| home page | destinazioni | i miei interessi | links | orari nel mondo | note legali |

 

 

GIAPPONE

DIARIO DI VIAGGIO

 

 

KYOTO

 

Col treno Shinkansen partito da Tokyo, dopo un viaggio di due ore e mezzo circa arrivo nella futuristica stazione di Kyoto. Il servizio devo dire che è efficientissimo: puntualità, velocità e confort sono i suoi punti forti, il costo un pò meno: Tokyo-Kyoto a/r è costato circa 200 euro!!! Ma ne sono valsi tutti!!! Soltanto la città di Kyoto possiede circa 1800 templi e centinaia di santuari. Se uno li volesse vedere tutti gli ci vorrebbero mesi, ma dobbiamo tener presente che gran parte dell'architettura giapponese (o comunque orientale) è abbastanza uniforme, quindi anche una veloce visita di un giorno basta per avere un'idea della città.

Un mezzo molto efficiente per girare Kyoto è l'autobus, che dalla stazione ferroviaria conduce in ogni angolo della città. 

Decido di visitare la zona occidentale, in particolare il Tempio Kinkaku-ji (Padiglione d'Oro) ed il Tempio Ryoan-ji. 

Tempio Kinkaku-ji: lo spettacolo del tempio che si specchia nel laghetto di fronte credo sia una vista impagabile, soprattutto se come a me vi capita di vederlo coi colori autunnali! Gli alberi si accendono di giallo e di rosso in una fantasia cromatica che col rumore di sottofondo dei ruscelli farà sì che vi sembrerà di essere in un posto fantastico! E invece no, è tutto realtà... Ed è davvero bellissimo! Il tempio è rivestito da una lamina di oro che con la luce del sole lo fa brillare come un gioiello! La bellezza di questo posto, oltre al tempio, è dovuta anche al giardino in stile giapponese in cui il tempio è immerso: sarà difficile dimenticare il senso di pace che si avverte passeggiando per questo parco. 

Tempio Ryoan-ji: a breve distanza dal Tempio Kinkaku-ji, il Tempio Ryoan-ji rappresenta uno dei più importanti templi zen del Giappone. Questo tempio è famosissimo in tutto il mondo per il suo giardino roccioso. Il giardino, grande quanto circa un campo da tennis è circondato da mura: all'interno su di uno strato di ghiaia bianca accuratamente rastrellata sono adagiate 15 rocce di varie misure. Forse rappresenta le isole nell'oceano, almeno così dicono.. ma sicuramente ognuno osservandolo può vederci tanto o niente in questo piccolo "fazzoletto di terra"... L'ambiente induce alla contemplazione, infatti è facile trovare persone in meditazione ai bordi del giardino. Peccato che i rumori dei turisti spesso rovinano l'incanto...