LIVIO J. VINARDI

Sito ufficiale

Nuovo Blocco


Modulo Login

Search


YOGA BIOPSICOENERGETICO (BPE)



Lo Yoga è una pratica universale che cerca l'unione fra L’ "io personale" e l’ "Io Universale". Poiché le caratteristiche energetiche variano nei diversi luoghi della terra, vengono allora praticati differenti tipi di Yoga, più adatti alle coordinate e polarità di ogni parte del pianeta. Alcuni esempi sono: lo Yoga Egiziano, Mussulmano e Sud Americano.

In Oriente, la maggior parte delle posizioni (asana) sono statiche, mentre in Occidente sono (o dovrebbero essere) più cinematiche o dinamiche.

Sempre tendendo alla finalità di unione dell'essere umano personale con il Dio Universale, tanto in Europa quanto in Sud America, esistono moltissime asana più appropriate a questo scopo; alcune di queste, di fatto, non sembrano nemmeno posizioni di Yoga classico.

Il Lavoro, nello Yoga, non è soltanto corporale ma principalmente energetico (o, se si preferisce, aurico). L’atteggiamento del corpo è appunto necessario per complementare i circuiti di scambio e trasferimento energetico tra i differenti vortici e i campi di energia.

Come semplice esempio, nello Yoga BPE esiste una chiarissima differenza formale fra le energie dell'uomo e quelle della donna. Nonostante la finalità ultima sia la stessa, il sesso femminile possiede polarità opposte al sesso maschile, fattore elementare, questo, per il corretto incrocio delle gambe e delle braccia e per la chiusura e apertura di diversi circuiti intervorticali.

Nello Yoga BPE, inoltre, ogni allievo pratica una sequenza personale, modificata opportunamente dal parte del Prof. Vinardi, sia per la quantità che per la tipologia.

In questo tipo di Yoga, gli esercizi hanno spesso radici tanto antiche, da presentare connessioni con le razze di Atlantide e della Lemuria.

Le fonti di cromoenergetica e sonoenergetica sono fondamentali per aiutare l’alimentazione del campo bioplasmico (aura) e in ogni persona hanno anche una funzione specifica al pari degli esercizi. Esiste, infatti, una perfetta equivalenza tra suono, angolo, forma e misura.

Per un corretto lavoro si possono quindi utilizzare le risorse della geometria, del suono, delle posture ed altro ancora.


Copyright © 2006-2018. tutti i diritti sono iservati. Webmaster: Roberto Spedicato