SOGNO DI BALLERINA

Carlotta Grisi  (1819 - 1899)




LA DANZA

Balletti celebri



 

 

LA JOLIE FILLE DE GAND

Pantomima in tre atti e nove scene ; Musica di Adolphe Adam; libretto di Vernoy de Saint-Georges e François Decombe Albert; coreografia di François Decombe Albert; scenografia di Ciceri, Philastre, Gambon, Lormier.

Prima rappresentazione: Parigi, Opéra, 22 giugno 1842 con interpreti Carlotta Grisi, Louise Fitzjames, Lucien Petipa, Joseph Mazilier.

Il balletto è imperniato sulla storia di Beatrice, una fanciulla di Gand, che, pur essendo alla vigilia delle sue nozze con Benedict, non riesce a decidersi se preferire il suo fidanzato o il marchese de San Lucar che nel frattempo la corteggia. Durante la notte ha un incubo che la coinvolge in situazioni avventurose tali da costringerla a buttarsi da una rupe. Al risveglio però comprende che è Benedict colui che veramente vuole come suo sposo ed iniziano così i festeggiamenti per le nozze.

Nel 1966, a Londra per il London Festival Ballet, il coreografo Jack Carter ha coreografato un’altra versione del balletto (con musiche arrangiate da Horovitz) intitolandolo Beatrix.

 


Collegamenti

Note su Adolphe Adam

Biografia di Carlotta Grisi

Un'altra pagina su Carlotta Grisi

Biografia di Mazilier

 



Carlotta Grisi





Webset  by © KissDesign Website