Direzione Didattica Omegna 1° Circolo (VB) | Chi siamo e dove siamo | Indirizzi e orari scuole | Identità culturale | Progetti ed attività | Omaggio a Rodari | Siti di collegamento | Eventi | Omegna | Archivio

PUA d'Istituto a.s. 2004/2005

Sommario                                                             <<<torna

Presentazione

Accesso alle postazioni computer e alle reti LAN d’istituto.  

Rispetto privacy  

Responsabile di laboratorio  

Utilizzo della posta elettronica

Utilizzo della rete Internet  

Utilizzo Internet con i bambini  

Insegnanti  

Alunni  

Netiquette  

Dirigente scolastico  

Criteri per il  sito Internet del Circolo  

Diritto alla privacy  

Internet scuola-famiglia  

Consenso dei genitori/ tutori per l'accesso ad internet  

Consenso dei genitori/tutori per la pubblicazione su Internet dei lavori e delle fotografie dei figli  

 Presentazione

Il presente documento denominato PUA (Politica d’Uso Accettabile e Sicuro della Scuola esemplare) è stato redatto da un’apposita Commissione  della quale hanno fatto parte Dirigente Scolastico, insegnanti e genitori rappresentanti del Consiglio di Circolo. Nella compilazione del documento si è tenuto conto delle linee guida contenute nella Lettera Circolare n° 114 del Miur del 24/10/02 e nella C.R. 142 del 27 maggio 2003. Lo scopo del presente documento è:

  •       garantire un uso corretto e responsabile delle apparecchiature informatiche in dotazione al Circolo, nel rispetto delle norme vigenti reperibili ai seguenti indirizzi Internet:     http://www.istruzione.it/innovazione/tecnologie/consapevole.shtml     http://www.piemonte.istruzione.it/tic/internet_sicuro.shtml    http://www.comunicazioni.it/it/index.php?IdNews=53 

  •        promuovere l’utilizzo scolastico delle TIC come metodologia atta ad assicurare un valore aggiunto alla didattica di tipo corrente.

  •        promuovere l’utilizzo di Internet come strumento complementare e/o alternativo ai metodi tradizionali di insegnamento/apprendimento, adottando tutti i sistemi di sicurezza conosciuti per diminuire le possibilità di rischio nella navigazione

  •        garantire il Diritto dei minori in rete sulla base dell’apposito documento stilato dal Consiglio Nazionale degli Utenti  http://www.agcom.it/cnu/

 Il presente documento è inserito nel POF, revisionato annualmente e sottoposto all’approvazione degli Organi Collegiali competenti.  

torna

 Accesso alle postazioni computer e alle reti LAN d’istituto.

  • Ogni plesso avrà un responsabile di laboratorio nominato espressamente dal Dirigente, al quale gli altri utenti dovranno rivolgersi.
  • Ogni utente sarà tenuto a leggere, conoscere e sottoscrivere il presente regolamento, assumendosi le responsabilità di propria competenza.
  • È consentito l’accesso alle postazioni computer singole o in rete dell’Istituto scolastico al personale docente e al personale ATA negli orari di apertura della scuola per compiti connessi allo svolgimento delle proprie mansioni.
  • È consentito l’accesso agli alunni in orario scolastico solo ed esclusivamente se accompagnati dal docente di riferimento che curerà affinché l’utilizzo avvenga secondo le modalità previste dal regolamento.
  • Ogni plesso predisporrà un calendario di utilizzo dei laboratori.
  • L’accesso al personale esterno alla scuola (genitori, operatori…) è consentito solo presentando motivata richiesta al Dirigente ed in orario extrascolastico, alla presenza del responsabile di laboratorio della scuola o di persona qualificata che si assuma la responsabilità dell’utilizzo.
  • Onde prevenire possibili incidenti tecnici che possano provocare malfunzionamento delle macchine è fatto divieto al personale interno ed esterno modificare le impostazioni tecniche dei singoli computer, installare programmi da CD ROM o scaricati da Internet senza preventivamente  aver consultato il  responsabile di laboratorio.
  • Agli alunni è consentito portare da casa floppy e CD ROM, ma gli stessi dovranno essere visionati preventivamente dall’insegnante dopo aver eseguito la scansione antivirus. Il responsabile di laboratorio dovrà essere informato dell’eventuale installazione di nuovi programmi.
  • È consentito l’uso del masterizzatore, nel rispetto delle norme vigenti.
  • È fatto divieto al personale della scuola, non espressamente autorizzato, utilizzare i computer della segreteria.
  • Ogni utente avrà cura di tenere in ordine la cartella documenti comune creando all’interno proprie cartelle dove conservare i file.
  • Al fine di non appesantire la memoria dei vari computer ciascun utente deve eliminare ciò che non serve al termine di ogni anno scolastico.
  • Ogni utente curerà, al termine dell’utilizzo, che tutte le strumentazioni del laboratorio siano spente.  

torna

 Rispetto privacy

  •  Tutto il personale è tenuto a tutelare la propria privacy e quella degli alunni: si raccomanda l’utilizzo di password qualora vengano conservati nei computer documenti strettamente personali, riferiti soprattutto ai profili dei singoli alunni o a documenti di rilevante importanza.
  • Ogni utente è tenuto al rispetto dell’altrui privacy e non divulgherà notizie private contenute nelle documentazioni elettroniche.
  • Le password saranno custodite in luoghi non accessibili a persone esterne o agli alunni della scuola.  

torna

 Responsabile di laboratorio

  • Ogni responsabile di plesso sarà tenuto a vigilare affinché il regolamento sia applicato
  • Curerà l’aggiornamento periodico degli antivirus là dove l’operazione non risulterà essere automatica
  • Periodicamente controllerà i file utilizzati, i file temporanei e i siti visitati su ogni strumento
  • Sarà tenuto a riferire al Dirigente ogni utilizzo che deroghi dalle disposizioni stabilite  

torna

  Utilizzo della posta elettronica  

  • Ogni plesso possiede la propria casella di posta elettronica usufruibile dal personale, le operazioni di controllo della posta  è riservata al responsabile incaricato.

  • È consentito l’utilizzo della posta elettronica personale tramite web, per compiti connessi alla propria funzione.

  • Non è prevista la possibilità di crearsi account personali e quindi scaricare la propria posta sui computer della scuola, se non per scopi da valutare di volta in volta a cura del Dirigente.

  • Gli indirizzi di posta sono coperti da privacy e non si possono divulgare, in caso di invio di mailing-list è opportuno nascondere gli indirizzi utilizzando le opzioni apposite.

torna

  Utilizzo della rete Internet  

  • illustrare ai propri allievi le regole di utilizzo del laboratorio contenute nel presente documento, in particolare riferite ad Internet;

  • discutere con i propri allievi della netiquette (cioè regole comuni di accesso e utilizzo di chat, forum, mail e di qualsiasi altro tipo di comunicazione sincrona e asincrona);

  • dare indicazioni agli alunni per quanto concerne ricerche scolastiche da effettuarsi tramite internet;

  • le ricerche saranno da effettuarsi prioritariamente in classe; per ogni ricerca a casa l’insegnante fornirà indirizzi di portali e motori di ricerca dotati di filtri di navigazione sicura.

torna

  Utilizzo Internet con i bambini

In rete esistono filtri, broswer, portali e motori di ricerca appositamente studiati per i bambini, alcuni gratuiti altri a pagamento. A titolo di esempio ne riportiamo alcuni. Da questi si può accedere ad una vasta gamma di siti appositamente studiati per i ragazzi, che offrono ampi spazi di sicurezza nella ricerca. Se ne raccomanda l’utilizzo anche ai genitori.

http://www.ilveliero.info

http://www.ilveliero.info/nocchiero/

http://www.baol.it/

http://www.simpaticoland.com/

http://www.bambini.it/

http://www.girotondo.com/

http://www.davide.it/

http://kidsfreeware.com

http://www.lagirandola.it   

torna

  Insegnanti

Ogni insegnante che utilizzi i laboratori con i propri allievi sarà tenuto a:

  • illustrare ai propri allievi le regole di utilizzo del laboratorio contenute nel presente documento, in particolare riferite ad Internet;
  • discutere con i propri allievi della netiquette (cioè regole comuni di accesso e utilizzo di chat, forum, mail e di qualsiasi altro tipo di comunicazione sincrona e asincrona);
  • dare indicazioni agli alunni per quanto concerne ricerche scolastiche da effettuarsi tramite internet;
  • le ricerche saranno da effettuarsi prioritariamente in classe; per ogni ricerca a casa l’insegnante fornirà indirizzi di portali e motori di ricerca dotati di filtri di navigazione sicura.  

torna

  Alunni

  • Ogni alunno sarà tenuto al rispetto del presente regolamento
  • Avrà cura della propria strumentazione e non eseguirà coscientemente operazioni che potrebbero portare a malfunzionamenti della macchina
  • Non utilizzerà propri floppy disk o cd-rom senza aver acquisito il permesso da parte dell’insegnante
  • Non potrà cambiare la configurazione dello schermo o eseguire altre operazioni sul computer potenzialmente pericolose
  • Al termine dell’utilizzo avrà cura di spegnere correttamente la propria strumentazione.  

torna

  Netiquette

La netiquette è l’insieme delle regole, comunemente accettate e seguite da quanti utilizzano Internet e i servizi che la rete offre, che tutti gli utenti e in particolar modo gli alunni devono conoscere. E’ opportuno che ogni insegnante discuta con la propria classe i principi che regolano la comunicazione tramite Internet.

  • E’ necessario essere educati e gentili nel momento dell’utilizzo degli strumenti di comunicazione sincrona e asincrona
  • Evitare di raccontare cose non vere
  • Richiedete sempre il permesso prima di iscrivervi a qualche concorso, mailing-list o sito web che lo richieda, non fornire i propri o gli altrui dati anagrafici
  • Non dare indirizzo e numero di telefono a persone incontrate sul web, senza chiedere il permesso ai genitori o agli insegnanti: infatti non si può avere la certezza assoluta dell’identità della persona con la quale si sta comunicando
  • Non prendere appuntamenti con le persone conosciute tramite web senza aver interpellato prima gli insegnanti o i genitori
  • Non inviare fotografie proprie o di altre persone
  • Riferisci sempre a insegnanti e genitori se incontri in Internet immagini o scritti che ti infastidiscono
  • Se qualcuno non rispetta queste regole o ti chiede qualcosa di strano parlane con gli insegnanti o con i tuoi genitori.
  • Chiedi il permesso prima di scaricare dal web materiale di vario tipo
  • Ricorda che, scrivere con i caratteri tutti maiuscoli utilizzando mail, chat e forum, equivale ad urlare. Se vuoi esprimere i tuoi stati d’animo emotivi utilizza gli emoticons (faccine)

In particolare è bene ricordare agli insegnanti che ogni foto, scritto o qualsiasi altro file scaricato da Internet deve essere utilizzato citando gli opportuni riferimenti alla fonte, in quanto gli stessi diritti d’autore che valgono per l’editoria sussistono anche all’interno della rete telematica.

Per un approfondimento della netiquette riferita agli utenti adulti si veda il link seguente  http://www.bio.unipd.it/local/internet_docs/netiq.html oppure scaricare il documento in pdf dal seguente link

http://www.istruzione.it/posta_docenti/default.htm  

torna

  Dirigente scolastico

  • Ha il diritto di revocare l’accessibilità temporanea ai laboratori informatici a chi non si attiene alle regole stabilite.  

torna

 Criteri per il  sito Internet del Circolo

  Per la predisposizione delle pagine web d’istituto valgono i criteri generali stabiliti dalla normativa vigente. La Commissione Web, presieduta dal Dirigente Scolastico, ha il compito di:

  • stabilire i criteri medianti i quali si organizzerà il sito scolastico

  • visionare ed approvare i contenuti delle pagine stesse.  

torna

 Il sito dell’Istituto può contenere:

  •    P.O.F.

  •   Carta dei Servizi

  •   Regolamento di Circolo

  •  Ubicazione geografica e descrizione del territorio

  •  Orari di apertura della segreteria

  •  Presentazione e descrizione delle singole scuole

  •  Orari di funzionamento delle singole scuole

  •   Orari degli insegnanti e delle codocenze

  •   Organizzazione spazi, tempi e risorse

  •  Identità culturale del Circolo

  •  Progetti e attività con descrizione degli stessi

  •  Documentazione dei lavori

  •  Percorsi di approfondimento

  •  Foto e descrizione dei laboratori

  •  Giornalini on-line

  •  Pagine predisposte dai bambini e dalle bambine

  •  Lavori dei bambini

  • Attività delle Commissioni

  •    Link di interesse generale e specifico in linea con i contenuti del POF

  Il sito non deve contenere:

  •    Cognomi e foto riconoscibili di bambine e bambine,

  •   Il curriculum professionale o notizie personali degli insegnanti  o di altri operatori scolastici

  •  Indirizzi personali, e-mail e indirizzi web propri degli insegnanti o di altri operatori scolastici.

torna

 Diritto alla privacy

  •  Ai genitori si chiederà ad inizio anno di firmare una liberatoria per la pubblicazione dei lavori dei propri figli e di eventuali foto anche se le stesse saranno opportunamente sfocate

  •  ad insegnanti e altri adulti verrà richiesta la liberatoria per la pubblicazione di foto, cognomi e  altri lavori

  Compatibilmente con le scelte finanziarie  effettuate dal Circolo, si potranno pubblicare “banner” pubblicitari di società ed enti non in contrasto con i principi, i valori e gli obiettivi contenuti nel P.O.F. e che comunque risultino essere attinenti ai contenuti del sito stesso.

E’ consentito creare collegamenti con altri siti soprattutto a carattere pedagogico, culturale o istituzionale pur nei limiti e nel rispetto di quanto sopra esposto.

E’ consentito inoltre iscriversi ai motori di ricerca.

Eventuali modifiche delle pagine devono essere di volta in volta esaminate ed autorizzate dal Dirigente Scolastico responsabile, prima di essere inserite su Internet, sentito il parere della Commissione.  

torna

Internet scuola-famiglia

Questa parte di documento denominato PUA (Politica d’Uso Accettabile e Sicuro della Scuola esemplare) è stata redatta all’interno di un’apposita Commissione di Circolo della quale fanno parte insegnanti e genitori.

  •   Lo scopo è di condividere regole comuni per l’utilizzo sicuro di Internet sia  a casa sia a scuola.

  •  Pertanto si invitano tutti i genitori a prestare la massima attenzione ai principi e alle regole contenute nella PUA, in particolar modo alla “netiquette” (cioè regole di utilizzo dei sistemi comunicativi telematici, mail, forum, chat ecc.).

  • Si auspica che ogni genitore si impegni a farle rispettare ai propri figli anche in ambito domestico, primariamente assistendo i bambini nel momento dell’utilizzo della rete e poi ponendo in atto tutti i sistemi di sicurezza che aiutino a diminuire il rischio di imbattersi in materiale indesiderato.

  • Ad ogni inizio d’anno la PUA sarà illustrata a tutti i genitori nel corso della prima riunione di classe, in special modo la parte riguardante Internet scuola/famiglia.

  •  La PUA è allegata al POF d’Istituto e sarà affissa alla bacheca di ogni scuola e inserita nel sito web della scuola http://xoomer.virgilio.it/lolodolo

  • Qualora i genitori lo ritenessero necessario si potranno organizzare incontri con i responsabili di Circolo per le attività informatiche, al fine di avere maggiori chiarimenti sull’utilizzo sicuro di Internet.

torna

 Consenso dei genitori/ tutori per l'accesso ad internet

Ho letto le regole della scuola per un Uso Accettabile e Responsabile di Internet e consento a mio figlio di utilizzare l'accesso ad Internet a scuola. Sono cosciente che la scuola prenderà tutte le precauzioni per garantire che gli studenti non abbiano l'accesso a materiale non adeguato. Sono consapevole che la scuola non può essere responsabile per la natura o il contenuto del materiale reperito su Internet e non è responsabile degli eventuali danni provocati.

  Firma

  Data  

torna

Consenso dei genitori/tutori per la pubblicazione su Internet dei lavori e delle fotografie dei figli

Acconsento che i lavori di mio figlio siano pubblicati sul sito della scuola. Acconsento altresì che siano pubblicate le fotografie che includono mio figlio ma che, secondo le regole della scuola, non lo identifichino chiaramente e che non venga inserito il nome per intero.

Firma

Data  

torna