Saronno (Varese)
Atelier di danza
contemporanea
Docenti:
Franco Reffo e Barbara Geiger
Obiettivi:
Ampliare il proprio senso del teatro indagando principalmente la
relazione con l´altro e la capacità reciproca di adattamento. Un
gioco sottile di cooperazione per avvicinarsi là dove il tutto é
maggiore della somma delle sue parti.
Destinatari:
Il corso si rivolge sia ad attori che a danzatori e verte sul
lavoro di relazione. Il percorso formativo permette di
sperimentare uno strumento didattico innovativo sia per coloro
che possiedono una pregressa formazione sia per coloro che
praticano il teatro e la danza per passione o che desiderano
avvicinarsi in prima persona al “fare teatro”.
Il corso:
Il punto di partenza del seminario sarà lo spettacolo della
compagnia Nut "Il prato di Josafat ", spettacolo
ispirato a Lilith, la Luna Nera, donna primeva compagna di
Adamo.
"Lilith è colei che per prima esprime al suo uomo qualcosa di
importante, di fondamentale per ciò che riguarda il loro
rapporto di creature viventi, di Uomo e Donna. Stabilire la
parità, l´armonia che deve significare l´uguaglianza fra i due
corpi e le due anime". (Roberto Sicuteri )
Nel seminario
si riporta il tema del maschile e del femminile non in termini
di antagonismo, ma come le due forze che in realtà completano
qualsiasi aspetto che riguarda la nostra vita. Un pretesto per
intraprendere un percorso alla scoperta dei contrasti nel
movimento con il tentativo poi di ricomporre una traccia
unitaria e originale.
Anche se
verrà affrontato il tema del maschile e del femminile, tali
aspetti verranno indagati nelle loro valenze universali,
pertanto, i duetti e le coppie che verranno formate non devono
necessariamente essere composte da un maschio e una femmina.
Ogni singolo
incontro sarà composto da:
Una parte di
riscaldamento sul lavoro in coppia (la presenza di due
insegnanti darà visione immediata del risultato).
Uno spazio
per l’apprendimento di una sequenza data dagli insegnanti.
Un successivo
lavoro sulla singola coppia e un’eventuale interpretazione
personale.
Tempo per
improvvisare e comporre una sequenza personale su uno specifico
tema.
Calendario
degli incontri:
Lunedì 23
giugno 2008, dalle ore 14.00 alle 18.00
Martedì 24
giugno 2008, dalle ore 14.00 alle 18.00
Mercoledì 25
giugno 2008, dalle ore 14.00 alle 18.00
Giovedì 26
giugno 2008, dalle ore 14.00 alle 18.00
Quota di
partecipazione:
€ 150,00 per l’intero ciclo
di quattro incontri
Per informazioni:
Segreteria
Organizzativa teatro Giuditta Pasta:
tel.
02-96701990 (dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle18.00).
e-mail:
segreteriaorganizzativa@teatrogiudittapasta.it
Iscrizione:
L’intera quota va versata all’atto dell’iscrizione.
La quota versata non è rimborsabile, salvo annullamento del
laboratorio da parte del teatro.
L’iscrizione è da ritenersi effettiva solo dopo il versamento
dell’intera quota di partecipazione (entro una settimana dalla
pre-iscrizione telefonica o via e-mail).
Versamento quota di iscrizione:
- In contanti presso la Segreteria Organizzativa negli orari
sopra indicati.
- Tramite vaglia postale indirizzato a: Teatro Giuditta Pasta
Spa, via I Maggio snc, 21047 Saronno (VA), Agenzia Postale
Saronno Centro, n°89|204 (spedire copia della ricevuta al fax
02-96702009, specificando a quale corso e modulo intende
iscriversi).
- Tramite bonifico bancario: Banca Popolare di Milano, 178-Ag.1,
Saronno, via Leonardo da Vinci, C\c 1679, Abi 05584, Cab 50521,
IBAN IT86 L 05584 50521 000000001679 BIC BPMIITM1178.
Effettuato il pagamento vi preghiamo di anticipare una copia
della ricevuta al fax 02-96702009, specificando a quale corso e
modulo intende iscriversi.
Ufficio
Stampa Teatro Giuditta Pasta
Via Primo
Maggio s.n.c. Saronno (VA)
Tel.
02.96704161
Fax 02.96702009
ufficiostampa@teatrogiudittapasta.it
FRANCO REFFO
Danzatore di formazione
contemporanea. Suoi maestri sono stati l’austriaca Trudy Kressel,
esponente della scuola espressionista centro europea e Dominique
Dupuy. Studia tecnica accademica con Iride Sauri e da oltre 20
anni si interessa di massaggio ayurvedico.
Dal gennaio 1991 lavora con la compagnia Corte Sconta,
partecipando a tutte le produzioni.
Dal 1980 insegna regolarmente danza proponendo con uguale
interesse tecnica e improvvisazione.
E’ insegnante di danza contemporanea all’Accademia dei
Filodrammatici di Milano.
BARBARA
GEIGER
Nata a Vienna, dove ha lavorato
per un decennio come danzatrice e come insegnante.
Dal 1999 al 2006 ha lavorato nella compagnia Corte Sconta.
Milano
Workshop
per insegnanti
Ciclo di seminari settembre 2007/aprile 2008
Tecnica propedeutica – Danzamusicando – Giocodanza – Laboratorio
musicale - Fisiotecnica
Presso: Accademia Mameli, via Mameli
3, Milano
SETTEMBRE 2007
Tecnica
propedeutica (2)
Laura
Fanetti Primo Incontro
8 settembre
h. 16.30-20.30 9 settembre h
9.30-13.30
Danzamusicando
Marco Schiavoni – Marinella Santini.
29 settembre
h. 16.00-20.30 30 settembre h.
9.30-14.00
OTTOBRE 2007
Giocodanza®
(3)
Marinella Santini 1
° incontro
13 ottobre
h. 16.30-20.30 14 ottobre h.
9.30-13.30
NOVEMBRE 2007
Tecnica propedeutica
Laura
Fanetti 2° incontro
10 novembre
h. 16.00-20.30 11 novembre h. 9.30-14.00
DICEMBRE 2007
Giocodanza®
Marinella
Santini 2° incontro
1 dicembre
h. 14.30-20.30 2 dicembre h.
9.30-13.30
GENNAIO 2008
Tecnica propedeutica
Laura
Fanetti 3° incontro
19 gennaio
h. 16.00-20.30 20 gennaio h.
9.30-14.00
FEBBRAIO 2008
Laboratorio
musicale
Marco
Schiavoni
9 febbraio
h. 16.30-20.30
Fisiotecnica
Marinella
Santini
10 febbraio
h. 9.30-13.30
MARZO 2008
Giocodanza
®
Marinella
Santini 3° incontro
1 marzo h.
16.30-20.30 2 marzo h. 9.30-18.30
Giocodanza
®
Marinella
Santini 4° incontro
29 marzo h.
16.30-20.30 30 marzo h. 9.30-13.30
APRILE 2008
Tecnica propedeutica
Laura
Fanetti 4° incontro
12 aprile h.
16.00-20.30 13 aprile h. 9.30-14.00
giocodanza ®
Una
metodologia finalizzata ad avvicinare ed
educare alla danza attraverso il gioco, considerando l'attività
ludica nel suo aspetto educativo.
Attraverso
giochi di immaginazione e fantasia e
nel pieno rispetto del proprio sviluppo psico-fisico, il bambino
viene condotto alla conoscenza del suo corpo e delle sue
possibilità motorie, alla conoscenza dello spazio, del ritmo,
della forma, ecc. I concetti primari della danza vengono
introdotti nella lezione sotto forma di gioco, utilizzando anche
attrezzi-giocattolo e oggetti di uso quotidiano, atti a
suscitare ulteriori stimoli creativi. L'approccio alla danza
sarà in tal modo spontaneo e naturale e nello stesso tempo il
bambino viene educato, non solo al
movimento, ma alla conoscenza di sé, acquisendo in tal modo la
consapevolezza ed il controllo delle proprie espressioni emotive
e comportamentali.
tecnica propedeutica
Una tecnica
posturale mirata ad ottenere dai giovani allievi la
visualizzazione e la propriocezione dei meccanismi articolari e
muscolari che entrano in gioco nella delicatissima costruzione
del corpo del danzatore. Questo lavoro, reso divertente e
comprensibile per bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni,
si intreccia ad uno studio musicale
specifico per le necessità del danzatore. Consentirà un più
agevole e consapevole approccio alle tecniche di danza future e
regalerà loro un bagaglio motorio di coordinazione e di ritmo
significativo per ciascuno anche a prescindere da proseguimento
degli studi di danza.Il metodo è valido per introdurre alla
danza anche persone di differenti età così come per migliorare
le performance di chi già studia danza. metodo
è valido per introdurre alla danza anche persone di differenti
età così come per migliorare le performances di chi già studia
danza.
FISIOTECNICA
La
fisiotecnica è una disciplina che si affianca allo studio delle
varie tecniche di danza con l’intento di sensibilizzare gli
insegnanti al benessere psico-fisico
degli allievi. Si affrontano tematiche che hanno la finalità di
raggiungere una corretta postura, avvalendosi di esercizi mirati
alla consapevolezza del proprio corpo ,con
particolare riferimento al lavoro sui piedi, sulle braccia,
sull’en dehors, sulla muscolatura interna e posteriore degli
arti inferiori, usando inoltre tecniche di rilassamento e di
massaggio. Lavorando attraverso la propriocezione
del sè corporeo e divenendo quindi più consapevoli del
propri corpo, si imparerà ad usarlo nella lezione di danza in
maniera corretta, migliorando in tal modo anche la qualità del
movimento.
DANZAMUSICANDO
Laboratorio
di improvvisazione musicale e coreografica: un percorso dove
musica e movimento diventano gli strumenti fondamentali per la
creazione di ritmi, suoni e rumori… ritmo, pausa, azione,
reazione, imitazione…Attraverso proposte di esercizi e giochi,
si dà musica al
corpo e corpo
alla musica in un gioco di improvvisazione, con l’utilizzo di
musica dal vivo e di strumenti semplici. I maestri potranno far
partecipare i propri allievi di età compresa tra
gli 8 e gli 11 anni, prenotandone in anticipo la
presenza .
LABORATORIO MUSICALE
Un’
interessante proposta ai maestri di danza che riguarderà
l’aspetto musicale all’interno della lezione e della
composizione coreografica, con particolare riferimento
al tempo, al ritmo, e alla drammaturgia musicale.
INFORMAZIONI:
CLAUDIA MONDIN TEL./FAX 02.
89126755
Marinella Santini TEL./FAX 0564.455996 348
1529947
claudia@claudiamondanza.it
www.claudiamondanza.it
santinidanza@virgilio.it
www.accademiaspettacolo.it
Ufficio stampa e info:
Oltreventi
Ilaria Baldo
Mob.347.1961898
domenica
28 gennaio 2007
Stage di
DANZA
RINASCIMENTALE
con
Letizia Dradi
Il
seminario è indirizzato sia a chi si avvicina per la prima
volta alla danza rinascimentale sia ad esperti e
professionisti che numerosi seguono ormai da tempo la
danza antica.
Sono
previste due ore per ciascun livello, con il seguente
programma:
- Allegrezza d'Amore da: Nobiltà di
Dame (1600) di F.Caroso – liv.principianti
(ore 14,30-16,30)
- Ardente Sole da: Il Ballarino (1581)
di F.Caroso - liv. avanzati
(ore 17-19)
Letizia Dradi,
danzatrice coreografa di formazione classica e contemporanea
, si è specializzata in danza medioevale,
rinascimentale e barocca in Italia, Francia e Stati Uniti
collaborando con i maggiori studiosi del settore.Ha studiato
presso l'Università di Cremona, Paleografia e Filologia
musicale, affiancando la passione per la danza agli studi
musicali.
Negli
anni 1996 e '97 si è esibita con la New York Baroque Dance
Company di Caterine Turocy spettacoli di danza
settecentesca "The Pleasure of the Dance" e "The Temple of
Glory" presso il Jarvis Theatre
di Napa in California, U.S.A.. Ha danzato e danza in tutto
il Mondo con i maggiori ensemble di musica antica.
sabato
27 gennaio 2007
ore 14,30-19
Stage di
Danza
Contemporanea
Armonia,
Bellezza,
Creatività
A B C del Corpo Danzante
con
Isabella Filippini
Scoprire
e Ri-scoprire gli elementi che portano ad esprimere il
movimento danzato.
Il
seminario è diviso in due fasi: nella
prima si intenderanno esplorare i principali aspetti
tecnici legati al movimento -l’importanza dell’allineamento
dinamico della colonna vertebrale in collegamento tra le
diverse parti del corpo- attraverso esercizi a terra e
successivamente nella dimensione verticale.
Nella
seconda parte il focus sarà rivolto alla relazione del
corpo/i nello spazio e all’aspetto compositivo sia
individuale che collettivo
attraverso la realizzazione di una creazione coreografica
che individuerà nell’azione fisica il veicolo e lo stimolo
alle diverse e personali possibilità espressive e creative.
Specialmente sottolineato il
rapporto simbiotico musica-danza attraverso la scelta dei
differenti brani proposti quali parte integrante del
percorso.
Isabella Filippini
si
è formata e diplomata presso l’Accademia d’Arte Drammatica
Paolo Grassi, l’Atelier di TeatroDanza e ha conseguito il
Certified Movement Analyst Laban-Bartenieff presso l’ALBI
(Associazione Laban-Bartenieff Italia) in collaborazione con
il L.I.M.S. di New York.
Nel suo percorso professionale la
partecipazione a numerosi produzioni,
rassegne e festival di danza contemporanea e teatro danza
sotto la direzione di coreografi e registi significativi
del panorama contemporaneo tra i quali Susanna Beltrami,
Susanne Linke, Avi Kaiser, Pippo del Bono, Davide Montagna
spesso in collaborazione con prestigione orchestre e
formazioni musicali sia in Italia che all’Estero.
Conduce laboratori di danza
contemporanea, teatro danza e animazione musicale.
Mediterranea Danza e Arti
Via Piacenza, 8 - Milano -
Tel. 02/59900213 - Fax : 02/59900213
medidanza@inwind.it
www.mediterranea-danza.it
Iscrizioni
scontate 20 % entro il 10 Marzo
Olgiate Olona
(Va)
STAGE
PROGRAMMATI
RHINO ST.LOUIS –
HIP HOP E MODERN JAZZ
- 2 /3 DICEMBRE
2006
RASHEED – MODERN
JAZZ E HIP HOP -
20 / 21 GENNAIO
2007
DANIELE ZIGLIOLI
– JAZZ DANCE -
2 /3 MARZO 2007
P rova
di FLAMENCO con la spagnola LUCILA BLAZQUEZ GARCIA
6
novembre 2006 dalle 21.00 alle 22.30.
Per
la prova bisogna iscriversi!
FESTA DI NATALE
2006:
MERCOLEDI 20
DICEMBRE 2006 PRESSO IL CINEMA NUOVO DI OLGIATE OLONA
|