VERTICALE TIGNANELLO 1999-2000-2001 
di Luigi Salvo

Il Tignanello, grande e rinomato Supertuscan è  prodotto dal marchese Antinori, proviene da uve Sangiovese 80%, Cabernet Sauvignon 15% e Cabernet Franc 5%, i vigneti di produzione si trovano a circa 400 metri s.l.m., in un terreno particolarmente ricco di roccia di Alberese, questa è stata frantumata ed appositamente disposta sotto i filari, con un particolare scopo, ossia quello di non adoperare durante la coltivazione alcun tipo di erbicidi, infatti  la roccia impedisce la formazione di erbe infestanti, ed inoltre ha la caratteristica di riflette la luce solare dando più calore ai grappoli.

Per la produzione vengono utilizzate uve scrupolosamente selezionate, diraspate e pigiate in maniera soffice, e vinificate separatamente, la macerazione per 15/20 giorni è avviene in tini di legno da 50 hl con numerose follature allo scopo di ottenere una migliore estrazione di colore, la temperatura è controllata intorno ai 28°C. Successivamente il vino passa in barriques Alliers & Troncais nuove e di primo passaggio, nelle quali avviene la fermentazione malolattica. In seguito è  travasato per l' assemblaggio delle varietà e rimesso nelle barriques dove permane per circa 14 mesi.  Segue un affinamento in bottiglia di almeno 12 mesi prima della commercializzazione.
 
La nostra verticale inizia con l'annata 1999, il vino si presenta limpido,bellissimo il colore rosso rubino cupo, vino di grande consistenza.
Al naso è intenso, complesso con profumi decisamente eleganti, presenza tipica di viola mammola, mora, ribes,cassis,note balsamiche mentolate, liquirizia e bel pepe nero.
In bocca mostra calore , ottima morbidezza, il tannino è già vellutato, buona acidità e mineralità bilanciata. Buon equilibrio.
La P.A.I. non è esattamente all'altezza delle note olfattive, il ritorno del frutto e del balsamico è stato contenuto.
Nel complesso mi è apparso un vino all'inizio del suo percorso, non particolarmente ben espresso.

Il 2000  limpido, il colore è un rosso rubino di gran densità. Il naso è di notevole intensità, la frutta si evidenzia già matura,  prugna, ciliegia, cassis,, ottima la vaniglia ed un netto sentore di tabacco dolce. Al palato pur dando le note di frutta matura, invece esprime maggiore gioventù con la freschezza, l’alcol è ben presente, particolare il tannino già dolce, la persistenza aromatica intensa sembra essere di buona lunghezza. Piacevolmente pronto

Il 2001 di bella limpidezza, evidenzia un colore rubino con riflessi porpora, grande l'impatto olfattivo con note intense di viola mammola, ribes,mora, splendida ciliegia avvolte da vaniglia e note mentolate.
In bocca è caldo, pieno di frutta, rotondo,con gran vena acida, e tannini setosi, mostra un finale lungo e vanigliato.Bello adesso e da lungo invecchiamento.

Luigi Salvo