<%@ Language=Eredita dal Web %> Sogno di Ballerina - Spettacoli: Un musical per uno scienziato: Huglielmo Marconi al Teatro delle Celebrazioni di  Bologna

SOGNO DI BALLERINA


SPETTACOLI

Segnalazioni e recensioni


 

  

14 maggio, ore 21,00 al Teatro delle Celebrazioni

 

Signori, lo spettacolo sta per cominciare

Un musical per uno scienziato

di Tania Bellanca

recitato e cantato dagli allievi delle Scuole Maestre Pie

danze e coreografia a cura  de il Laboratorio diretto da Claudia Rota

Dirige il coro Stefano Nanni

 

Guglielmo Marconi è il padre della moderna comunicazione, la massima espressione della genialità nel campo delle Telecomunicazioni. Egli ha lasciato un segno nella storia moderna, contribuendo a definire il Novecento “il secolo della tecnologia dell’informazione”.

Come sarebbe la nostra vita oggi senza la comunicazione? Su questo è importante riflettere, soprattutto con i ragazzi che sono molto affascinati da questo mondo: telefonini, lettori MP3, videogiochi, computer, televisione, questi sono gli strumenti che vanno per la maggiore tra i giovani ed anche i giovanissimi.

E’ in questo orizzonte che, ricorrendo il centenario del conferimento del Nobel a Guglielmo Marconi, ci siamo messi a ricercare per capire di Marconi l’uomo e lo scienziato, utilizzando spazi e specificità di ogni disciplina.

Inoltre, per far sì che il personaggio e lo studio risultino piacevoli - valorizzando l’esperienza artistica di Tania Bellanca, del Gruppo Canticum e del Laboratorio di danza diretto da Claudia Rota  - abbiamo convogliato le nostre ricerche in una rappresentazione teatrale di genere particolarmente congeniale ai ragazzi: il musical. Questo ci ha permesso di valorizzare i talenti di ciascun ragazzo nei diversi ambiti, specialmente, musica, canto, recitazione, danza, scenografia, senza ovviamente trascurare la conoscenza scientifica.

In questa attività di ricerca-azione-creazione siamo riusciti a coinvolgere il maggior numero dei ragazzi delle Medie e del Liceo, senza trascurare la Primaria.  L’essere e il modo di essere dei personaggi  principali o le varie vicende  saranno sottolineati dalla coralità (90 voci dirette dal Maestro Stefano Nanni), da momenti di danza coreografica e accompagnati da un gruppo strumentale  composto dai nostri ragazzi. Il tutto per alimentare quel “meglio” che nasce dalla passione del fare.

Anche in quella serata le Scuole Maestre Pie di Bologna  vogliono rimanere in comunicazione con la missione Maestre Pie di Chiguto in Zimbabwe e, le offerte raccolte  andranno in favore della scuola che le suore stanno costruendo per i bambini poveri e orfani: una scuola per una scuola.

 

Per informazioni: dott.ssa Marilina Gaibani  - Presidenza Scuole Maestre Pie

via Montello, 42 – tel. 051. 6491372  cell. 329.5968363– www.scuolemaestrepie.it


 

 





Webset  by © KissDesign Website