DEGUSTAZIONE L'INFEDELE  VIGNA LUIGIA  2005
a cura di Luigi Salvo 

L'Infedele è un opera unica, una scommessa, un gioco, che ho realizzato insieme al mio amico Fabio Romeo, medico oncologo appassionato produttore laziale. E' costituito per il 60% da selezionate uve Sangiovese, allevate con cura nel territorio laziale di Poggio Catino in provincia di Rieti, la cui fermentazione si è svolta in botte di castagno a 24-25 C° per otto giorni, successivamente il vino è rimasto per sei mesi in vasche di vetrocemento dove ha svolto la fermentazione malolattica. Il restante 40%, invece da uve siciliane, Nero D'avola e Merlot, allevate a Guyot nella provincia di Trapani, la fermentazione alcolica si è protratta per 15 giorni in acciaio inox a temperatura controllata di 26-28 C° per il Nero D'avola e per 20 giorni alla stessa temperatura per il Merlot, alla quale fa seguito per entrambi un affinamento in barriques Troncais e Allier per tre mesi. Il vino è stato assemblato ed imbottigliato nella cantina di Poggio Catino (Rieti) a Vigna Luigia, ed è stato affinato ulteriori sei mesi in bottiglia.

            

Decisamente particolari le sue caratteristiche organolettiche, si mette in evidenza il Nero D'avola che gioca un ruolo primario sul Sangiovese e sul Merlot, in un connubio interessante.

             

Limpido, dal colore rosso rubino con lievissime sfumature granato, nel bicchiere mostra giusta consistenza estrattiva, il naso è ricco, di spessore, mora ed amarena sono piacevolmente quasi mature, splendido pepe bianco, con sottofondo mentoso di vaniglia e liquirizia. L'entrata in bocca evidenzia calore, avvolgenza, belle note di freschezza e tannini equilibrati, l'evidente morbidezza è ottimamente bilanciata dalla mineralità. Chiude con  bei ritorni di frutta sotto spirito mista ed intense note di pepe, in una persistenza aromatica intensa di buona lunghezza.

Luigi Salvo