| home page | destinazioni | i miei interessi | links | orari nel mondo | note legali |

 

 

MAR_ROSSO

DIARIO DI VIAGGIO

 

 

 

Sono già due le volte in cui sono stato nel Mar Rosso, ma ogni volta è sempre fantastica! Questo posto è soprattutto amato dagli amanti del mare, i quali possono trovare veramente un mare incontaminato ricco di vita e colori!!!

Spesso si sente definire il Mar Rosso come un acquario, ma non esiste un acquario così spettacolare e così ricco di vita, di coralli e di colori! Lo spettacolo inizia già a mettere i piedi nell'acqua, quando vedrete i primi pesci curiosi che verranno a nuotarvi vicino. Quando poi metterete la testa sott'acqua allora davanti ai vostri occhi si aprirà un mondo che finchè non lo vedrete non ci potrete credere. La prima volta che andai nel Mar Rosso (nel 1999) inizialmente avevo un pò di paura a lasciare la barriera corallina per gettarmi in mare aperto, lo scalino formato dalla barriera era di circa 15 metri di profondità! Una volta però affacciato al di là, fui ripagato di tutto e presi subito confidenza con gli abitanti di questo mare.

 

Quasi tutti gli alberghi hanno un pontile che offre la possibilità di tuffarsi al di là della barriera corallina senza doverla raggiungere a piedi. Anche se nella zona di Sharm El Sheik la barriera è molto vicina alla riva, il pontile eviterà di camminare sui coralli preservando i vostri piedi e soprattutto la loro vita! Rovinare un centimetro di corallo significa rovinare anni ed anni di lunga crescita!

State quindi molto attenti a non rovinare niente camminando o nuotando, a non urtare con le pinne e a non prelevare niente dal mare e dalla spiaggia!

E' assolutamente vietato prendere qualsiasi corallo o conchiglia, anche se ormai morti. Tenete presente che la bellezza di questi oggetti è legata al loro ambiente. Non avrebbero la stessa bellezza sul tavolo di casa vostra e in più contribuirete a rovinare un equilibrio che fa di questo posto un vero spettacolo della natura!

 

Ma il Mar Rosso non è solo mare... Contrariamente a quanto si possa pensare questo posto offre molte possibilità anche a chi oltre al mare e alla vita di relax e di spiaggia cerca qualcos'altro... Gli alberghi ed i tour operator offrono moltissime escursioni sia di mezza che di un intera giornata alla scoperta del deserto, del mare e della cultura!

Le escursioni più famose proposte un pò da tutti sono: -il parco marino di Ras Mohammed; -la salita al Monte Sinai ed il Monastero di Santa Caterina; -la cammellata nel deserto al tramonto con sosta ad una tenda beduina per bere un tè; -escursione alla barriera corallina dell'isola di Tiran; -jeep safari nel deserto con sosta al paese di Dahab; -escursione a Luxor o al Cairo.

Qui di seguito descriverò brevemente quelle fatte personalmente da me:

 

- cammellata nel deserto al tramonto con tè sotto la tenda beduina: questa escursione di mezza giornata permette di raggiungere a dorso di dromedario un angolo molto suggestivo del deserto. Verso sera si possono ammirare gli splendidi colori del tramonto sorseggiando un tè caldo preparato dai beduini e servito sotto la loro tenda. Come escursione è molto semplice e per niente faticosa. Il dromedario forse non è il mezzo più comodo e veloce per spostarsi, però è sicuramente il più divertente!!! Per chi volesse fare questa escursione in inverno come ho fatto io, consiglio di portarsi una giacca pesante per la sera, poichè nel deserto le temperature scendono bruscamente!

- jeep nel deserto con sosta al paese di Dahab: a bordo di "comode" jeep a 8 posti, potremo inoltrarci nel deserto più nascosto per scoprire i colori ed i silenzi più nascosti di questo angolo di Egitto... Questo tratto di deserto è interrotto solamente da qualche rarissimo agglomerato di tende beduine coi bambini che corrono incontro chiedendo qualche spicciolo o caramella e da qualche carcassa di dromedario lasciata per terra... Terminato questo tratto di deserto ci dirigiamo verso la cittadina di Dahab passando da un'oasi posta proprio in vicinanza del mare e di una laguna salmastra in cui il mare si colora di tutte le sfumature possibili ed immaginabili di azzurro, rendendo la vista quasi irreale! L'escursione (di mezza giornata) si conclude a Dahab, cittadina situata davanti alle coste dell'Arabia Saudita, un tempo famosa per il turismo hippy e adesso conosciuta più per il turismo vacanziero...

- parco marino di Ras Mohammed: Ras Mohammed è la punta più meridionale della penisola del Sinai. E' sicuramente il più famoso parco naturale e dal 1983 è diventato una riserva naturale protetta. Durante l'escursione (di mezza giornata) avremo la possibilità di fare snorkelling in uno dei siti più belli del mondo. Qui la varietà e la quantità di colori, di pesci e di coralli è veramente impressionante! L'escursione include pure una sosta alla laguna delle mangrovie.

 

La zona commerciale di Sharm el Sheik, ovvero la prima ad essersi sviluppata per il turismo, è Naama Bay. Questo paesino è veramente molto carino per lo shopping e per bere un tè alla sera in un classico locale egiziano con tavolini bassi e cuscini in terra su cui sedersi, però è da sconsigliarsi per alloggiare. Qui il turismo ha praticamente deturpato la natura, tanto che per trovare la tranquillità ed il mare degno del Mar Rosso bisogna allontanarsi anche di solo pochissimi chilometri da Naama Bay e scegliere tra gli innumerevoli hotel e resort dislocati lungo la costa. Tutti gli hotel offrono comunque un servizio di navetta ad orari prestabiliti per Naama Bay, sia di giorno che di sera. E' anche possibile prendere uno dei tanti taxi che vi aspetteranno fuori dall'hotel: costano pochissimo e vi  portano e riprendono quando volete voi. Comodissimi!!!