SOGNO DI BALLERINA

Margot Fonteyn




LA DANZA

BALLERINE



 

 

MARGOT FONTEYN

Margot Fonteyn in prova con Rudolf Nureyev

“I grandi artisti sono persone che trovano la via per essere se stessi nella loro arte. Ogni sorta di presunzione causa la mediocrità, nell'arte come nella vita”. Margot Fonteyn

Margot Fonteyn - il cui vero nome era Peggy Hookham – nacque in Inghilterra a Raigate nel Surrey, nel 1919 e visse la sua prima infanzia in Cina. Quando compì 14 anni la sua famiglia ritornò in Inghilterra e Margot, che aveva studiato danza già a partire dai 4 anni, entrò a far parte della scuola del Sadler’s Wells Theatre di Londra. A 16 anni fece il suo debutto nella compagnia londinese danzando nel valzer dei fiocchi di neve dello “Schiaccianoci” e, quando nel 1935, Alicia Markova lasciò la compagnia, nel frattempo diventata Royal Ballet, fu scelta per i primi suoi ruoli di protagonista. Nel 1939, all’inizio della seconda guerra mondiale, aveva già danzato i ruoli di Aurora, Giselle, Odette/Odile ed aveva conosciuto Frederick Ashton col quale si era subito creato un sodalizio professionale molto intenso. Finita la guerra, all’età di 26 anni, partecipò alla serata di riapertura del Covent Garden con il balletto “La bella addormentata”, a cui seguirono importanti lavori quali “Symphonic Variations” e “Cenerentola” fino al trionfo ottenuto a  New York che le avvalse il titolo di “prima ballerina” nel 1949.

Negli anni ’50 fu protagonista, tra gli altri, nell’ “Uccello di Fuoco” e prima interprete di “Ondine” di Ashton. Nel 1956 sposò Roberto de Arias, un diplomatico panamense e, da quel momento in poi, dovette condividere la sua carriera di ballerina con il compito di moglie di ambasciatore, cosa che, tra l’altro, le procurò grandi problemi in quanto per un breve periodo fu anche arrestata in quanto il marito venne coinvolto in un tentativo di rovesciamento del regime politico del suo Paese.

Nel 1960 aveva  progettato di ritirarsi dalle scene, quando nel 1961 avvenne l’imprevisto che le fece mettere da parte il suo progetto di abbandono. Giunse infatti a Londra, invitato da Ninette de Valois, l’allora direttrice del Royal Ballet, Rudolf Nureyev per prendere parte alle rappresentazioni di “Giselle”. Malgrado i quasi 20 anni di differenza di età, il loro opposto temperamento e il loro differente background fecero scoccare da quel momento in poi magicamente come una scintilla tanto che la carriera della Fonteyn si prolungò per altri 15 anni. Furono quelli gli anni di una grande unione artistica tra due splendidi ballerini che si esibirono insieme in tanti gloriosi balletti di repertorio e nuove creazioni, tra le quali una delle più celebri fu “Marguerite et Armand” di Ashton.

Alla fine degli anni ’70 Margot Fonteyn si ritirò dalle scene per andare a vivere a Panama accanto al marito rimasto paralizzato in seguito ad un incidente. Ammalatasi di cancro, morì a Panama del 1991.

Dalle sue vicissitudini, non ultima quella che la portò in prigione e il lungo periodo vissuto accanto al marito paralizzato, seppe trarre una sua propria filosofia: La cosa più importante che io abbia imparato in tutti questi anni è la differenza tra fare il proprio lavoro seriamente e vivere la propria vita seriamente. Nel primo caso è imperativo e, nel secondo, disastroso.


Links

Biografia di Margot Fonteyn

Altra biografia di Margot Fonteyn

Ancora una biografia

Biografia in inglese

Ricerca Google su tutte le immagini di Fonteyn su internet

Video Les Sylphides con Rudolf Nureyev

8 brani Video di Marguerite et Armand con Nureyev 1963

Il video del "Lago dei Cigni" con Rudolf Nureyev

In un video della Cenerentola di Ashton 1957

Video Bella Addormentata con Michael Somes 1955

Video Bella Addormentata 1955

Video Giselle con Rudolf Nureyev

Video "Le Corsaire" 1963 con Margot Fonteyn e Rudolf Nureyev al Royal Ballet

Video Romeo e Giulietta con Rudolf Nureyev nella scena del balcone

Video R & G con Rudolf Nureyev nel pas de deux dell'alba

Video R & G con Rudolf Nureyev finale del balletto

Romeo e Giulietta con Fonteyn e Nureyev (intero balletto)  al Royal Ballet 1966

Video La bella addormentata con Margot Fonteyn e David Blair  al Royal Ballet

Video Les Sylphides con Fonteyn e Nureyev 1963 al Royal Ballet

Video Il Lago dei Cigni con Rudolf Nureyev

Video dalla Bella Addormentata

Margot Fonteyn e Michael Somes nel Lago dei Cigni 1959

Video "Ondine" con Margot Fonteyn e Michael Somes, coreografia Ashton

Video Uccello di Fuoco con Margot Fonteyn e Michael Somes

Video Gayane 1963 con Nureyev

 



Margot Fonteyn





Webset  by © KissDesign Website