Riviste: Focus
Informazioni essenziali, le mie domande e le risposte della rivista
Focus è la mia rivista preferita, è scientifica ma quasi sempre spiega le cose in modo che le possa capire anche una persona comune. È vero che ho una buona preparazione scientifica, ma non posso conoscere tutti i campi della scienza e quindi sono molto contento di riuscire a capire praticamente tutto di questa rivista. Mi interessano molto gli articoli sulle ultime frontiere della fisica (ad esempio di come immaginano di costruire la macchina del tempo o cosa pensano i fisici degli universi paralleli) e quelli sui concetti provenienti dalla filosofia, ma visti dal punto di vista scientifico, come il libero arbitrio, il nulla, ecc., quelli sulle ultime scoperte tecnologiche, quelli sulla società e quelli sul comportamento umano. Quasi sempre i concetti vengono spiegati molto bene. Mi interessa moltissimo la sezione di domande (dei lettori) e risposte (della rivista), ormai mando domande nuove ogni mese. A volte ho comprato altre riviste scientifiche perché mi interessavano particolari articoli, ma complessivamente mi trovo meglio con Focus.
All' inizio c' era solo il mensile (Focus), poi gli si è affiancato Focus Extra che mi sembra fosse stagionale, il quale trattava ogni volta un argomento diverso, ma tutto il numero era dedicato ad un solo argomento, poi è comparso Focus Junior, anche lui mensile, si affianca a Focus ma è per bambini, e poi Focus Extra si è diversificato nei suoi vari argomenti ed escono indipendentemente, anche se esiste ancora quello "generico", è difficile stabilirne con precisione la periodicità, ma diciamo che è stagionale. In conclusione: attualmente escono Focus e Focus Junior mensilmente e vari tipi di Focus Extra stagionalmente, ad esempio Focus Domande & Risposte (il mio preferito), Focus Storia, Focus Giochi, Focus Extra ("generico"). Focus da parecchio tempo ha anche un sito Internet: www.focus.it .
Su Focus (normale) scrivono sempre il nome di colui che ha posto la domanda, sul Focus Domande & Risposte mai (non so perché), quindi credetemi sulla parola che le risposte che riporto sono davvero alle mie domande (ma ce ne sono 3 col mio nome).
Le domande che ho posto alla rivista.
Le risposte alle domande che ho posto alla rivista.

Focus, tutti i diritti sono riservati.



Mappa del sito