Degustazione: D.O.C. Faro Palari 2002 
di Luigi Salvo

Il Faro Palari prodotto da Salvatore Geraci, con la collaborazione dell''enologo Donato Lanati, è un vino capace di emozionare. Nella contrada Palari, in S. Stefano Briga di Messina, si estendono i vigneti di Nerello Macalese, Nerello Cappuccio, Nocera , Acitana, Tignolino, Galatena, Calabrese, con esposizione Sud-Est, i quali in un microcliima particolare producono le eccellenti uve che compongono il Faro.
La pigiatura soffice, le fermentazioni a temperature controllate, la maturazione in barriques per non meno di 18 mesi, ed il successivo affinamento in locali climatizzati, permettono la creazione di questo rosso d.o.c.profondamente legato al territorio d'origine

Lo scorrere nel bicchiere è di densità d'estratto, è luminoso rosso rubino con  riflessi granato. L'impatto olfattivo è un complesso insieme di mora, amarena e prugna sotto spirito, pepe nero, liquirizia, caffè, e suadente vaniglia. Al palato è di grande intensità e calore, di complessità setosa, con il frutto su eleganti tannini, con una mineralità ed un nerbo acido i quali bilanciano la sua piacevole morbidezza. Vino di struttura, di gran longevità, autoctono di rara eleganza, chiude con una P.A.I. di valore tra frutto e spezie.

 

Luigi Salvo