PRIMIERO

SCHÜTZEN

TRENTINO

EDITORIA

l'Europa dei popoli

IL GRANDE
TIROLO

LE
COMPAGNIE


Clikka sulle immagini per collegarsi con i siti - Auf das Bild klicke

SCHÜTZEN




Südtiroler Schützenbund

Il sito ufficiale della federazione dei "Sizzeri" del Sudtirolo. È il più visitato e il più ricco di informazioni relative alle iniziative, agli ideali, ai valori, agli obiettivi e alle tematiche e alle discussioni che riguardano la storia e la cultura del Corpo e in generale della nostra Heimat. La sezione "Termine" e' per chi non vuole perdersi nemmeno un'occasione di amare la nostra terra assieme agli Schützen.
Ora il sito e' anche in versione "wap".
Des Süd-Tiroler Schützenbundes offizielle Seite. Ist umfangreich und ist die mehr gesehet und mehr voller Neuigkeiten über Initiativen, Ziele, Ideale, Werte, Themen und Diskussionen über die Geschichte und Kompanier Kultur und in der Regel über unsere Heimat. Die Abschnitt Termine ist für wer mag nicht sich einbüßen eine Gelegenheit für unsere Heimat lieben mit Schützen.
Ietz die Seite int auch in wap Darstellung.

 

La Schützenchat

Per conoscersi meglio, per scambiarsi le proprie opinioni non solo tra "Kameraden". Dedicato a chi pensa ancora che ci debba essere un muro tra i tirolesi di lingua italiana e i tirolesi di lingua tedesca.

 

Welschtiroler Schützenbund

Anche se non viene aggiornato e sia ancora incompleto e' uno dei pochi in italiano a proposito dei tiratori tirolesi. Vi si puo' leggere la storia della nostra Heimat e opinioni sulle tematiche a noi care.

 

Bund der Tiroler Schützenkompanien

Dopo i liks ai siti dell'unione delle compagnie del Sud e del Welsch Tirol c'è da segnalare anche quella del Nord. Anche questo sito (naturalmente in tedesco) è molto ricco di immagini e di informazioni sulla storia delle compagnie non solo del nordtirolo ma di tutta l'Heimat.

 

Tutte le compagnie del Tirolo - Alles Tiroler Schützenkompanie



 




KAISERJÄGER


I Cacciatori dell'Imperatore - Un grandioso sito anche in inglese sull'esercito che difese il Tirolo nella Grande Guerra. Al suo interno i dettagliati profili su Cecco Beppe e Sissi. Un sito ricco di foto, curiosità e spunti di riflessioni.

Da non perdere nemmeno
il Museo dei Kaiserjäger a Innsbrück




MUSEO DELLA GUERRA DI CORTINA
Kurtnig Krieg Museum

La Grande Guerra scritta attraverso le testimonianze e i reperti, le testimonianze. Dalle gavette agli elmi, dalle lampade alle munizioni.
Si ricorda che un museo analogo lo abbiamo anche noi a Caoria, nel Vanoi, dove vengono raccolti tutti i reperti bellici trovati su tutta la catena che parte dal Cauriol e che giunge fino alla Cavallazza e Passo Rolle passando per il Colbriccon. Ancor oggi si possono osservare le trincee scavate col sangue dai nostri soldati e da quelli di tutto l'Impero. Stando in silenzio ci si può raccogliere in onore del martirio di quei ragazzi per difendere i nostri confini.
Un'ultima notazione sul fatto che prima del 1918, e anche per un po' di tempo ancora, Cortina d'Ampezzo faceva parte del Tirolo.




LA GRANDE GUERRA
1914-1918

Un sito ricco di approfondimenti, quello all'indirizzo www.grandeguerra.com.
Particolarmente interessante anche il sito amatoriale dedicato alla durissima vita di trincea dei soldati di entrambi gli schieramenti. Aspetti inediti, numeri, aneddoti, curiosità, risposte sulla Grande Guerra, fronte dolomitico.




Austro-Hungarian Army
Land Forces 1848-1918

In inglese - Oltre a presentare una rassegna di informazioni e foto sull'esercito all'epoca più potente del mondo, il sito Austro-Hungarian Army ospita un forum di discussione per comunicare con altri appassionati dell'ex impero.




La Monarchia d'Austra-Ungheria
Die Donaumonarchie Österreich-Ungarn

In tedesco (con rapida traduzione attraverso Google) - Un suggestivo tuffo nel 1908 attraverso le regioni dell'Impero d'Austria Ungheria con informazioni su popolazione, geografia e bellissime cartoline dell'epoca.
Sullo stesso stile la versione sul Reich di Prussia dei primi anni del 1900, con una ricca sezione sulle colonie tedesche e sulla Kaiserlichen Marine, la Marina dell'Imperatore di Prussia.
A lato lo stemma della Contea del Tirolo.




«Beatifichiamo Carlo I»

La GEBETSLIGA è l'associazione che promuove la causa di beatificazione (attualmente in corso) dell'imperatore Carlo I d'Asburgo, successore di Franz Josef e ultimo sovrano dell'Impero.
Il sito, in versione multilingue, è ricco di documentazioni e foto.





«Gruppo storico trentino»

Un gruppo spontaneo di ricerca e di ricostruzione storica in divisa d´epoca napoleonica e risorgimentale che ripropone il 1° reggimento Kaiserjäger, mentre alcuni elementi si inseriscono in altri reparti di fanteria austriaca ed altri formano il gruppo Legionari trentini. Il loro hobby è quello di proporre ricostruzioni storiche delle battaglie risorgimentali e napoleoniche prendendo spunto dagli avvenimenti verificatisi nel secolo scorso da Napoleone (1795) alla terza guerra d´indipendenza (1866).







In inglese, un sito davvero interessante sulla storia degli stemmi internazionali.
Da non perdere la sezione austriaca con la rassegna completa di tutti i comuni della nuova e vecchia Austria.
I comuni del Tirolo del Sud sono mischiati nella sezione italiana. Occorre cercarli con pazienza in mezzo agli altri attraverso l'indice analitico.

tiroler-adler.org Il sito "Tiroler Adler", in tedesco e inglese, racoglie la descrizione delle famiglie più impotanti della storia del Tirolo, tra cui i Soméda del Primiero.
La sezione dei Someda, di Glen Covert, è anche scaricabile in un unico file "Acrobat".







ANDREAS HOFER




notizie sul nostro eroe

le possiamo trovare in tedesco sul sito della compagnia degli Schützen di Eppishofen, in Germania, oppure sul sito del Städtische Louise-Schroeder-Gymnasium in München, dove le vicende hoferiane sono trattate dettagliatamente e in modo approfondito.
Per chi disgraziatamente non conoscesse il tedesco ma per lo meno l'inglese, da segnalare il sito su Andreas Hofer e altri eroi martiri per la patria antinapoleonici anche in versione inglese, oppure da una pagina tratta da un'enciclopedia britannica.
In italiano rimangono le pagine storiche del sito della SK Rendhena sulla nostra storia del periodo eroico a cavallo tra il diciottesimo e il diciannovesimo secolo. Sempre in italiano da segnalare anche il sito di numismatica dove vengono raccontate chicche sia su Hofer sia sulla moneta locale dell'epoca.


foto-bild

Una bella galleria fotografica di Andreas Hofer è reperibile su un sito turistico di Innsbrück.
Un'altra bella galleria è quella dedicata questa volta a Francesco Giuseppe e alla sua famiglia d'Asburgo.





 

Primiero - Primör