LIBRI

clicca per ingrandire

In “Atlantis. L’Isola Misteriosa”, gli studi di geologia, di climatologia, le ricerche archeologiche più recenti, portano l’Autrice, dopo una accurata analisi del racconto di Platone sul continente scomparso (che egli attribuisce al suo antenato Solone), a respingere la più affascinante e suggestiva immagine di una Isola Atlantide dalla collocazione oceanica, a vantaggio della teoria che identifica quella terra con la Civiltà minoica, fiorita nel Mediterraneo Orientale circa quattromila anni fa.
La maggiore difficoltà che questa ipotesi incontra è che Platone pone l’isola al di la delle Colonne d’Eracle.
Ed è proprio a tal punto che Luana Monte espone una interpretazione del tutto nuova, originale, realistica, che rende possibile conciliare l’affermazione del filosofo greco con la collocazione mediterranea di Atlantide. Il sacerdote di Sais, che nel 590 a.C. narrò la storia a Solone, non si riferiva - sostiene l’autrice – alle “Colonne d’Eracle” (l’attuale Stretto di Gibilterra), troppo lontane e sconosciute per lui, ma alludeva ad un luogo molto più prossimo alla sua esperienza. Infatti, nel VI secolo a. C., sulla foce più occidentale del Nilo, chiamata Eracleotica o Canopica, sorgeva il più grande porto dell’Egitto, la città di Herakleion (recentemente riscoperta da Frank Goddio nella baia di Abu Qir), con un grande santuario di Eracle molto famoso all’epoca ...


clicca per ingrandire Sin dal momento in cui alzò gli occhi meravigliati verso l’immensità del cielo,l’uomo cominciò a porsi domande sul significato e sul valore della propria esistenza, sul perchè della vita e della morte, sulla differenza tra il suo ciclo vitale e i cicli cosmici che scandivano il tempo. A questo suo bisogno di conoscere, di sapere, ai suoi timori, alle sue angosce, egli rispose con le religioni, con complesse filosofie, con mitologie e cosmogonie.
“Il Cristo Simbolico” è un itinerario lungo i Vangeli, in cui l’autrice,attraverso l’interpretazione simbolica delle immagini e degli avvenimenti della vita di Gesù Cristo, pone in rilievo la rispondenza della figura del Messia alle aspirazioni inconsce di ogni individuo, rappresentando Egli il modello da imitare, l’eroe solare, la risposta al bisogno di infinito e di immortalità dell’uomo, la speranza, la vittoria della luce sulle tenebre.

clicca per ingrandire L'Astrologia nasconde una conoscenza profonda e una saggezza misteriosa, che possono essere comprese soltanto mediante il linguaggio più antico e meno conosciuto dall'uomo, quello da sempre scritto nel suo cuore, fatto di immagini suggestive e affettivamente significative. A chi conosce l'arte di interpretare questi simboli del nostro inconscio, lo Zodiaco rivela, in tutta la loro ricchezza, le leggi della vita e del mondo, scandite dalla immutabile regolarità e perfezione dei movimenti planetari. Con questo libro, gli autori aprono una nuova porta verso la conoscenza dell'individuo, e, attraverso lo Zodiaco, ci rivelano il senso del mistero dell'uomo nell'Universo, alla scoperta della nostra via, del nostro ruolo, nel lungo cammino verso la luce e la realizzazione del nostro io più profondo.

... altre due pubblicazioni in collaborazione

clicca per ingrandire clicca per ingrandire


Torna Home Page