Racconti di vita di soggetti FtM (female to male)  a cura di Mary Nicotra

 

 il progetto di ricerca

 

 

 

Sono un uomo o una donna ?

La risposta non è semplice,

dal momento che non ci sono pronomi  nella lingua inglese

che possano corrispondere alla mia complessità. 

Leslie Feinberg

 

Il fenomeno Transgender, poco conosciuto sul piano sociale e spesso associato ad una serie di stereotipi stigmatizzanti, fa vacillare   l'idea di ciò che è legittimo e ciò che non lo è,  di  ciò che è considerato normale da ciò che non lo è. Questo lavoro di ricerca  vuole  offrire un momento di riflessione attraverso i diversi discorsi culturali  che si intrecciano e convergono sul transgenderismo da femmina a maschio. Vuole innanzitutto restituire visibilità a queste soggettività, spesso  ignorate, non conosciute o associate a generalizzazioni  fuorvianti. Vuole affrontare le questioni nodali che li riguardano, e vuole essere un'occasione per ascoltare le loro storie, per sollevare interrogativi che possono essere utili a chi è interessato, come professionista, al fenomeno del transgenderismo e transessualismo. Con queste premesse,  il lavoro è stato articolato  come segue:

 

piano teorico

- traccia del  percorso culturale che attraversa e   riguarda i costrutti di sesso e genere in un’ottica multisciplinare

-  sguardo ai significati attribuiti al fenomeno in culture non occidentali e  una ricostruzione storica delle vite di soggetti  FtM  vissuti dall’antichità fino al XX secolo in occidente.

- ricostruzione  della storia dei movimenti di liberazione transessuale e cenni al  percorso  culturale che ha contribuito  alla  costruzione di soggettività politiche transgender.

 - analisi della letteratura scientifica sul transessualismo, proponendo una ricostruzione storica  dello studio del fenomeno e ripercorrendo il pensiero dei principali studiosi che se ne sono occupati. La lettura del fenomeno è evidenziata anche attraverso le differenti lenti teoriche.

 

 ricerca sul campo

- sono stati effettuati colloqui in profondità con venti soggetti FtM sul territorio  italiano e in Gran Bretagna

-  esame  di quanto è emerso dal lavoro di ricerca:  i punti di contatto e di discordanza nelle  costruzioni discorsive dei diciotto  soggetti intervistati, e in particolare le loro questioni nodali, l’ intreccio delle loro narrative con il discorso sociale e l’attuale letteratura scientifica sul fenomeno.

Non essendo affatto certa di poter rendere con le parole la complessità di questo fenomeno, ho realizzato un documentario ‘TransAzioni’ (trailer) che ha molteplici scopi: mi permette  di ritrovare un filo conduttore, usando un codice comunicativo diverso dalla scrittura, ha lo scopo di informare sul fenomeno e  soprattutto, esprime il   mio desiderio di mettere  in relazione   lo spettatore e la spettatrice con queste soggettività, nella speranza che resti  uno spazio di interrogazione,  almeno per la  durata di 29 minuti.

 

Per  ricevere copia del documentario in vhs/pal o  dvd

vi invito a contattarmi

mnicotr@tin.it

Copyright © 2004 Associazione DonneInViaggio- All rights reserved

ultimo aggiornamento

29/03/2009