i comuni del Primiero

CANAL SAN BOVO


Questa è la descrizione che nel lontano 1887 fece Ottone Brentari
nella "Guida alpina di Belluno-Feltre-Primiero-Agordo-Zoldo".

Canal S. Bovo (m. 755; case 1326, quasi tutte di muro; ah. 4110). I paeselli della valle del Vanoi, o Canal S. Bovo, formano un solo comune. Essi sono:

1. CANAL S. Bovo (coi gruppi Canal di Sotto, Pianazzi, Pralongo, Lausen, Combai) capoluogo del comune (m. 755; ab. 876); - alberghi Aquila Nera (presso la chiesa) di G.B. Loss; Corona (in piazza) di Ernesto Boso. Caffè in piazza. Il paese è posto ai piedi della morena insinuata della valle del Lozen, sopra il cono di deiezione del torrente Lozen, terrazzato dal Vanoi. La chiesa fu eretta nel 1842, in luogo di quella distrutta dalle acque nel 1823. L'organo è del Callidio. Il campanile è del 1846.

2. CAÓRIA (m. 846; ab. 1202) diviso in quattro gruppi, non lontani, di case, divisi dal torrente Valsorda: Caoria di fuori (albergo Cima d'Asta di Cornelio Boso) e Caoria di dentro (albergo di Grazioso Loss) Reffei e Gardellin. La chiesa è antica. Caoria era, nel sec. XV, centro di una regione metallifera, ed aveva i suoi forni fusori, alimentati dai ricchi prodotti della miniera di Reganèl.

3. PRADE (ab. 1134) coi gruppi di Ciccona, Zortea di sotto, Zortea di sopra, Mureri, Valline, Lozen, Mulineri, Battistoni e Berni. Le bianche casette di Prade, distanti da Canale appena 20 minuti, sono poste in amena posizione, sul primo gradino della morena insinuata della valle del Lozen. Osteria, al Leone, di Bortolo Zortea; altra di Giovanni Steffenon. La chiesa fu ingrandita nel 1842, consacrata nel 1864.

4. RONCO (ab. 698) coi gruppi Al di qua della Costa, Al di là della Costa, Fontani e Busini. È situato in cattiva posizione, nella Vai Longa, sulla mulattiera che sale al passo del Broccon per andare in Tesino. À una chiesetta eretta nel secolo scorso.

5. GÓBBERA (m. 995: è la villa più alta di tutto il distretto di Primiero; ah. 197) coi gruppi Revedea, Barbine e Val di Lago. À osteria. Il paesello è sulla sella che unisce la valle del Cismone con quella del Vanoi, e per la quale passa la mulattiera che congiunge Primiero con Canal S. Bovo.

Una specialità e bellezza della valle del Vanoi era il Lago Nuovo, che ora più non esiste. Nel 1793, là ove ora s'apre la valle del Rio brutto, avvenne un primo franamento, seguito nel 1823 da uno più grande, che fermò l'acqua del Vanoi, il quale formò un lago, che durò poco. Terzo ed ultimo fu il franamento del 1825, che fermò nuovamente e più sicuramente il Vanoi, che in quel luogo formò il Lago Nuovo, detto anche Lago di Caoria.

Nella foto: Prade, ottobre 1975.
Foto dal sito di Pierino Smaniotto





Utilizza le frecce per far scorrere i link


pagina precedente