I lavori dell'a.s. 2003/2004

<<<torna

Dal gennaio 2003 le scuole del nostro Circolo partecipano ad un progetto europeo nell’ambito dell’azione “Socrates”, programma le cui fondamenta sono gli articoli 149 e 150 del Trattato sull’Unione Europea. Il progetto ha come titolo “Racconti per bambini, un mondo magico” e coinvolge come nostri partners una scuola primaria maltese e una tedesca. La scuola maltese ha sede ad Attard, una piccola e ridente località al centro dell’isola di Malta. La scuola tedesca, invece, si trova a Wuerzburg, storica città della Baviera, a poco più di un’ora da Francoforte.

Il progetto, di durata triennale, prevede uno studio sulla letteratura per l’infanzia da parte dei bambini: in particolare si parte dall’elemento magico nella fiaba e dal suo significato nell’opinione dei ragazzi per arrivare ad una conoscenza approfondita di alcune opere di autori per bambini, originari di Malta, Germania e Italia. L’intento del lavoro italiano è quello di far conoscere ai nostri partners la vita e l’opera di Gianni Rodari, nato nella nostra Omegna. Creare nei ragazzi una maggiore consapevolezza di realtà, di lingue e culture diverse e coesistenti in Europa e di rafforzare in essi l’identità regionale ed europea sono obiettivi primari del nostro progetto. Con tale attività si vuole, inoltre, accrescere la motivazione e l’orgoglio dei bambini nel lavoro svolto e presentato ai coetanei maltesi e tedeschi.

Da non sottovalutare sono gli obiettivi educativi del progetto che prevedono una maggiore fiducia in sé, una maggiore autostima e un miglioramento della cooperazione nel rispetto e nella condivisione di regole e abitudini positive. Infine, la conoscenza dei temi affrontati è accresciuta e approfondita e si ha la possibilità di sviluppare particolari abilità come l’uso delle tecnologie informatiche, la drammatizzazione e la manipolazione fine. La lingua inglese è stata adottata come lingua veicolare del progetto e questo aiuta a migliorare le capacità comunicative in L2 da parte dei ragazzi.

Anche gli insegnanti hanno la possibilità di raggiungere validi obiettivi professionali: grazie ad uno scambio di materiale didattico, di esperienze, di idee e opinioni con colleghi provenienti da realtà scolastiche diverse i docenti del nostro Circolo rinnovano il loro entusiasmo all’insegnamento e sperimentano nuovi modi di “fare lezione”. Questo primo anno di lavoro è stato molto coinvolgente ed immensamente interessante: alunni e insegnanti hanno partecipato in modo costruttivo ed attivo. I risultati sono stati entusiasmanti e i prodotti realizzati sono ben concepiti, ben strutturati e di gran effetto. Qui di seguito vogliamo mostrarVi il nostro lavoro con la speranza che questo possa essere da incentivo  per tutti quei docenti e quei bambini che vogliano intraprendere la meravigliosa avventura di operare nell’Europa per l’Europa.

Scuola Primaria Madonna del Popolo   Scuola Primaria Via De Amicis  Scuola Primaria di Nonio/Brolo

 Scuola Primaria di Agrano   Scuola Primaria di Cesara   Scuola Primaria di Arola