LIVIO J. VINARDI

Sito ufficiale

Nuovo Blocco


Modulo Login

Search

ISTITUTO DI BIOPSICOENERGETICA DELL’ARGENTINA (IBUNA)

L’Istituto venne fondato a Buenos Aires (Argentina) il 4 dicembre 1971.

Esso è stato concepito per l’approfondimento pratico della Biopsicoenergetica, attraverso quattro aree principali: ricerca, sviluppo, diffusione e applicazione.

Lo Statuto dell’IBA, negli articoli 3° e 4°, evidenzia e determina i propositi, le finalità e gli obiettivi dell’Istituzione, fra i quali:

punto elenco

promuovere e stimolare lo studio e la ricerca dei differenti piani dell’Energia;

punto elenco

approfondire la conoscenza e l’esperienza di quei piani di manifestazione energetica dell’uomo insufficientemente studiati fino ad oggi;

punto elenco

ricercare le manifestazioni cosmico-terrestri d’energie sconosciute o non compiutamente analizzate nei loro effetti ed azioni sull’essere umano;

punto elenco

raggiungere una sintesi ed un’integrazione del sapere umano nei suoi aspetti filosofico, scientifico, artistico e religioso;

punto elenco

Perseguire, con i mezzi necessari, i seguenti obiettivi:


  • lo studio e la ricerca, realizzata in modo diretto, delle materie che costituiscono le proprie finalità; 
  • l’organizzazione d’iniziative, corsi, colloqui, conferenze, congressi, ecc.; 
  • la pubblicazione e l’applicazione pratica e/o sperimentale di tali studi e ricerche; 
  • l’insegnamento, la diffusione, ecc., ecc..

horizontal rule

INTERNATIONAL BIOPSYCHOENERGETICS ASSOCIATION (IBA)

L’Associazione fu costituita il 2 agosto 1984 a Coral Gables, Florida, Stati Uniti d’America.

Essa è stata creata come sede centrale e di coordinamento fra i differenti Istituti di Biopsicoenergetica già esistenti o da costituirsi, aventi gli stessi propositi, obiettivi e finalità che hanno dato origine all’Organismo madre.

horizontal rule

INTERNATIONAL BIOPSYCHOENERGETICS UNIVERSITY OF NORTH AMERICA (IBUNA)

L'Università è nata il 2 aprile 1993, a Coral Gables (Florida, U.S.A.), come naturale conseguenza del riconoscimento ottenuto dalla Biopsicoenergetica in ambito internazionale nel corso d’oltre venti anni di lavoro.

L’IBUNA fonda la propria esistenza sulla matrice stessa che le dà origine; in tale modo, la sua missione pedagogica è indirizzata all’insegnamento, al massimo livello accademico, delle materie inerenti a piani di manifestazione energetica insufficientemente considerati o analizzati attraverso gli studi attuali.

Di conseguenza l’Università è orientata verso quelle persone che originariamente non cercano credenziali, abilitazioni o titoli di studio convenzionali. D’altra parte gli studi promossi dall’IBUNA volgono verso il futuro e rappresentano una piena realtà nei paesi più avanzati: un determinato tipo e livello di categoria del conoscere non “ortodosso” sono maggiormente richiesti attualmente e da questi nuovi filoni si originano nuove strutture della conoscenza, che sono a loro volta, da una parte, una conseguenza complessa della continua revisione metodologica in atto nelle scienze fisiche  e, dall’altra, la rinnovata concezione della figura umana nel nostro tempo e nella problematica della sua evoluzione.

Stabilito allora il contesto filosofico, per raggiungere lo scopo indicato, l’IBUNA adotta il seguente metodo d’azione: impartire l’insegnamento in modo vivo e diretto, con l’uso della lingua locale dove s’interviene. Questo attualizza ai nostri giorni il pensiero di Rousseau riguardo l’educazione naturale e l’insegnamento “in situ”.

L’obiettivo precedente è attuato in generale sotto la coordinazione dell’International Biopsychoenergetics Association e, in modo particolare, attraverso gli Istituti di Biopsicoenergetica esistenti o da costituirsi; così come attraverso opportuni scambi con altre università, collegi, istituti superiori e organismi statali e/o privati d’ordine internazionale.

In ogni paese in cui si opererà saranno organizzati periodi di lezioni e sessioni d’esame; lo studente che lo desidera potrà parteciparvi anche in paesi diversi secondo i rispettivi calendari d’attività.

Questo sistema è continuo e offre sensibili vantaggi: elimina eventuali periodi di chiusura dell’Università permettendo allo studente di frequentare, secondo le sue possibilità, senza vincoli di calendario. In questo modo si eliminano l’inflessibilità, la rigidità, la perdita di tempo ed anche le frustrazioni che spesso comportano gli studi soggetti a calendari tradizionali.

L’insieme dei diplomi, certificati e scritti sono spediti direttamente dalla sede d’IBUNA, dove si centralizza anche la completa documentazione riguardante gli studenti e graduati.

Attualmente l’IBUNA possiede due Scuole: Bioritmologia e Ergoterapia (Healing), ognuna delle quali con i gradi di Bachelor, Master e Dottorato.

Questo messaggio iniziale sia di cordiale benvenuto in generale, e in particolare a tutte le persone che aderiscono a questa proposta di formazione professionale.

                                                                                   Prof. Livio J. Vinardi, PhD

                                                                                          Presidente


Copyright © 2006-2018. tutti i diritti sono iservati. Webmaster: Roberto Spedicato