Il Comune di Transacqua presenta


IL PROMO DEL COMITATO INIZIATIVE 2001

Il "Palio della sloiza" è una dìsfida tra le squadre in rappresentanza dei Comuni di Primiero nella rievocazione di una delle attività agricole tradizionali del passato: il trasporto del fieno dal "maso" al paese su grosse slitte di legno.

Lo scorso anno la squadra di Fiera di Primiero si è aggiudicata la terza edizione del Palio, conquistando il trofeo in legno raffigurante un contadino che trascina una "sloiza" con sopra "le carghe de fen" (i carichi di fieno) portando sulle spalle una seconda "sloiza".

Il Palio della Sloiza rientra in una settimana ricca di tradizioni antiche, arti e mestieri, assaggi culinari, folclore, sfide, gare, appuntamenti musicali, il tutto cercando di valorizzare il dialetto, l'arte popolare, gli usi e costumi.

Si inizia mercoledì sera con l'orchestra "Caramel" che propone un concerto di musica live a scopo benefico per raccogliere fondi destinati alla "Casa di via di Natale" di Aviano (PN).

Giovedì sera è prevista la "Zacalaresando", corsa in notturna non competitiva che percorre le "canisele" (stradine) di Transacqua e Ormanico; il termine (masticare larici) fa riferimento allo scherzoso soprannome degli abitanti di Transacqua.

Il venerdì la lisièrasera prosegue con "Mesceri e Laori de 'na volta", dimostrazione di mestieri tradizionali della vita contadina, con una panoramica su strumenti e abbigliamento tipici del passato.

Sabato la quarta edizione del "Palio della sloiza", in cui le squadre mettono alla prova forza e abilità, trascinando "sloize" cariche di fieno per le vie del paese, portando la "zidiera" (arnese usato per trasportare terra, sassi o letame nei campi), tenendo in equilibrio un "borèl" (tronchetto di legno) e di seguito tagliandolo con il "siegòn" al suono di grossi campanacci.

Dopo le varie prove la sfida termina con l'arrivo delle "sloize" in piazza San Marco dove i concorrenti si affidano all'abilità della rappresentante femminile della squadra per la conclusione della gara.

Dopo la premiazione, una vivace serata animata da musica tirolese.

La manifestazione si conclude domenica con una splendida novità:

la sfilata in costume di bande, gruppi folcloristici, rappresentanze di varie associazioni locali che si esibiscono durante la serata.

Questa maratona di cinque giorni è accompagnata dalla degustazione di piatti tipici di Primiero, in particolare i "dolci della nonna", nelle casette di legno allestite nel centro storico.

IL COMITATO INIZIATIVE TRANSACQUA
VI AUGURA UNA SERENA, DIVERTENTE E FELICE ESTATE


LA GARA 2001

Fiera di Primiero bissa il successo dello scorso anno e porta definitivamente a casa il trofeo del Palio della Sloiza. Il prossimo anno l'organizzazione dovrà dunque riproporre un altro trofeo giacché dopo Transacqua due anni or sono, per la seconda volta un comune vince la gara due stagioni consecutive.
E' stata una gara in solitaria quella di Fiera di Primiero che già dalla partenza ha sorpreso tutti legando la carga di fieno sulla sloiza più in fretta degli altri.
Dopo 20 secondi anche Transacqua riesce a partire e cerca un disperato recupero soprattutto al momento di fare il gomitolo finale.
Al terzo Fiera vincitrice del Palioposto s'è classificato Imer seguito "a ruota" da Canal San Bovo che ha superato Mezzano giunto insieme ad Imer ma dimostratosi lento al momento del gomitolo, esteticamente molto bello ma che per questo è costato ai mezaneschi il quarto posto.
Sesto posto per Siror che ha recuperato nell'ultima parte della gara su Tonadico, partito ultimo e con quasi un minuto di ritardo da Fiera di Primiero per problemi nel legare la carga de fen alla sloiza ma in recupero nella fase del borèl e della siega del tronco.
Ultimo posto per il comune di Sagron-Mis che, giunto al momento di portare il borèl e i due pezzi di legna segati, hanno caricato sulla zidiera anche il resto del tronco rendendo impossibile la corsa verso Piazza San Marco.
Per questa quarta edizione hanno aderito tutti e otto i comuni della Valle di Primiero dopo che lo scorso anno si presentarono sotto la chiesa di Transacqua solo quattro squadre a causa delle defezioni delle altre per protesta contro l'utilizzo nelle prime due edizioni degli atleti professionisti Debertolis nella formazione dei padroni di casa di Transacqua.

m.m.d.


torna a "la storia oggi" - "Heute Geschichte" Zurück

torna indrìo