Autori emergenti

Con questa definizione voglio indicare autori non ancora affermati, anche se hanno già all'attivo delle pubblicazioni (su web o su libri).
A cadenza mensile, questi autori emergenti saranno protagonisti delle mail di mail in versi, finora territorio esclusivo dei grandi della poesia mondiale.
I numeri che contraddistingueranno gli autori emergenti saranno i numeri romani (ad es. I, II), al contrario della numerazione araba (1,2,3) riservata alle "classiche" mail riservate ai grandi autori della poesia mondiale.

Lo scopo è quello di ampliare gli invii di poesie in modo che anche gli iscritti alla Newsletter possano avere la possibilità di far leggere i propri versi agli altri abbonati della lista. Anche queste poesie potranno essere corredate di descrizioni delle opere pubblicate e di indicazioni circa la propria presenza sulla rete. Quindi, la newsletter diventerà anche possibilità di pubblicizzare i propri scritti, in maniera assolutamente GRATUITA.

Se volete mandarmi le vostre poesie per partecipare a questa iniziativa di Mail in Versi scrivetemi.

Progetto Webring

Dopo tre anni di navigazione sono del parere che alla poesia italiana su internet manchino punti di riferimento. Esistono sparute liste di link, ma spesso non vengono mai aggiornate, e quindi contengono siti ormai defunti. E' mia intenzione, creare una lista di tutti (o quasi tutti) i siti in lingua italiana che contengano almeno una pagina dedicata alla poesia e di monitorarli costantemente, con cadenza mensile (ammesso che ci riesca). Se volete aiutarmi o volete segnalarmi il vostro sito, scrivetemi.

Perché questo sito ha poca grafica?

Per poca grafica intendo sia immagini (jpg, gif) sia formati video (mpeg). Poca grafica rende il sito piu' caricabile, e aumenta gli accessi molto piu' di quanto possono promettere i circuiti banner o alcuni siti "per webmaster". Una home page leggera, ad esempio, invoglia i visitatori a tornarci. Se siete webmaster e conoscete l'inglese vi consiglio di visitare www.useit.com o di comprare il libro Web Usability (è anche stato tradotto in italiano), entrambi a cura del Dr. Jakob Nielsen.
"Webbisticamente" parlando, queste letture mi hanno cambiato la vita.

Cosa cambieresti del sito?

La grandezza dei caratteri
La home page
La pagina dell'archivio
Se volete mandarmi le vostre critiche sul sito, ve ne sarò grato!
Il mio intento è quello di fornirvi qualcosa di utile, quindi è importante sapere se e dove sbaglio. scrivetemi e criticatemi! ;-)