Matematica
Un valido aiuto per gli studenti
Cliccate su uno dei seguenti collegamenti o ripetutamente su "avanti" per visualizzare le pagine. I tasti "avanti" e "indietro" non sostituiscono quelli del vostro browser: collegano avanti e indietro rispetto all' ordine delle pagine che ho deciso io (quello sottostante).
Convenzioni
Scrittura dei numeri
Operazioni
Regole algebriche
Equazioni e sistemi di equazioni
Disequazioni
Insiemi di numeri
Soluzioni delle equazioni xnn=1
Geometria (più pagine)
Curiosità riguardo la matematica superiore
Calcolatrice grafica in Java
Nota: per motivi tecnici di linguaggio HTML scriverò espressioni del tipo
come (x2-6x-37)3/(2x+5)7
ed espressioni del tipo
come ((x2-6x-37)3/(2x+5)7).
Ciò viene spiegato più nel dettaglio alla pagina sulle operazioni.

Molta gente non capisce la matematica perché cerca di imparare a memoria molte cose che si dovrebbe poter intuire e perché secondo me la notazione è inappropriata, essendo ancora in parte legata alla sua evoluzione storica, cosicché non c' è una coerenza totale in essa. La notazione non è un aspetto da sottovalutare: a prima vista fa sembrare complicatissime cose semplici a chi non è portato per la matematica e induce gli studenti a fare errori di calcolo. Farò qualche commento personale sulla notazione qua e là in giallo per distinguerlo dal resto. Quelli che come me si interessano di matematica, poi, si dispiacciono per gli errori assurdi che commettono in matematica tanti studenti o per le cose che imparano a memoria invece di capirle. Scriverò moltissimi passaggi con lo svantaggio di essere molto lungo e pesante, ma col grande vantaggio di rendere chiaro che cosa si sta facendo.
Nella versione precedente di questo sito usavo una notazione diversa (completamente coerente) che mi ero inventato io (e delle convenzioni e definizioni diverse), ma per questa versione ho convertito tutto nella notazione standard per il semplice motivo che così tutto questo lavoro sarà utile a molti studenti che si trovano in difficoltà (uno studente in difficoltà si perderebbe nella "conversione"): nonostante la notazione credo di aver spiegato molto ordinatamente e coerentemente i vari argomenti. Il fatto di aver fatto un gran lavoro di sostituzione fa sì che sicuramente sono rimasti qualche parentesi e qualche simbolo di moltiplicazione di troppo (non necessari), inoltre a volte, quando l' argomento di una funzione è una singola quantità, non l' ho messa tra parentesi dopo il nome della funzione, ma questi non possono considerarsi veri e propri errori. Scusatemi se nonostante tutto fosse presente qualche vero e proprio piccolo errore, ma non credo che ce ne siano, visto che sono una persona molto precisa, ma se ce ne fossero, segnalatemeli.


Mappa del sito