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Produzioni
multimediali Oltre la frontiera
percorso
Giochiamo a conoscerci?
I
bambini di quinta della scuola primaria di Via De Amicis, nell'anno
scolastico 2005/2006 hanno preparato una presentazione
in Power Point contenente i mandala da loro colorati e le riflessioni
scritte dopo aver svolto l'attività di coloritura e di contemporanea
riflessione.
Gioco
test "Sfida
la tua paura":
il gioco test
è stato realizzato dalla classe quinta di Omegna Via De Amicis negli anni
scolastici 2004/2005 e 2005/2006. E' un gioco test che nasce dal percorso
di conoscenza del sé e dalla successiva fase di comunicazione, attraverso
lo strumento multimediale. Anche questo prodotto è stato realizzato con
l'ausilio del
programma Front Page seguendo le medesime fasi già sperimentate nei
giochi precedentemente preparati. Come potrete vedere i bambini hanno
realizzato i disegni (realizzati con paint) e i contenuti scritti facendo riferimento alle loro
esperienze dirette. Provate anche voi ad "analizzarvi" per
sapere come affrontereste le situazioni "paurose" descritte. Non
dimenticate di segnare il punteggio e, al termine arriverete al vostro
profilo...
Chi ha
paura del mostro del labirinto?
Il
gioco è stato prodotto nell'a.s. 2003/2004 dai bambini della scuola di
Agrano e fa parte del percorso di conoscenza di sè basato sulla scoperta
e l'avvio alla gestione delle proprie emozioni. Dall'indagine sulle paure
è scaturito questo gioco simbolico: nel labirinto il bambino
ricerca i pezzi che andranno a comporre la figura del mostro e, solo
dopo averli trovati tutti, potrà distruggere il mostro e
sconfiggere così la sua paura. Esiste anche la versione inglese del
medesimo gioco, risultato della collaborazione tra Oltre la frontiera e il
progetto Comenius. Il prodotto è stato realizzato con l'ausilio del
programma Front Page, di seguito troverete il percorso di
attuazione, già ampiamente sperimentato nella nostra scuola (L'orco è in
Attila, Il barone in gioco sono i nostri precedenti giochi).
Per
poter giocare si consiglia di scaricare il gioco
zippato sul proprio computer.
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ideazione
del gioco da parte del gruppo o di più gruppi di lavoro:
in questa fase i bambini dimostrano sempre di possedere molte
idee, è bene lasciarle scaturire liberamente, solo in un
secondo momento l'insegnante dovrà valutare la fattibilità ed
eventualmente suggerire opportuni aggiustamenti sulla base anche dei
software a disposizione e delle proprie competenze tecniche.
Importante stabilire con i bambini chi potrà usufruire del
gioco e che scopo si vuole raggiungere.
-
preparazione
della mappa: una
volta chiarito cosa e per chi si vuole creare il gioco si passa alla
progettazione delle singole pagine e di ciò che dovranno contenere
(immagini, testo, bottoni, animazioni, suoni ecc.); si procede così
alla preparazione di una mappa ( con Word o altri programmi che
permettano di costruire una mappa), ponendo particolare attenzione ai
collegamenti tra una pagina e l'altra.
-
preparazione
dei testi, della grafica e dei suoni da utilizzare nel gioco: dopo
la progettazione iniziale si passa alla stesura dei testi e della
grafica ( titoli, preparazione di bottoni, disegni ecc.); in questa
fase i bambini impareranno ad utilizzare anche lo scanner, i
primi rudimenti di manipolazione delle immagini e come avviene la
registrazione dei suoni;
-
preparazione
delle cartelle:
è essenziale
che i
bambini sappiano orientarsi nella cartella documenti, sappiano creare
una loro cartella del gioco che conterrà varie sottocartelle in
cui ordinare e suddividere testi, immagini e suoni che verranno poi
utilizzati nella fase successiva;
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preparazione
delle singole pagine tramite l'editor web prescelto:
è la fase più tecnica ma non per questo difficoltosa; i bambini
imparano molto in fretta ad utilizzare i programmi, la
flessibilità mentale di cui sono dotati permette loro di superare in
breve tempo quello che molti insegnanti ritengono ancora un ostacolo.
Nell'arco di due mesi, in genere, riescono a preparare autonomamente,
le pagine web, introdurre testi, immagini, suoni, sfondi ecc. In
genere il gruppo di bambini che apprende più velocemente fa da tutor
per gli altri.
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ridefinizione
del progetto iniziale e stesura della mappa definitiva: spesso
in fase di realizzazione succede di apportare modifiche ed
aggiustamenti alla progettazione iniziale; questo è il momento di riadattare la mappa iniziale soprattutto per capire come e dove
sistemare i collegamenti tra le pagine;
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creare
i collegamenti: è
l'ultimo passaggio da affrontare dopo aver preparato tutte le pagine e
aver chiarito dove collocare i link.
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