Composizione del Consiglio Comunale

Francesco  Mastrandrea        Sindaco

Mauro Pace                                                                                                                v.Sindaco con delega all'Agricoltura

Francesco Lambo                                                                                                   Assessore alla  Pubblica istruzione

Maria Giovanna D'Alesio                                                                                       Assessore ai Lavori Pubblici

Vincenzo Mosca                                                                                                      Assessore allo Sport e spettacoli

Vito  Avigliano                                                                                                           Consigliere  maggioranza

Vito Frangione                                                                                                          Consigliere  maggioranza

Annibale  Ciranna                                                                                                    Consigliere  maggioranza

Emanuele Pescuma                                                                                                Consigliere  maggioranza

Biagio  Santoianni                                                                                                   Consigliere  minoranza

Antonio  Caivano                                                                                                     Consigliere  minoranza

Renato  Mancino                                                                                                     Consigliere  minoranza

Antonio  Brienza                                                                                                     Consigliere  minoranza

rappresentanti  alla  comunità montana

Vito  Avigliano, Vito Frangione, Biagio Santoianni

 

RISULTATI    DELLE   ELEZIONI

Domenica  20.03.2005  i  tre  candidati  Sindaci  hanno  tenuto  il  comizio  di  apertura della campagna elettorale  per  le  rispettive  liste. Francesco  Mastrandrea  alle  ore  12,30. Biagio Santoianni  alle ore 19,30. Renato Mancino  alle ore 20,30.

Elezioni  amministrative  del  3 e 4 Aprile  2005

Lista  n. 1  PRIMAVERA  FORENZESE  Candidato  Sindaco  BIAGIO  SANTOIANNI

Elenco  Candidati :

Basile   Cesare, Abbruzzese  Antonio, Caivano  Antonio, Brienza Rocco, Civiello  Michele, Russo Maria Giovanna, Tondo Giovanni, Mazzolla  Antonio, Borrelli Nicola, Ungaro Antonio, Ciranna Nicola, Iasi Antonio.

 

Lista n. 2  IMPEGNO   DEMOCRATICO  Candidato Sindaco  FRANCESCO  MASTRANDREA

Elenco  Candidati :

Lambo  Francesco,Pescuma Emanuele, Avigliano Vito, Benedetto Fabio, Ciranna Annibale, D'Alesio Maria Giovanna, Frangione  Vito, Lifrusci Vincenzo, Mosca Vincenzo, Pace Mauro, Pafundo Emanuele, Solimena Maria.

 

Lista n. 3  NOVA  CIVITAS  Candidato  Sindaco  RENATO  MANCINO

 

Elenco  Candidati :

Falino  Antonio, Giuliani  Carmela, Santoliquido  Antonia, Di Benedetto  Nicola, Brienza  Antonio, Ardone  Carmine, Cusanna  Michele, Mancusi  Angelica, Pace  Salvatore, Lambo Sabino ( Gianni), Saluzzi Vito, Cangi  Stefania.

 

 

A  seguito  delle  dimissioni  di  7  consiglieri  comunali   dal  Marzo  2004   il  Comune  è  retto  da  un  Commissario  Prefettizio.  

 

Speciale elezioni comunali 13.05.2001

ALLA LUCE DEL RISULTATO DELLE ELEZIONI, IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE RISULTA ESSERE COSI' FORMATO

SINDACO

MANCINO RENATO

CONSIGLIERI COMUNALI DI MAGGIORANZA :

LORUSSO GIUDITTA                    assessore alla  comunità montana

CAIVANO ANTONIO

VERNAVA' ROCCO

BASILE CESARE

CAGGIANO VITO

TOMMASUOLO MARIO                assessore alla comunità montana

ARDONE DONATO

TONDO GIOVANNI

CONSIGLIERI COMUNALE DI OPPOSIZIONE :

ABBRUZZESE ANTONIO

PACE MAURO

D'ALESIO MARIA GIOVANNA

MOSCA VINCENZO

GIUGNO 2001

Nella  seduta  del  Consiglio  Comunale  del  28.06.2001  si  è  provveduto  a  rinnovare  alcune  commissioni  comunali, in  particolare :

 commissione ex  lege  219 che  risulta  essere così  formata :  

Sindaco  o  suo  delegato, Caivano  Antonio, D'Alesio Maria Giovanna, Zinfollino Pasquale, Giammatteo Mario.

Nella  commissione  per  il diritto  allo  studio  sono stati nominati  Tondo  Giovanni  e Mosca Vincenzo.

E' stata  nominata  la  commissione  per le modifiche  allo  statuto  che risulta così  formata :

Sindaco o suo delegato, Abbruzzese Antonio,D'Alesio Maria Giovanna,Caivano Antonio, Tommasuolo Mario, fanno  parte  senza  diritto di voto  il Segretario Comunale  ed un funzionario pubblico indicato dalla Giunta.

Il consigliere Rocco Vernavà  è stato nominato rappresentante del Comune in seno alla  Pro-loco.

Infine  sono  stati  nominati i Consiglieri  Tommasuolo  Mario, Lorusso Giuditta  e  Pace  Mauro  rappresentanti del  Comune  in seno  alla Comunità  Montana  Alto-Bradano.

 

12.05.2001

Ieri sera si è conclusa la campagna elettorale.Si sono tenuti i comizi dei due candidati Sindaci.La piazza era piuttosto affollata. C'è stato qualche scambio di accuse.Il tono del candidato Sindaco della lista "Forenza Democratica" è stato piuttosto tranquillo, c'è stato qualche chiarimento al precedente comizio della lista contrapposta.Tutto sommato un intervento tranquillo e misurato, con qualche affondo al candidato avversario. Il candidato Sindaco della lista "Per Forenza", dopo un inizio scoppiettante,tutto teso all'attacco dell'avversario, ha continuato ad illustrare il programma elettorale della sua compagine : un pò di monotonia, tanto è vero che la piazza via,via si andava sfollando.A questo punto la parola passa alle urne : il risultato non è affatto scontato.

Questo pomeriggio ho scommesso con un amico una cena, per tre persone, su chi vincerà le elezioni amministrative.( Provate ad indovinare io per chi tifo !? )

 

10.05.2001

A tre giorni dalle elezioni, il clima è ancora piuttosto freddino. Stranamente quest'anno non si è assistito al vivace scambio di accuse nei comizi.In verità mentre fino alle passate elezioni si svolgevano almeno tre comizi per parte, quest'anno abbiamo assistito ad un comizio di apertura dei due candidati e assisteremo, credo, ad uno di chiusura l'ultimo giorno e cioè venerdì 11. La piazza non è molto soddisfatta, a questo punto, a meno di grosse sorprese, la decisione su chi far confluire il proprio voto sarà determinata quasi esclusivamente da amicizie personali e da vincoli di parentela. Personalmente non credo che sia un metodo molto conveniente, atteso che dovrebbero essere altri gli elementi decisionali.Tra questi, la qualità della lista, la coalizione politica, il programma proposto e la sua reale fattibilità ecc.Si prevedono molte schede bianche e molti voti di preferenza. Il risultato appare ancora incerto, pare non vi sia un vantaggio marcato a favore dell'una o dell'altra lista.Le elezioni politiche dovrebbero risolversi a favore del centro-sinistra.

 

In merito ai comizi di apertura che si sono svolti il 4.05.2001 per la lista "Forenza Democratica" ed il 05.05.2001 per la lista "Per Forenza " posso dire che nel primo comizio il candidato Sindaco, Renato Mancino, ha presentato il programma e i candidati. Ha preso la parola per qualche minuto un rappresentante dei candidati, nella persona del Dott. Cesare Basile per spiegare le motivazioni della candidatura.

Nel secondo comizio, il candidato Sindaco, Antonio Abbruzzese,ha presentato i candidati, ha iniziato a presentare il programma, non ha finito, ed ha dato appuntamento al comizio finale per la concludere la presentazione. Ha detto,il perchè non ha concluso le trattative per la formazione di una lista di centro-sinistra pur avendovi partecipato attivamente. Ha poi fatto intervenire un consigliere regionale, non si sa a quale titolo, il quale ha "sparato una serie di caz..te " ( solo per la cronaca dico che lo stesso è stato sospeso dal suo partito per comportamento scorretto,non per il comizio che ha tenuto a Forenza, ma per altro )

27.04.2001

Riporto l'articolo apparso sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 27.04.2001

 

Per visitare il sito ufficiale della lista "Forenza Democratica" cliccare qui http://ulivoforenza.supereva.it

Poichè non esiste un sito web della lista "Per Forenza" inserisco copia del programma amministrativo.Mi scuso per la qualità delle immagini,non mi è stato possibile procurarmi niente di meglio.

 

 

17.04.2001

 

Lista Civica denominata "Per Forenza"

Candidato alla carica di Sindaco : ABBRUZZESE ANTONIO

Candidati alla carica di Consigliere comunale : PACE MAURO,ABATE ROCCO, POSCA ALFREDO,RUVO ROBERTO,FACCIUTO M.,D'ALESSIO M., PALLADINO RAFFAELE,RONZANO ANTONIO,UNGARO ANGELO,PACE CARMELO,CAPUTO CARMINE, MOSCA VINCENZO.

13.04.2001

Questa mattina la coalizione dei DS-PPI-DEMOCRATICI ha presentato la lista dei candidati per le elezioni amministrative. Nel pomeriggio è prevista la presentazione della lista civica capeggiata da Antonio Abbruzzese, non appena avrò l'elenco completo dei candidati lo inserirò.Non è prevista la presentazione di altre liste,aspettiamo domani per dirlo con sicurezza,infatti scadrà il termine per la presentazione delle liste.

 

Lista della coalizione DS-PPI-DEMOCRATICI

Candidato alla carica di Sindaco : MANCINO RENATO

Candidati alla carica di Consigliere comunale : BASILE CESARE,ARDONE DONATO,ARDONE CARMINE,CAGGIANO VITO,CAIVANO ANTONIO, LORUSSO GIUDITTA,MANCINI ANTONIETTA,PACE GIOVANNI, SANTOIANNI BIAGIO,TOMMASUOLO MARIO,TONDO GIOVANNI,VERNAVA' ROCCO.

 

31.03.2001

Il giorno 30.03.2001 i partiti che compongono l'Ulivo ( DS,PPI,Democratici ) hanno raggiunto l'intesa per le elezioni comunali.Sara' candidato alla carica di Sindaco il segretario dei Ds e cioè MANCINO RENATO.I rapporti in seno alla lista sarà per metà alla sinistra e per metà al centro.L'organigramma sarà composto per metà dalla sinistra e per metà dal centro.

Si rimane in attesa delle decisioni degli alri Partiti o gruppi che parteciperanno alle elezioni amministrative.Appena vi saranno novità certe, provvederò ad informare.

27.03.2001

All'incontro organizzato per il 26.03.2001 dai partiti che si richiamano al centro-sinistra non si sono presentati i rappresentanti dell'Udeur e dello Sdi. Hanno fatto sapere che intendono proseguire da soli; non si sa quali siano le motivazioni che hanno indotto i fratelli ad intraprendere questa strada : mi rifiuto di pensare che avevano deciso sin dall'inizio di agire in questo modo, tuttavia in politica ho imparato a non meravigliarmi più di niente. Si spacca un fronte, e quando il risultato è raggiunto si va per altri lidi e con altre zattere, perseguendo fini di carattere tutt'altro che generali.

Gli altri partiti della coalizione, nonostante la perdita di qualche pezzo, sono decisi ad andare avanti. Si concorda sulla necessità di presentare un candidato credibile e sul fatto che bisogna "chiudere" presto, al massimo entro fine mese.

Siamo a due liste.

Si profila una terza lista,capeggiata dal Sindaco uscente, anche se, allo stato, non vi è alcuna certezza.

E se qualcun altro pensasse di aumentare il numero dei concorrenti ???!!!

 

21.03.2001

Allo stato attuale vi è un dialogo aperto per la composizione di una coalizione di centro-sinistra tra i DS,PPI,Democratici,Sdi,Udeur.Nell'ultimo incontro del 20.03.2001 lo Sdi e L'Udeur non si sono presentati. ( La giustificazione ufficiale è di un malessere improvviso per il rappresentante dello Sdi e di una assenza ingiustificata del rappresentante dell'Udeur ).E' stato deciso di rifare l'incontro il 22.03.2001 sperando che non vi saranno defezioni.

 

Il Sindaco uscente non verrà riproposto dal suo partito( Ds ).Quale atteggiamento assumerà,allo stato, non è dato di conoscere con precisione.Si parla di una volontà a presentare una propria lista ( personalmente ritengo sia un errore, tuttavia, ognuno ha diritto di giocarsi le sue carte ).Vedremo.

 

Dal fronte del centro-destra non vi sono notizie certe, pare si stia provando a comporre una lista, non si riesce a sapere niente.Mi spiace non poter dire altro, ma nessuno sa alcunchè.Ritengo, tuttavia, che il centro destra presenterà una lista.

 

In merito ai candidati Sindaci, a parte i numerosi nominativi che vanno in giro, allo stato non mi risulta vi sia stata alcuna indicazione da parte dei partiti. Ritengo che sul nome dei candidati-Sindaci si definiranno le alleanze.

 

L'attività dei Partiti in questo periodo è frenetica, si susseguono incontri con cadenza giornaliera : del resto se non si intensifica l'attività politica in questo periodo, quando lo si deve fare ?

 

Le liste dovranno essere presentate, al più tardi, entro le ore 12 del 14 Aprile, c'è ancora tempo !

Marzo 2001

24.09.2000

Il partito popolare di Forenza ha proceduto al rinnovo della Segreteria,il nuovo segetario è il Sig. Francesco Mastrandrea

 

20.01.2000

notizia del 15.01.2000

 


LORUSSO GIUDITTA ricopre la carica di Assessore alla Comunità Montana dell'Alto Bradano.


L'Amministrazione in carica è stata eletta alle elezione del 1997,rimarrà in carica,salvo incidenti di percorso,fino al 2001


informazioni

Come preannunciato nella "chiazz " del 9.9.99 ho inserito l'informatutto uscito in questi giorni. Si tratta del secondo numero,il primo è stato pubblicato quando non esisteva ancora questo sito,se qualcuno vuole copia me lo può richiedere.

 

per ulteriori informazioni :

mastrandrea56@virgilio.it