SOGNO DI BALLERINA

Ida Rubinstein in Shéhérazade 1910




LA DANZA

Balletti celebri



 

 

SHEHERAZADE

     

Figurini di Leon Bakst per Shéhérazade

Balletto in un atto; musica di Nicolaj Rimsky Korsakov; libretto di Alexandre Benois; coreografia di Mikhail Fokine; Scenografia di Leon Bakst.

Bozzetto di Bakst per Shéhérazade

Prima rappresentazione: Parigi, Opéra, Ballets Russes di Diaghilev, 4 giugno 1910 con interpreti Ida Rubinstein, Vaslav Nijinskij, Enrico Cecchetti.

Vaslav Nijnskij in Shéhérazade

Il balletto Shéhérazade, creato sulla musica del poema sinfonico di Rimskij-Korsakov composto nel 1888, usa dello stesso solo tre dei quattro movimenti: il primo come ouverture ed il secondo  e  quarto per lo sviluppo del balletto, che prende spunto dalla trama introduttiva della prima storia delle Mille e una notte. Il progetto del balletto fu suggerito a Fokine dallo scenografo e pittore Léon Bakst. Shéhérazade diviene così un breve balletto breve ma ammaliante e magico con il suo profumo d’Oriente ed  è uno dei capolavori firmati per i Ballets Russes di Serghej Diaghilev da Mikhail Fokine.

Tamara Karsavina in Shéhérazade

Nel balletto si racconta del sultano Schariar che per provare la fedeltà della sua favorita Zobeïde finge di partire per la caccia e lascia gli eunuchi a guardia dell'harem. Quando  ritorna, trova la favorita tra le braccia di un magnifico schiavo nero, nel bel mezzo di un'orgia che coinvolge tutto l'harem. Egli allora vendica il suo onore uccidendo tutti tranne l’amata Zobeïde, che però preferisce uccidersi piuttosto che sopravvivere alla gelosia e alla pietà del sultano.

Vera Fokina e Mikhail Fokine in Shéhérazade

Il balletto Shéhérazade è stato spesso ripreso con coreografie differenti quali, nel passato, quelle di Nicholas Beriozoff (London Festival Ballet) e Nina  Anisimova (Teatro Malij di S.Pietroburgo 1950) a cui si sono succedute altre edizioni tra cui quelle di Leon Wojcikowski (London Festival Ballet 1960), Luciano Cannito (Tbilisi 1994), Karole Armitage (Il viaggio di Sheherazade Teatro Comunale Firenze 1995), Vittorio Biagi (La mia Sheherazade 1998), Tuccio Rigano (per il Balletto di Roma 2000), Blanca Li (Parigi 2001), Gheorghe Iancu (Maggio Musicale Fiorentino 2003 con Agnes Letestu e Roberto Bolle) ed, infine, quelle sulla musica di Maurice Ravel (Shéhérazade ouverture 1898) di George Balanchine (New York City Ballet, 22 maggio 1975 con Kay Mazzo ed Edward Vitella) nonché di Graeme Murphy (Sydney 1979) e di Maurice Bejart (A propos de Sheherazade  Ballet Béjart Lausanne 1990).


Collegamenti

Svetlana Zakharova in "Shéhérazade"

Shéhérazade su balletto.net

Vaslav Nijinsky (un album)

Biografia di Vaslav Nijinsky

Biografia di Nijnskij su balletto.net

Altra biografia di Nijnskij

Nijinsky su questo sito

Intervista a Neumeier su Nijinskij

Biografia Fokine su balletto.net

Biografia di Mikhail Fokine su informadanza.com

Fokine su questo sito

Biografia Rubinstein

Cecchetti su questo sito

Biografia Bakst

Les Ballets russes de Diaghilev

Notizie sui Ballets Russes e repertorio

Video Shéhérazade con Julia Makalina, Eugeny Ivancenko, Vladimir Ponomarev e Andrey Yakovlev

Un ringraziamento speciale a Romina Gambardella per  il contributo dato



Letizia Giuliani ed José Perez in Shéhérazade di Iancu





Webset  by © KissDesign Website