Spiegazione ALBERO

[Home]
[Spiritualita']
[Giovanni Paolo II]
[La divina Misericordia]
[Maria]
[Padre Pio]
[Opera]
[Adozioni e missioni]
[NEWS]
[Notizie dal mondo]
[Links]

 

 

 

Il tronco centrale, rappresenta simbolicamente tutta l'Opera che affonda le sue radici nell'amore Trinitario: del Padre (Carità), del Figlio (Misericordia) e dello Spirito Santo (Comunione in Amore per l'unione). Questa è la sorgente della Triplice Ispirazione del Padre fondatore, Ispirazione che si vuole attuare nei quattro istituti di perfezione e tramite essi nelle attività annesse.

Le radici, in numero di sette, simboleggiano sia i sette doni dello Spirito Santo che le sette opere di Misericordia spirituale e corporale.

I due rami principali, che partono dal tronco, rappresentano le due sezioni che vogliono approndire e realizzare il Mistero dell'Incarnazione del Verbo (soprattutto la sezione secolare) ed il Mistero della Redenzione (soprattutto la sezione religiosa).

In alto a sinistra il Cuore Immacolato di Maria evidenzia la spiritualità mariana, con la rispettiva attività di approfondimento specifico, ordinato per Ministero pastorale.

In alto a destra Padre Pio da Pietrelcina evidenzia la spiritualità di Padre Pio con l'attività corrispondente di approfondimento specifico ordinato per il ministero pastorale.

Ai lati del tronco la Bibbia aperta, pregata e contemplata nella Lectio Divina quotidiana ed il Cuore Misericordioso di Gesù trafitto e infiammato d'Amore, sottolinenano il binario su cui si muove l'intera Opera: la penetrazione ed assimilazione della Parola di Dio e le opere di misericordia corporale e spirituale.

Sulla zona centrale dell'albero sono indicate le altre dodici attività che sono altrettanti rami che portano la linfa e frutti all'Opera stessa.

Lo stemma

La fioritura dell'albero prodotta dai rami (quattro istituti e attività annesse) culmina con lo stemma dell'Opera. Le lettere in maiuscoletto sono iniziali di altrettanti parole fondamentali per l'opera stessa: la "M" è l'iniziale di Maria SS.ma e di Misericordia; la "A" sta per Ancelle, Apostoli, Apostole, Associati, Associate; la "S" sta per Servi e Sacerdoti, e la "D" non richiama solo la disponibilità, caratteristica fondamentale, ma anche che l'Onore e la Gloria di Dio sono l'ultimo fine a cui tutta l'Opera tende. Le parole che circoscrivono lo stemma (Ecce Fiat Magnificat Adveniat) descrivono il programma di vita che dobbiamo realizzare ad imitazione della Vergine SS.ma e di Padre Pio.

 

 
     

Home Spiritualita' Giovanni Paolo II La divina Misericordia Maria Padre Pio Opera Adozioni e missioni NEWS Notizie dal mondo Links