Curriculum - I volti dell'ignoto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Curriculum

Chi sono
 

1989
Letterariamente parlando, nasco nel luglio del 1989 quando concepisco il mio primo racconto “serio” che riecheggia temi e atmosfere dei grandi maestri della fantascienza, Asimov in primis. Si tratta di “Priorità Assoluta”, la lineare storia di un omicidio commesso da uno scienziato a corto di fondi per le sue ricerche…


1993

Solleticato dall'idea di partecipare al "Premio Urania", tento di scrivere il mio primo romanzo. In due mesi di lavoro ottengo un volumetto di 300 pagine che intitolo “La prima spedizione". La giuria lo scarta alla prima selezione.


1994

Mi dedico a un altro romanzo (“Dominio Oscuro”) che però non invio ad alcun Premio letterario.


1995

Comincio a scrivere con buona regolarità racconti di varia lunghezza che con altrettanta regolarità sottopongo a giurie e a pubblicazioni del settore.


1996

Arriva il primo risultato: una segnalazione al "Premio Alien", terza edizione, per “Combattere il Maligno”, venuto in rilievo per l'originalità del tema trattato e dello stile espresso.


1997

A luglio vede la luce la fanzine da me curata, "Nuovi Mondi", su cui trovano posto di tanto in tanto i miei lavori (e non solo racconti…).


1999

L'attività letteraria s'intensifica e invio racconti a riviste del settore, anche on-line. Tra settembre e dicembre dello stesso anno “La Bocca Tenebrosa del Cielo” compare sulla cyberzine "Pianeta01", mentre “Combattere il Maligno” e “Testoni” su "SpaceFiction". Anche un altro mio lavoro viene pubblicato: “Paziente e Crudele” sulla fanzine cartacea "Santerestil Matt".


2000

Ad aprile la rivista on-line "!Kung" accetta “Vomito verde nell'èra digitale”. Dopo un mese, si realizza un sogno ed esce la mia prima antologia personale curata da Prospettiva Editrice, intitolata “Ragione e Caos - Antologia minima di fantascienza” che raccoglie quattro delle mie storie più apprezzate. A giugno esce l'antologia fantahorror “Altrove”, a cura di Ghost Edizioni, in cui, tra gli altri, c'è anche il racconto “La Bocca Tenebrosa del Cielo”. Alla fine dello stesso anno "scopro" la poesia, e comincio a comporre versi.


2001

A gennaio la rivista "Il Foglio Letterario" pubblica la poesia "In Te", e altre ne sono previste nei mesi successivi. Sempre nello stesso periodo, il racconto "Combattere il Maligno" compare sulla prestigiosa rivista di fantascienza "Intercom", nel numero 10. A marzo do alle stampe la mia seconda antologia: “I volti dell'ignoto”, a cura delle Edizioni Il Foglio.


2002

A gennaio ottengo il terzo posto al Premio Letterario Ghost 2001 con il racconto "Cibo", il quale sarà definitivamente selezionato per l'antologia cartacea che raccoglie i migliori testi del Premio. Tra febbraio e marzo i racconti "Il grumo vermiglio" e "Ranazoppa" vengono scelti rispettivamente per le antologie "Mondi Possibili e Impossibili" (edita dal Foglio Letterario) e "Io medesimo sono l'inferno" (edita dal Club Ghost). Ad aprile, il racconto "(N)euroconvertitori" viene pubblicato sul sito "I pinguini nel sottoscala", nell'ambito del progetto narrativo patrocinato da Stampa Alternativa, "Black Rider - Il cavaliere nero". Contemporaneamente esce il mio terzo libro, l'antologia "Isole di Paura", per la Ghost Edizioni. A giugno il racconto "Outburst", viene scelto per la seconda uscita della casa editrice Autori Esclusi. Si tratta dell'antologia collettiva "AIGAM- Magia". A settembre esce per i tipi di Ghost Edizioni, l'antologia da me curata dal titolo "I pionieri dell'anno 3000", nella quale compare il mio racconto "Ester degli habitat". Nello stesso mese esce anche la ristampa riveduta e ampliata del "I volti dell'ignoto" con due nuove storie, "Gravità" e "Immune k".


2003

A marzo ottengo una segnalazione di merito al Premio Alien, edizione 2002, con il racconto "Ester degli habitat". Ad aprile il racconto "Ritorno a Trantor" entra a far parte del progetto multimediale "Ghost 1" realizzato dal Club Ghost. A maggio il racconto "Caduta libera" viene selezionato nell'ambito del Premio Letterario “Un racconto per il foglio”, per realizzare l'antologia che raccoglie i migliori testi giunti alla redazione de "Il Foglio Letterario".


2004

A febbraio esce il mio primo romanzo, a cura delle Edizioni Il Foglio, dal titolo "I bordi tagliento del buio". Ad aprile incasso una segnalazione di merito al Premio Alien, edizione 2003, per il racconto "Incrostazioni". Ad agosto, estratti dal mio racconto "Caduta Libera" vengono inseriti in un libro fotografico su Lucera, a cura del fotografo lucerino Giuseppe Sambero. A settembre, lo stesso racconto viene pubblicato nel libro-rivista "Quindici passi nel delirio", edito da "Il Foglio Letterario". A ottobre, il mio racconto "Terrore di vampiro", viene selezionato per l'antologia-supplemento della rivista Neonoir.


2005

A settembre, una selezione di alcune mie poesie viene pubblicata sul sito www.ilserale.org. A dicembre entro a far parte della redazione della rivista on-line Il Foglio Magazine.


2006

A marzo il mio racconto "Testoni" viene pubblicato sul numero 1 della rivista on-line "Il Refolo". Ad aprile esce sul portale www.luceraweb.eu la mia poesia "Alba". E finalmente va in stampa il mio nuovo romanzo "La forma del delirio", edito da Chimera Edizioni di Napoli.


2007

A novembre risulto finalista al Premio "DUCAS" con la raccolta di racconti "Fratello imperfetto e altre storie nere". Sempre nello stesso periodo fondo, assieme ad altri 6 scrittori, il collettivo letterario "Underground Book Village".


2008

A gennaio, dopo 8 anni di lavorazione, esce il romanzo collettivo di fantascienza "Timeriver - Il Fiume del tempo", curato dal giornalista Mario Manzoni Sala, in cui trova posto il capitolo IX da me scritto. A maggio esce il primo lavoro del collettivo letterario ("Underground Book Village") di cui faccio parte, che si chiama "Le sette vite di Dalila e Achille". Nello stesso mese, il racconto "Civiltà zero" viene inserito nella rivista "Short Stories" numero 4. Nello stesso volume compare anche il mio microracconto di fantascienza dal titolo "Il crollo della Galassia Centrale". A luglio esce una nuova antologia, a cura di Tespi, dal titolo "Fratello imperfetto... e altre storie nere". A settembre il racconto "Tommy e l'uomo dalla voce gelida" esce sul sito "Progetto Babele".


2009
A ottobre esce il mio nuovo romanzo thriller-horror "Così muore il fuoco", per la 0111 Edizioni.


2010
A giugno il racconto "Ti amo ma ho scelto l’oscurità" esce nell’antologia collettiva curata da Delos Books, "365 racconti erotici per un anno", superando le dure selezioni sul forum on-line di Writers Magazine Italia. A novembre, partecipo al progetto di antologia "Pater Noster" patrocinato dalle Edizioni il Foglio, con il racconto dal titolo: "Sia fatta la tua volontà".


2011
A maggio un racconto horror breve ("La nostra dannata cura") supera le selezioni per il nuovo progetto di antologia collettiva "365 racconti horror per un anno", ed esce un mese dopo nel libro di Delos Books, con il medesimo titolo; un altro racconto breve ("Clic/Reset"), di genere fantascientifico, viene incluso nel numero speciale 24 di "Writers Magazine Italia" che contiene una selezione di 50 racconti scelti sempre sul forum on-line già menzionato. Lo stesso racconto esce nell’antologia collettiva di fantascienza "Il magazzino dei mondi", sempre a cura di Delos Books. A ottobre il microracconto "Morte di un razionalista" viene selezionato da Delos per la terza antologia collettiva del progetto "365 racconti", dal titolo "365 racconti sulla fine del mondo".


 
Torna ai contenuti | Torna al menu