CHI ERA PADRE RENATO VALENTI

Nato a Carpineto Romano il 28 marzo 1912, Renato Valenti entrò nel Postulato di Pallanza nel 1925 e poi fece l'anno di Noviziato a St. Remy, in Belgio, dal 1' settembre 1928 al 1' settembre 1929. Dopo la professione dei voti definitivi, fatta ad Antony nel 1935, entrò nel Seminario marianista di Friburgo, in Svizzera, ove fu ordinato sacerdote il 2 agosto 1942.Per molti anni dedicò ogni sua attenzione alla ricerca ed alla formazione di aspiranti alla vita religiosa marianista nelle case di Pallanza, Brusasco, Giove e Campobasso. In particolare a Campobasso, ove risiedette per ben 17 anni, collaborò nella gestione della Casa "Orfani di Guerra" ed alla fondazione della Parrocchia "Mater Ecclesiae" nel quartiere Vazzieri, della quale fu Parroco per nove anni. Dopo i primi esperimenti scautistici con i "Canguri" (una sorta di pre-lupettismo), nei primi anni settanta, Padre Renato volle avviare nel 1975 un Gruppo Agesci nella sua Parrocchia: il Gruppo "Campobasso 3".


Promessa al Campo Estivo: 1976

Ad esso dedicò tutte le proprie energie, in quanto fermamente convinto della ricchezza spirituale del metodo scout e della sua utilità per la crescita dei giovani; prendeva parte regolarmente ai campeggi estivi, dormendo sotto la tenda come i suoi Esploratori e partecipando alle escursioni con il Reparto.
Grazie alla sua presenza la Parrocchia crebbe e divenne ben presto un importante centro di aggregazione per i numerosi ragazzi del quartiere, che vedevano in lui un amico sempre disponibile alle loro esigenze. Col suo inconfondibile colbacco nero percorre va a piedi le strade di Vazzieri, portando ad ogni famiglia il messaggio evangelico e chiedendo in umiltà un contributo per il completamento della Parrocchia.
Nel 1979 fu richiamato presso la Comunità "S. Maria" in Roma, dove si dedicò alla cura dei poveri impegnandosi nella "San Vincenzo de' Paoli", e dove morì, colpito da ictus, il 29 maggio 1985.

 

 

 

Torna alla Pagina del Campobasso 6