata  è una produzione LOTO COMUNICAZIONE srl.

I biglietti sono in vendita presso il botteghino del Teatro Orione ad un costo di 12 €.

Per gli accrediti stampa contattare preventivamente l’ufficio stampa.

 

Ufficio stampa:   Ligheia Munizza   06.78359392
 





Webset  by © KissDesign Website