LE FORME E LE DIMENSIONI DELLA BOTTIGLIA DA VINO
a cura di Luigi Salvo 


Ecco le principali forme delle bottiglie da vino.


BORDOLESE
In vetro piu' o meno pesante, è forse la forma di bottiglia piu' diffusa e versatile. E' originaria di Bordeaux (da qui il suo nome) e contiene sia vini bianchi che vini rossi. Nel primo caso è quasi sempre di vetro trasparente, nel secondo è prevalentemente verde scuro ma non mancano, soprattutto in Italia, bordolesi marroni. L'utilizzo del vetro trasparente per i vini bianchi è regola piuttosto deprecabile. Proprio i vini che avrebbero infatti maggior bisogno di protezione, vengono imbottigliati con vetro di colore trasparente che non filtra in alcun modo l'azione logorante della luce.

BORGOGNONA
Tipica della Borgogna, è adatta sia ai bianchi che ai rossi ed è largamente usata in tutto il mondo, soprattutto per gli Chardonnay e per i Pinot Nero. Il vetro è verde scuro o marrone per i rossi, color foglia morta o trasparente per i bianchi.

ALBEISA
Simile alla Borgognona è utilizzata in Piemonte soprattutto per i vini rossi. E' quasi sempre di colore marrone

RENANA
Originaria della zona del Reno, è bottiglia in vetro verde (per vini di Mosella e Alsazia) o marrone, ed è usata per i vini bianchi fruttati di Germania, Alsazia e di molte altre zone del mondo.

ANFORA
E' utilizzata soprattutto dai produttori marchigiani di Verdicchio. Il colore è generalmente verde.

FIASCO
Realizzati in vetro soffiato, sono rivestiti di paglia intrecciata a mano. Tipici della Toscana, sono stati per molti anni sinonimo di Chianti. La capienza di queste particolari bottiglie è di circa 2 litri.

SPUMANTE
Il vetro è scuro, pesante, spesso. Ha il fondo concavo e resiste alla pressione che lo spumante esercita al suo interno (fino a 6 atmosfere). La sua capacità standard è di 0,75 litri ma se ne realizzano anche di altri formati fino alla Nabuchodonosor della incredibile capacità di 20 litri ! E' quasi sempre di colore verde e, raramente, trasparente.


NOMI DELLE BOTTIGLIE IN BASE ALLA LORO DIMENSIONE

Quarto 20 cl o 18,5 cl - 1/4 di bottiglia
Media o Mezza 37,5 cl - 1/2 bottiglia
Bottiglia 75 cl - 1 bottiglia
Magnum 1,5 lt - 2 bottiglie
Jéoroboam 3 lt - 4 bottiglie
Réhoboam 4,5 lt - 6 bottiglie
Mathusalem 6 lt - 8 bottiglie
Salmanazar 9 lt - 12 bottiglie
Balthazar 12 lt - 16 bottiglie
Nabuchodonosor 15 lt - 20 bottiglie

Luigi Salvo