PRIMIERO

SCHÜTZEN

TRENTINO

EDITORIA

l'Europa dei popoli

SOCIETÀ

LE VALLI


Clikka sulle immagini per collegarsi con i siti - Auf das Bild klicke

TRENTINO




PROVINCIA DI TRENTO
Trient Provinz

Numeri utili, storia e amministrazione della provincia di Trento. Per chi vuole seguire la politica, gli emendamenti e gli interventi dei nostri politici può collegarsi su questo sito facendosi un'idea di chi ci governa.
Non per essere ottimisti ma forse leggere le notizie nude e crude come vengono discusse e come vengono riportate sul sito è il modo migliore per non influenzarci dai giornali che ricamano le notizie secondo la linea politica della testata.
Da altro sito, quello del consiglio comunale di Trento è possibile trarre sempre di prima mano informazioni sul comportamento dei consiglieri comunali, gli organi interni del consiglio e conoscere la storia delle vecchie legislature. La storia politica della provincia di Trento, bella o brutta che sia.




EUREGIO TIROLO
il "cuore" dell'Europa, e non solo dal punto di vista geografico

L'intervento a tutela degli interessi delle regioni alpine e della loro popolazione - come recita il manifesto delle Alpi approvato a San Michele all'Adige, in provincia di Trento, il 26 gennaio 2001 - è l'espressione di un'azione basata sul principio di sussidiarietà che mira ad affidare agli abitanti del territorio alpino, e quindi non a soggetti esterni, la gestione del loro territorio.




TRENTINO DOC
le risorse della gola

Tutto il DOC regione per regione - Un portale che illustra come un atlantino le caratteristiche più importanti del nostro territorio.
C'è inoltre una pagina con elencati e spiegati tutti i prodotti di origine controllata e le aziende che sono state selezionate da DocItalia, e certificate dai loro esperti con il Marchio DOC.




I LADINS
vejin - unbekannter nachbar - vicino sconosciuto

Vejin, per conoscere a fondo la storia del terzo polo linguistico della nostra regione. Dai Reti ai giorni d'oggi.
Navigando per il sito si entrerà in contatto anche con informazioni sulla cultura, la lingua, la geografia e tanto altro.
Da non perdere, anche se incentrata sul ladino delle valli bellunesi, il sito dell'Union Ladina del Cadore de Mèdo, con ricche informazioni non solo sulla lingua, ma anche su feste, poesie, cultura e tradizioni.
Per la salvaguardia della cultura e della lingua ladina si occupa anche e soprattutto l'Istituto Culturale Ladino di Vigo di Fassa.




TRENTINO.TO

Un sito ricco di spunti, www.trentino.to, soprattutto turistici dedicato soprattutto al turista che non sa dove andare in ferie.
Al suo interno non mancano sezioni di altro genere come sport, cultura e curiosità.




L'AUTOBRENNERO
la grande via dei tirolesi

Tirolo, crocevia tra due realtà, l'Europa mediterranea e l'Europa del grande Nord. Snodo di vacanzieri tedeschi diretti verso i lidi balneari e italiani verso le grandi capitali europee. Mille realtà, storie, motivazioni, milioni di persone tutte lungo il serpentone d'asfalto dell'A22-Autobrennero che trapassa "coast to coast" tutta la nostra Heimat. Per sapere tutte le novità su traffico e lavori in corso dell'A22, risorsa ma croce degli automobilisti, c'è il sito dell'Autobrennero, anche in versione wap, per collegarsi anche via GSM se si è già in viaggio.




BEST OF TRENTINO
il portale delle aziende trentine

Questo portale raccoglie tutti i siti e le informazioni del Trentino industriale. Ma non è un portale solo commerciale; si possono mandare cartoline con raffigurate le nostre valli e molto altro. Se si ha un'azianda e la si vuole pubblicizzare via web non si può non sottoscriversi a "Best of Trentino".

Un altro buon motore di ricerca è www.tren.to: un restyling ha reso ancora più utile la ricerca delle informazioni per chi vuole avere costantemente sott´occhio il mondo del web in Trentino . Le directory sono state aggiornate secondo diverse categorie dall´ambiente, all´informatica, dalle organizzazioni sociali ai viaggi e turismo.
Quasi mille siti trentini, individuati grazie a un lavoro «umano» di catalogazione.




TOP TRENTO
il sito di e per Trento

Un portale davvero farcito quello di "Toptrento" che tratta con una buona grafica argomenti di vario genere. Le previsioni metereologiche della città e della provincia, la newsletter e poi servizi, ricerche, "in città", viaggi, turismo, aziende, lavoro, sport, "Trentino casa", Mercatino, Notizie, Cinema, Web cam e cartoline. Ma la grande caratteristica è interagibilità del sito con la chat, per conoscere e discutere con altri trentini, e la sezione "area utenti" dove, iscrivendosi gratuitamente, si può partecipare a discussioni, forum, sondaggi e molto altro.
Con "Toptrento" è possibile conoscere le notizie della città anche via Wap.




Trentino CULTURA
Die Kultur in Primör

Un sito in italiano, tedesco (con la bandierina vergognosamente sbagliata) e inglese con argomenti tutti riguardanti la cultura del Trentino: iniziative culturali, i siti archeologici, riviste e quotidiani, musei, opere d'arte, territorio, mappe, carte interattive per la conoscenza del territorio... Nella sezione territorio inoltre è riportato uno studio sulla toponomastica del trentino, con l'origine dei nomi dei nostri comuni.
All'interno del sito la sezione calendario completo di tutte le iniziative culturali in corso giorno per giorno in Trentino, dalle mostre alle manifestazioni.




MUSEO STORICO DI TRENTO
Historische Museum in Trient

Ubicato nello storico castello del Buonconsiglio, già sede del principato vescovile, il Museo Storico di Trento raccoglie documenti, immagini e reperti della storia della città e della provincia, soprattutto del secolo scorso.
Una visita guidata virtuale ci permette di esplorare a fondo il museo mantenendo viva la memoria storica del Trentino traghettandoci dalla fine del Settecento al secondo dopoguerra, anche attraverso la vita della gente comune.




MUSEO DEGLI USI E COSTUMI
Kultur und Brauchtum Museum

Nato non poco tempo fa il Museo degli usi e costumi della gente trentina di San Michele all'Adige raccoglie un po' la memoria della civiltà rurale alpina del Trentino.


MUSEO DI ARTE MODERNA
Kunst Museum in Trient

Per gli amanti del genere, il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto raccoglie opere d'arte rappresentative di ogni corrente scultorea e pittorica d'Europa.

MUSEO DIOCESANO

Il Tirolo nella storia ha legato il suo nome con le amministrazioni dei Principi-Vescovi mentre tuttoggi Trento è ricordata in Italia per il suo rivoluzionario concilio. Segni del sacro e testimonianze laico-religiose nel sito del Museo Diocesano di Trento.

MUSEO DI SCIENZE NATURALI

Non lontano dal centro di Trento c'è il Museo di scienze naturali, per conoscere meglio chi abita la montagna oltre a noi e tutte le altre meraviglie naturali.




GIROVAGANDO

Un sito utile quando si esauriscono le idee su gite e passeggiate per il nostro fantastico Trentino.




EMIGRANTI TRENTINI
Tiroler Auswanderer

ELLIS ISLAND - Nel secolo passato la fame e la povertà in tutta Europa spinse anche i tirolesi a cercare fortuna nelle lontane americhe, terre che avevano bisogno di braccia per costruire il nuovo mondo. I primierotti ebbero tra le mete più ambite Brasile, Argentina ma crebbero comunità originarie del Sass Maor anche nel Nord America. Un vasto database per ricercare i nostri avi partiti per il nuovo mondo.

Trentino Heritage - Anche questo sito (l'eredità del Trentino) si occupa dei trentini sparsi nel mondo. Il sistema è lo stesso: inserisci un cognome e rintraccia il parente o l'amico che cerchi. Per ottenere informazioni dettagliate occorre sottoscrivere un'iscrizione.

GENS - Per gli amanti delle statistiche il sito "Gens" mostra dove sono localizzati i più svariati cognomi in USA e in Italia, utilizzando anche cartine tematiche. Attraverso il sito è possibile richiedere la maglietta con il tuo cognome sparso in USA o in Italia.




WATTEN
il gioco di carte più diffuso in Tirolo

Il Watten è un gioco di carte diffuso in Tirolo e in Baviera. Non ci sono manuali e le sue regole sono tramandate di padre in figlio, o meglio da nonno in nipote. Le carte sono molto simili a quelle da scopa e briscola con i semi dati dai cuori (Herz), le ghiande (Eichel), le foglie (Gras o Laub-Lab) e i palloni (Schell). Per ogni seme c'è, oltre al 6, 7, 8, 9 e 10, l'asso (Ass), il minore (Unter), il maggiore (Ober) e il re (König).
Watten satirico
Ogni legislatura il disegnatore Egon Rusina crea un mazzo di carte dettagliatissime con i personaggi non solo della politica ma anche dello sport e del mondo dello spettacolo.
Nella foto una caricatura di Egon Rusina, il re di cuori Durnwaldner.

Notizie sul Watten (in tedesco)
Corso di Watten (anche in inglese)




DOLOMITI
immagini e servizi utili nell'arco dolomitico


La rinomata località tirolese ceduta alla provincia di Belluno.





Primiero - Primör