| home page | destinazioni | i miei interessi | links | orari nel mondo | note legali |

 

 

GIAPPONE

DIARIO DI VIAGGIO

 

 

KAMAKURA

 

Situata non distante dalla capitale, Kamakura è considerata oggi la zona residenziale più lussuosa della cintura esterna di Tokyo. Si raggiunge comodamente in treno, con partenze frequenti che lasciano proprio nel centro della città.

Kamakura è stata una vecchia capitale del Giappone, e conserva tutt'oggi al suo interno molti templi e santuari. All'uscita della stazione ferroviaria è possibile richiedere all'ufficio informazioni una cartina dettagliata con la dislocazione dei vari templi e santuari da poter visitare. Molti di questi sono raggiungibili a piedi partendo dalla stazione.

La mia visita a Kamakura si è concentrata sul Daibutsu (Grande Buddha) e sul tempio Hasedera. 

Daibutsu (Grande Buddha): adagiato all'interno del Tempio Kotoku-in, il Grande Buddha, alto 11 metri, con la sua struttura in bronzo risalente a circa la metà del XIII secolo, ha resistito fino ad oggi nonostante guerre e catastrofi naturali. Bisogna dire che la visita a questo tempio finisce per essere esclusivamente la visita al Daibutsu in quanto il resto non è particolarmente degno di nota.

Tempio Hasedera: a breve distanza dal Grande Buddha si trova il tempio Hasedera. Situato in splendida posizione, con vista sulla baia di Sagami, questo tempio è in particolar modo famoso per le schiere di statue della divinità Jizo rivestite di abitini, bavaglini e giocattoli per bambini. Jizo, divinità protettrice dei bambini, è in questo tempio venerata dalle donne come guardiano delle anime dei loro bambini mai nati. La scena che si vede è sicuramente un pò triste se pensiamo a ciò che queste statuine rappresentano, però sicuramente suggestiva... Altra particolarità di questo tempio è la sala di Kannon dove al suo interno è raffigurata su di un enorme ceppo in legno la statua ad 11 facce della dea Kannon. Con i suoi 9 metri di altezza, questa è la statua in legno più alta del Giappone. Degno di nota è anche lo splendido parco in cui questo tempio è immerso: giardini curatissimi con laghetti, fiori e giardini di bambù.