Vendemmia 2007 precoce in Franciacorta

Vendemmia precoce anche in Franciacorta: come in tutt’Italia, le previsioni fanno supporre un anticipo della raccolta di almeno 15 giorni rispetto alla media degli anni passati.

Berlucchi raccoglierà la raccolta delle uve degli 80 ettari di vigneti di proprietà intorno alla prima settimana di agosto, record di anticipo di vendemmia degli ultimi trent’anni.

In questi giorni continuano i campionamenti delle uve e si procede con le analisi: i valori di acidità e ph riscontrati portano a supporre che già dai primi giorni di agosto inizierà la vendemmia.

L’annata 2007 è stata caratterizzata da un inverno mite, quasi mai con temperature sotto lo zero, e da una primavera particolarmente calda.

Questo ha favorito il germogliamento delle viti precocemente e successivamente ne ha provocato una fioritura  anticipata di 3-4 settimane, che ha sofferto però di una gelata tardiva, attorno al 22 marzo. La gelata ha rovinato una piccola parte dei fiori, che quindi non sono giunti all’allegagione: la quantità finale di prodotto vendemmiato sarà dunque inferiore a quella potenziale di prima della gelata. 

I giorni di precipitazioni di fine maggio e le temperature che sono state più basse di quelle delle settimane precedenti, hanno rallentato la maturazione delle bacche.

L’impennata di temperature delle ultime tre settimane però, ha incentivato nuovamente l’accelerazione della maturazione, portando ad un anticipo dei tempi di vendemmia.

“Considerando che si tratta di una previsione di vendemmia” dice Arturo Ziliani, Enologo Responsabile di Produzione Berlucchi, “mi sento comunque di  anticipare che le piante sono in ottimo stato vegetativo, con uve sane, e i primi campionamenti ci rivelano una qualità soddisfacente, sia per i buoni livelli di acidità, che per l’ottima gradazione alcolica. Per quel che riguarda la produzione ci si assesta su quantità medie, anche se inferiori rispetto all’anno scorso”.