LE CARATTERISTICHE MIGLIORI PER LA CANTINA PERSONALE
a cura di Luigi Salvo 

Chi ama il vino, ama conservarlo al meglio, ed una cantina ben congegnata è il luogo ideale per farlo. Ampia, ben areata, la temperatura che dovremmo trovare è quella ottima per la  conservazione del vino, dai 12 ai 16 gradi centigradi, ma può essere buona cosa anche che  la temperatura si mantenga costante tra i 20 ed i 22 gradi. Bisogna  evitare assolutamente variazioni ed  escursioni termiche dal caldo al freddo e viceversa, in quanto  stressano il vino e sfibrano il tappo.

L'optimum è  poter usufruire di un locale sotterraneo senza luce, questa nemica del vino può alterarlo, sia per la forza dei raggi sia per il calore che produce, al contrario dell'umidità che invece è preziosa, ecco perchè se l'ambiente non risulta giustamente umido è consigliabile la presenza di un umidificatore.Altro parametro importante è la necessità della  totale assenza di vibrazioni,  infatti un locale soggetto a vibrazioni esterne tende a disunire il vino e cosa gravissima a far perdere elasticità al tappo con conseguente minor garanzia di tenuta nel tempo.

L'ambiente deve essere abbastanza pulito, il sughero tra le sue caratteristiche ha quella di assorbire molto bene gli odori e poi di trasmetterli al vino, mai bottiglie in posizione verticale, le bottiglie vanno tenute orizzontali, in modo che il sughero rimanga sempre umido dal contatto con il vino e quindi meno permeabile all’aria. 

Ultimo consiglio, non fate sostare troppo a lungo in cantina bottiglie che non possono permetterselo, ogni vino ha una sua vita, conoscerlo a fondo significa gustarlo al momento giusto. 

Luigi Salvo