SOGNO DI BALLERINA




IN SCENA

TRUCCO



 

 

IL TRUCCO DI SCENA

Il trucco teatrale è molto più pesante del trucco utilizzato tutti i giorni in quanto serve a far vedere i tratti del viso al pubblico che si trova ben lontano dal palcoscenico.

Esistono poi dei ruoli che richiedono addirittura la trasformazione del viso, in particolare quando si deve interpretare un personaggio caratteristico come ad esempio un vecchio, una strega, un mago, un uccello, una bambola, un pagliaccio, un diavolo e così via. C’è da aggiungere, inoltre, che a volte è anche necessario truccare tutto il corpo.  

Quella che ti indichiamo è la sequenza più corretta per eseguire il trucco non caratterizzato:

  • Detergi prima di ogni cosa bene il viso

  • Applica sempre una crema idratante ed emolliente prima di iniziare il trucco

  • Correggi eventuali discromie

  • Applica il copriocchiaie picchettando leggermente

  • Applica il fondotinta stendendolo perfettamente con la speciale spugnetta

  • Applica un sottile strato di cipria tamponando delicatamente con il piumino

  • Trucca gli occhi con la matita e poi sfumala con l'ombretto chiaro che deve essere steso con lo sfumino

  • Stendi ora l'ombretto scuro e sfumalo

  • Applica l'eye liner

  • Applica il mascara e poi pettina bene le ciglia con lo spazzolino per separarle

  • Pettina con l'apposito pettinino le sopracciglia e nascondi gli eventuali "buchi" con la matita. Fissale poi con l'apposito prodotto

  • Disegna le labbra con la matita e poi applica il rossetto ed il lucidalabbra

  • Applica uno strato di fard spalmandolo in maniera omogenea

  • Fissa il trucco con uno spray

Strumenti, trucchi ed accessori

Un buon trucco parte dalla scelta degli strumenti e dei cosmetici giusti e dalla capacità di saperli usare nel migliore dei modi.
E ricorda non usare mai la luce al neon quando ti trucchi perché falsa completamente i colori.
 

• Strumenti trucco viso
- pennelli
- piumini
- spugne
- dischetti

• Strumenti trucco occhi
- piegaciglia
- pinzette
- pettinini
- spazzolini
- sfumino
- cotton fioc

Trucchi base
- creme
- fondotinta e gel
- terre e creme colorate

- cipria, fard e polveri
- correttori e copriocchiaie

• Trucchi occhi
- eye-liner
- kajal e khol
- matita
- mascara
- ombretto

• Trucchi labbra
- lucidalabbra
- rossetto e matita per labbra

• Fissatore e gel per i capelli

• Tonico e latte detergente 

• Accessori
- ciglia finte

 Pulizia del viso

Prima del trucco è indispensabile pulire prima accuratamente la pelle, soprattutto se ci sono tracce del trucco precedente (ma questo mi sembra ovvio!).

Procedere in questo modo:

  • Con il detergente per occhi, che è più delicato ed oleoso, togliere ogni traccia di eye-liner, ombretto o mascara;

  • Con un batuffolo di cotone inumidito (talvolta si usa lo stesso detergente per gli occhi) togliere l'eventuale traccia di rossetto, con movimento dall'angolo esterno della bocca fino al centro, ripetendo l'operazione dall'altro lato;

  • Detergere tutto il viso con l'apposito detergente e un batuffolo di cotone, senza dimenticare il collo, e massaggiate delicatamente.Sciacquate il viso, o assorbite per asciugare perfettamente con un Kleenex.

Fondotinta 

Il fondotinta va applicato con una spugna in poliuretano o in lattice schiumato, prima sotto gli occhi e sul naso, poi sulle labbra, mento e fronte, picchiettato leggermente per far penetrare il prodotto. Non dimenticare di applicarlo anche sul collo, sfumando bene per evitare l'effetto “maschera”.

Dopo l’applicazione non dimenticare di fissare il fondotinta con una cipria compatta o in polvere da applicare con un pennello.

I criteri in base ai quali effettuare la scelta del fondotinta sono molti: il colorito della pelle e l’effetto che si vuole conseguire ad esempio sono fondamentali, ma è comunque sempre opportuno tener conto del proprio tipo di pelle, per assicurarsi la tipologia di prodotto giusto.

Se hai la pelle normale/secca
Utilizza un fondotinta liquido/fluido. Il fondotinta in crema e' formulato con emulsioni contenenti acqua. Agisce come una vera crema idratante, e contiene olii emollienti e naturali in quantità bilanciate. Dopo l’applicazione non dimenticare di fissare il fondotinta con una cipria compatta o in polvere da applicare con un pennello.

Se hai la pelle normale
Il fondotinta in stick é comodo e facile da usare. Si presenta in stick proprio come i rossetti o i correttori e si può applicare su tutto il viso. Si tratta di formulazioni quasi del tutto prive di acqua e ricche di sostanze grasse. Evitalo quindi se hai la pelle grassa o molto secca.

Se hai la pelle mista/grassa
Meglio un fondotinta compatto. Se hai la pelle mista puoi combinare un fondotinta fluido per le zone secche e un fondotinta compatto applicato nelle le zone che tendono ad essere molto lucide. Puoi utilizzare anche il fondotinta fluido, ma solo nelle formulazioni mat e o il free.
 

Cipria e fard

La cipria in polvere è composta prevalentemente da talco e da una serie di sostanze come il carbonato di magnesio, l'ossido di zinco, l'amido di mais, coloranti e profumo.

Una buona cipria deve essere fine, leggera ed avere una soddisfacente tenuta; la cipria compatta contiene una piccola quantità di crema.

La cipria è importante per opacizzare la pelle e fissare il trucco più a lungo.

Come si applica: utilizza un piumino di velluto, prima di tamponarla sul viso, picchiettala sul dorso della mano per eliminare le parti in eccesso.
Incipria viso e decolté con movimenti leggeri e delicati.

I fard possono essere in polvere o in crema, sono molto simili ad un ombretto.

In crema ravvivano il colorito; in polvere danno al viso un effetto più "scavato" e vanno applicati sulla parte inferiore dello zigomo.

Ti consigliamo di applicare il fard, utilizzando un pennello di vajo dalle grandi dimensioni, con piccoli movimenti rotatori. Il fard deve essere scelto in base al colore del fondotinta con un tono leggermente più scuro.

Trucchi per gli occhi

Eye-liner

Serve a contornare e donare uno sguardo più intenso.

Si applica tracciando una linea continua sopra la palpebra, che viene poi sfumata con un ombretto, è fondamentale che la linea sia dritta e precisa.

Kajal e khol

Il kajal è un cosmetico in pasta che viene applicato sulle palpebre; il khol è invece in polvere e prodotto da pigmenti naturali, mescolati con talco.

Il kajal è stato utilizzato fin dall'antichità; donne e uomini egizi, infatti, amavano utilizzarlo in modo molto accentuato nel trucco degli occhi. 

Matita

Le matite per gli occhi sono fondamentali per il trucco: l'effetto che l'uso della matita deve avere è quello di delineare e vivacizzare sopracciglia e interno occhi:

·          per il trucco delle palpebre, ti consigliamo di scegliere una matita con mina non eccessivamente morbida. I colori più utilizzati per il contorno occhi sono il nero, il marrone, il verde e il blu. Si devono tracciare dei segni molto vicini alle ciglia e sfumarli poi con un pennello di martora.

·          per le sopracciglia scegli una matita mediamente dura. Il colore consigliato è lo stesso delle sopracciglia. Per usare la matita in modo corretto traccia brevi segni simili a quelli naturali dei peli. 

Mascara

Il mascara è il cosmetico che serve per colorare le ciglia ed accentuare la loro naturale forma arcuata.

Quello più usato è il tipo liquido denso che viene venduto in pratici contenitori già completi di dosatore e spatolina.
Applica sempre il mascara partendo dalla radice e prestando attenzione che non si formino grumi. Per evitare che la palpebra superiore si possa macchiare, sollevala leggermente.
Dopo aver terminato l'operazione, pettina le ciglia con l'apposito spazzolino per separarle perfettamente.

Ombretto

L'ombretto viene utilizzato per colorare le palpebre, aumentandone profondità e volume. Dona agli occhi una maggiore luminosità e li fa apparire più grandi.
Gli ombretti in commercio sono composti da cipria, una piccola percentuale d'acqua, essenze naturali e coloranti.
Per truccare i tuoi occhi in modo perfetto, prima traccia una linea sottile sulla palpebre con la matita, sfumala leggermente e infine applica l'ombretto, utilizzando lo sfumino.

Trucchi labbra 

Il gloss

Dalla leggera consistenza e facilmente applicabile, il lucidalabbra può essere colorato o incolore, fluido o in stick.
La sua funzione nel trucco è quella di rendere luminose le labbra.
Il lucidalabbra può essere usato singolarmente o sopra il rossetto per renderlo più lucente.
Ti consigliamo di applicarlo senza eccedere nella quantità.
 

Il rossetto

Un buon rossetto deve essere facile da applicare e non sbavare.
E' importante inoltre che il colore sia omogeneo e resistente.
Ti consigliamo di applicare il rossetto, dopo aver tracciato il contorno delle labbra con la matita (che deve essere di un tono appena più scuro).
Segui il naturale disegno delle labbra, senza eseguire inestetiche correzioni!

Le matite

L'effetto che l'uso della matita deve avere nel trucco è quello di delineare e vivacizzare le labbra.
La matita deve essere di tipo morbido. Il colore deve essere di una tonalità leggermente più scura del rossetto. Ti consigliamo, dopo aver contornato le labbra con la matita, di sfumare il tratto della matita verso l'interno delle labbra con l'aiuto di un pennello.

 

 

Links

Il trucco teatrale su dancevillage.com

Il trucco teatrale su balletto.net

 



 





Webset  by © KissDesign Website