Guida Vini Buoni D'Italia 2009 Touring Club, le degustazioni per la Sicilia

Al via le degustazioni per la Sicilia della Guida Vini Buoni d'Italia 2009 edita dal Touring Club Italiano, io e la collega Alma Torretta quest'anno effettuiamo il tasting a Palermo, diviso in due location, l'hotel Cavalieri Best Western e nella sede dell' Assovini Sicilia, (vedi comunicato stampa Assovini Sicilia),  A conclusione del lavoro degustativo, dovremo selezionare le 64 aziende che avranno ottenuto i punteggi migliori per l'inserimento in guida, ognuna con scheda specifica, il giudizio e le note dei vini più rappresentativi. Inoltre indicheremo 18 "vini da non perdere", chicche di pregio, con produzione molto limitata Un lavoro degustativo lungo e complesso, un bellissimo bagaglio sensoriale.

             

Alcuni centinaia di campioni all' Hotel Cavalieri, ordinati per tipologie

Quest'anno grande presenza di campioni da uve Grillo in purezza, infatti, tantissime aziende con l'annata 2007 hanno iniziato a produrre questa tipologia di gran moda. Tra i primi 40 testati qualche conferma e qualche delusione, tra i nuovi prodotti qualcosa di interessante, ma anche tanti vini in cui in Grillo è veramente poco espresso. Per la nostra guida, la qualità rappresenta il parametro di base per attribuire ad un vino un buon punteggio, ma non è l'unico criterio del quale teniamo conto per la segnalazione del vino e quindi dell'azienda, riteniamo importante la corrispondenza vino-vitigno, ovvero, il vino rispondendo alle diverse territorialità, deve avere caratteristiche organolettiche che lo riconducano al vitigno d'origine. Per ottenere un punteggio elevato, deve avere, anche la bevibilità, ossia un mix d' equilibrio, eleganza ed armonia. Tanti Grillo purtroppo non mostrano queste caratteristiche, essendo privi di riconoscibilità. 

 

     

Alla fine delle batterie, si svela il miglior Campione da uve Grillo

 

   

Degustazione batteria n. 4 campioni Nero d'Avola 2007

Tra i Nero d'Avola 2007 alcuni campioni di pregio si sono messi particolarmente in luce, nei quali la concentrazione è giustamente presente, e la vinosità si sposa perfettamente con l'integrità del frutto e la lieve speziatura.

 

 Tasting Moscati di Siracusa e Noto

 

Batterie Nero d'Avola 2006

 

      

Fine del tasting  dei Passiti di Pantelleria

Nelle batterie di Passiti di Pantelleria, alcuni si sono distinti, per complessità, eleganza ed armonia gustativa.

 

       

Batteria Etna Bianco

 

  

Campioni batteria Cerasuolo di Vittoria

 

       

Campioni batteria Nero d'Avola 2006

 

       

Analisi Nero D'Avola 2005

 

        

Batteria Malvasie delle Lipari

 

Nella sede dell' Assovini Sicilia abbiamo testato le aziende associate, con il perfetto servizio curato dalla sommelier Simona Cacopardo, alto il livello qualitativo medio delle centinaia di campioni.

       

Alcuni campioni di aziende Assovini, ordinati per tipologie per il tasting 

 

       

Batteria n.3 Inzolia 2007

 

Batteria spumanti Bianchi e Rosè

 

       

Interessante la performance degli Etna Rosso

Lo straordinario territorio dell’ Etna da qualche tempo si sta ripopolando di produttori, i vigneti nelle varie contrade si trovano su terreni di diversa composizione ed a differenti altitudini,  il Nerello Mascalese insieme al Nerello Cappuccio ed al mantellato riescono a donare vini veramente di grandissima finezza. La somiglianza del Nerello Mascalese con il francese Pinot Nero è evidente, a questa si aggiunge una sua originalità dettata dal “terroir”, fattore che risulta determinate per il carattere di questi vini.

 

        

Batteria Cru Etna Rosso

 

        

Batteria n.2 Etna Bianco

Grande la sapidità e la persistenza gusto-olfattiva degli Etna Bianchi, prodotti particolarmente freschi, ricchi di particolare personalità.

 

         

Batteria Blend Bianchi

 

        

 Il 413° campione del tasting, Moscato e Traminer aromatico

 

Lungo ed entusiasmante il lavoro degustativo, che concluderemo a Caserta con le degustazioni finali, per assegnare le corone ai migliori vini Buoni dIItalia, i siciliani finalisti saranno 24. Tutte le schede delle aziende selezionate, con i commenti, i vini coronati e le stelle assegnate, nella prossima guida dei Vini Buoni d'Italia 2009, nelle librerie alla fine Ottobre

Luigi Salvo