BERGKNAPPEN 2002


Torna a distanza di anni la manifestazione in ricordo dell'epopea dei minatori tirolesi, svevi e boemi che scesero a Primiero per costruire, assieme ai minatori primierotti, una società fiorente e conosciutissima in Europa.
Quel periodo (tra il XVI e il XVII secolo), oltre alla ricchezza economica portata dalle miniere di argento, di rame e di ferro e la lavorazione stessa del ferro battuto, portò profondi cambiamenti anche nel DNA della società primierotta: dal modo di vestire, a quello di mangiare, alla vita di tutti i giorni.
I primi scavi dei cunicoli (o stolli dal tedesco Stollen) cominciarono agli albori del 1300 e aumentarono la loro frequenza intorno al 1378, quando il distretto del Primiero diventò tirolese poco prima che, nel 1401, si insediassero i Welsperg, con i quali Primiero raggiunse il suo periodo di massimo splendore. I cunicoli dei "Bergknappen" raggiunsero un numero spropositato di oltre 500 gallerie (oltre alle oltre 100 fucine) che producevano fino a 80.000 fiorini l’anno.
Palazzo delle Miniere in Piazzetta Dazio A testimonianza della grandiosa comunità medioevale primierotta fu costruita grazie all’opportunità economica, la chiesa dell’Assunta di Pieve, consacrata nel 1493 e ancor oggi meta artistica da ogni dove.
Furono ben presto eretti altri edifici rappresentativi (tra cui il gotico Palazzo delle Miniere, fortezza inaccessibile di potere e ricchezze) per soddisfare la perpetua crescita demografica, oltre all’intraprendenza e il desiderio del lusso, non solo portata dal benessere ma anche dalle continue e rapide immigrazioni di minatori, fabbri e fondatori.
Figlio dell'epoca è lo stesso comune di Fiera di Primiero, in tedesco Markt Primör, nato come centro strategico del commercio valligiano del metallo e del legname.
Dimenticate fino al secolo scorso le ex miniere del Primiero vedono un crescente interesse e, oltre alle riuscitissime manifestazioni dei Bergknappen, c'è la tendenza a far tornare alla luce quelle che furono per anni le vene delle nostre montagne. Purtroppo la maggior parte degli "stolli" sono franati, troppo spesso nel momento in cui venivano scavati, ma è in fase di attuazione la riapertura di un cunicolo minerario (l'"Unsere Frau von Plassenegg" di Transacqua), lungo 80 metri, affinché lo visitino i turisti.

La tre giorni

9, 10 e 11 agosto 2002 - La tre giorni di festeggiamenti, gravemente danneggiata dal pessimo tempo di quest'estate, si è aperta con l'insediamento del villaggio dei minatori presso l'interno delle mura del palazzo delle miniere con una rappresentazione vivente della vita medioevale delle comunità minerarie. Si è potuto gustare nella locanda anche prodotti tipici importati dai canopi, come lo Smorum, tuttora attuale nel Primiero, e per i più piccoli, un'avventura "alla ricerca dell'oro" nella miniera ricostruita all'esterno del Palazzo in Piazzetta del Dazio, con l'opportunità di trovare delle pepite "setacciate" nel rivolo d'acqua in mezzo ai detriti delle rocce scavate.
Ogni sera, nel suggestivo Palazzo delle Miniere illuminato da fiaccole e fuochi, danze e concerti rinascimentali che rendono ancora più reale l'atmosfera del tempo che fu.
Domenica sera la Compagnia dei Folli presenta il "Cavaliere errante", spettacolo di piazza con trampolieri ed effetti pirotecnici.


clicca la foto

Il soffitto dell'Arcipretale di Pieve.
Al centro San Daniele
(patrono dei minatori),
ai lati il logo minerario.
In basso (capovolto) la data 1495.
Quello che sembra un 8 è un "4 gotico"




Primiero
Primör (WT)




Schwaz
(NT)


PRIMA EDIZIONE



Giochi
dei Minatori


delle realtà minerarie
del Tirolo storico.


ERSTE KNAPPENSPIELE
der Bergbaugemeinden von Alt-Tirol




Ridnaun (ST)
Schneeberg
Val Ridanna
Monteneve

Argentario
(WT)



Primerer wald und holz an zal, Allerlei Sorten guet metal.
In Primiero selve e boschi in quantità, buon metallo d'ogni sorta.

da una antica "rima" tirolese







SANTA BARBARA e VIA VERDA
percorso in ricordo dei minatori
MINIERA DEI FUGGER A PRIMIERO
le miniere
del Primiero
il programma
della manifestazione

organizzata dal Comitato
Storico Rievocativo di Primiero

dimensione: 121 kb .PDF


scaricabile gratuitamente

Zeit 1991
Bergknappen 1995 promo
I Welsperg
a Primiero

 


torna - Zurück

torna indrìo