SOGNO DI BALLERINA

 




LA DANZA

Balletti celebri



 

 

PHÈDRE

Tragedia coreografica in un atto; musica di Georges Auric; libretto e scenografia di Jean Cocteau; coreografia di Serge Lifar. Tableaux vivants fotografati da Brassaï. Parigi,  Palais Garnier, per il Ballet de l’Opéra, 14 juin 1950. Interpreti: Tamara Toumanova, Serge Lifar, Lucette Darsonval, Roger Ritz

Serge Lifar era stato per anni attratto dai miti antichi riconoscendo in essi quei valori plastici molto vicini alla sua arte di coreografo. Nel 1938 scrisse, infatti, il libretto e predispose la coreografia di “Hyppolite” su musica di Vittorio Rieti ma il progetto non venne mai rappresentato. Negli anni tra il 1942-1944 riprese la bozza di lavoro ispirandosi stavolta ai versi di Racine e si affidò a Jean Cocteau che revisionò del tutto il  libretto e lo divise in ventuno scene,  disegnando i bozzetti e i figurini per la messainscena del balletto che fu intitolato "Phèdre". Nel 1947 Lifar chiese, infine, a Georges Auric di scrivere la partitura di “Phèdre” che andò in scena con grande successo il 14 giugno 1950 al Palais Garnier per il Ballet dell’Opéra di Parigi.

Il balletto, ispirato alla tragedia di Racine, che riprende la leggenda greca di Fedra, moglie di Teseo, innamorata del figliastro Ippolito, nel 1963 fu filmato dalla televisione di Berlino e nel 1966 fu nuovamente ripreso dalla tv francese per la coreografia di Milko Sparemblek con i danzatori étoiles dell’Opéra di Parigi Claire Motte e Jean-Pierre Bonnefous e il coreografo stesso nel ruolo di Teseo. Lo spettacolo, che si avvaleva anche di una voce recitante (Jean Claude Arnaud) e di quattro attori (Claude Giraud, Denise Noël, Claude Winter, Paul-Emile Deiber) per un adattamento dei testi di Euripide, Seneca e Cocteau di Anne Béranger, ricevette in quell’anno il Premio Italia per le realizzazioni televisive.

Ancora oggi la coreografia originale di Lifar è nel repertorio del Ballet dell’Opéra di Parigi.

Altre versioni sono state coreografate da: Gaspero Angiolini, Fedra (Milano 1789); Charles Louis Didelot, Phèdre et Hippolyte (San Pietroburgo 1825); Francesco Schira, Fedra (Lisbona 1838); Martha Graham, Phaedra’s dream (New York 1962 su musica di R. Strader); Birgit Cullberg, col titolo I am not you su musiche di B.Brustad (televisione svedese 1966).


Sequenza coreografica di Phèdre 

Danse des vains ornements
Danse de Phèdre...
Danse de chasse
Danse des aveux
Danse funèbre
Œnone et Phèdre
Hippolyte paraît...
Annonce du retour de Thésée
Danse de joie
Thésée s'élance...
Hippolyte vient...
Danse des vagues de la mer
Désespoir et fureur de Thésée
Mort de Phèdre


Collegamenti

Biografia di Lifar

Lifar su questo sito

  Biografia di Cocteau

Recensione di Fedra

 



"Phèdre" - Ballet de Lorraine 1985





Webset  by © KissDesign Website