Varie
Ciò che non si può classificare

Un grande cambiamento per l' umanità
Secondo un' antica profezia Maya il 21, il 22 o il 23 dicembre 2012 comincierà una nuova epoca per l' umanità, l' incertezza è data dalla difficoltà della conversione dal calendario Maya al nostro. Ci sono interpretazioni sia negative che positive. C'è chi vede in questa data la fine dell' umanità o almeno della civiltà, secondo altri ci sarà un rinnovamento spirituale che porterà grande benessere a tutti. C'è chi pensa che in questa data avverrà un fatto previsto dalla scienza: l' inversione dei poli magnetici terrestri. Non fatevi ingannare: il problema non sarebbe quello di ricordarsi ogni volta che useremo una bussola che dove segna il nord è in realtà il sud o quello di comprarsi una nuova bussola, ci sono teorie secondo cui al momento dell' inversione dei poli magnetici potrebbero verificarsi terribili sconvolgimenti climatici, tanto grandi da poter annientare l' umanità. Mi chiedo se il terribile Tsunami del dicembre 2004 (in quell' occasione si è addirittura spostato l' asse terrestre) e i terribili uragani in America del settembre 2005 siano già i primi segni di una terribile catastrofe ambientale. La fine dell' umanità potrebbe arrivare anche con la terza guerra mondiale, è sufficiente guardare la delicata situazione odierna del mondo per capire che non è una possibilità così remota.
Nel caso l' ipotetica catastrofe non sia naturale, ma causa dell' uomo, sapere queste cose potrebbe essere utile per cambiare il nostro futuro impegnandoci a far terminare tutte le guerre e a portare la giustizia nel mondo, diffondete il messaggio.
Per saperne di più basta che inseriate in un qualsiasi motore di ricerca "2012" (potete inserire anche parole in più per raffinare la ricerca).
Mi sembra irragionevole scartare tutto ciò a priori dicendo che non si può prevedere il futuro, a tal proposito guardate le mie riflessioni generiche sui fenomeni paranormali.
Ecco un contatore che segna i giorni mancanti al 21 dicembre 2012 (la prima delle 3 possibili date).
(Questo conto alla rovescia è fornito da chi mi dà lo spazio web; dopo aver acceduto coi miei nome utente e password, l' ho scelto, sono stato indirizzato ad una pagina dove impostarlo e alla fine mi è stato fornito il codice da copiare nella mia pagina per visualizzarlo; questa era una nota per chi cerca di imparare a fare un proprio sito guardando il mio, ciò infatti non era spiegato nella guida all' HTML.)

Uguaglianza tra uomo e donna
Io sono il primo ad essere favorevole all' uguaglianza tra uomo e donna, ma in nome di questa uguaglianza da qualche anno anche certe donne si arruolano come soldati. Imitare gli uomini in una delle azioni più perverse che compie non è certo il modo giusto di affermare l' uguaglianza tra uomo e donna! Non si dovrebbe fare la guerra anche se ci fosse una sola vittima!

Contro la guerra
Ritengo che nei telegiornali non dovrebbero affatto censurare le più cruente scene di guerra perché se le persone le vedessero, ci sarebbero molti più pacifisti, siccome le persone si renderebbero conto del vero orrore della guerra.

Quanti giorni ha ogni mese?
Ecco un metodo infallibile per ricordare quanti giorni ha ogni mese, basta sapere la seguente filastrocca.
Trenta giorni fa novembre, con april, giugnò e settembre, di ventotto ce n'è uno, tutti gl' altri son di trentuno.

Cos' è un antivirus?
Mi è capitato che ero in un negozio di computer nella cui vetrina c'era Norton Antivirus con una foto di uno stettoscopio (l' apparecchio con cui i medici sentono il battito cardiaco, mi sembra si chiami così) sulla confezione e un' anziana signora ha chiesto al negoziante se vendono medicine e lui ha risposto di no.

Minestra caldissima
Un consiglio pratico: nel caso abbiate davanti a voi una minestra troppo calda (o un brodo), invece di aspettare e poi scottarvi comunque perché di solito non si aspetta mai abbastanza, provate a fare come dico. Mettete nella minestra 1 o 2, nei casi peggiori 3, cubetti di ghiaccio e mescolate. In un momento la minestra (o il brodo) raggiungerà la temperatura giusta, così non vi scotterete né dovrete aspettare. Non vi preoccupate che la minestra (o il brodo) diventi annacquata: ricordatevi che il ghiaccio scogliendosi diventa un volume più piccolo di acqua (l' acqua si dilata ghiacciandosi), ma anche se così non fosse il volume che aggiungete è trascurabile rispetto a quello della minestra (o del brodo).
Tutto ciò può andare bene anche per un' abbondante tazza di latte troppo caldo.

Il gusto umami
Ci sono 5 gusti: il dolce, l' amaro, l' acido, il salato e l' umami. "Quest' ultima è quella sensazione gustativa tipica della cucina cinese, legata a sostanze come il glutammato e, più in generale, agli aminoacidi, i mattoni di base delle proteine." (tratto da Quark, ottobre 2004)

Una buona bevanda
Avete mai provato a mescolare il latte e la Coca-cola? È una bevanda molto buona. Bisogna però stare attenti alla proporzione, perché ci vuole poco perché prevalga (nel gusto) uno o l' altro componente, quindi non bisogna riempire troppo il bicchiere in modo da poter aggiungere l' uno o l' altro.

I Puffi
Vi ricordate i Puffi? La sigla faceva "I piccoli ometti blu, alti su per giù, due metri o poco più..." (forse non faceva proprio così). Vi ricordate che c' era un Puffo che recapitava pacchi bomba agli altri Puffi in continuazione? Veniva chiamato Puffo Burlone. Oggigiorno, col terrorismo che dilaga, nessuno si sognerebbe di definire burlone uno che spedisce pacchi bomba. Quel Puffo verrebbe chiamato Puffo Terrorista.

I Medici
Una volta alle scuole superiori durante un' interrogazione di italiano la professoressa mi chiese che professione svolgesse la famiglia nobile dei Medici. Non lo sapevo, ma diedi la risposta che più mi sembrava logica: dissi che erano medici. Sbagliai: erano banchieri (se non ricordo male).

C'era una volta...
Quando ero piccolo all' inizio di novembre si andava a trovare i parenti defunti in cimitero, oggigiorno si festeggia Halloween.

C'era una volta...
Quando andavo a scuola, nelle gite scolastiche dopo cena c'era sempre una fila enorme davanti ai telefoni pubblici per chiamare a casa, ho scoperto che oggi non è più così perché quasi tutti usano il telefonino.

Polizia
Io abito in un condominio. Un giorno ho sentito suonare alla porta e chiedendo chi fosse, ho sentito rispondere "Polizia!". Anche se non avevo fatto niente di male, mi sono spaventato, magari poteva esserci stato un omicidio nel mio condominio. Ho aperto la porta, e chi mi ritrovo? La donna delle pulizie del corridoio del condominio! Invece che "Polizia!" aveva detto "Pulizia!"!

Cinofilo?
Tempo fa dovevo fare ogni anno il rinvio della visita di leva finché poi non l' hanno abolita. Bisognava anche compilare un modulo dove chiedevano se si possiedono certe abilità (ad esempio se uno si intendeva di computer avrebbe potuto aiutare a gestire i computer dei militari). Chiedevano anche se uno fosse cinofilo. Mi sono molto stupito: a cosa poteva servire ai militari un esperto di cinema? Poi qualcuno mi ha detto che un cinofilo ha a che fare coi cani, un esperto di cinema si chiama cinefilo.

Roma
La leggenda narra che Romolo e Remo si sono contesi l' onore che la città che sarebbe stata fondata, Roma, avrebbe preso il nome da uno dei 2. Non ho mai capito se Roma deriva da Romolo o Remo (non potevano chiamarli Gianni e Romolo o Gianni e Remo?).

Una vita lunga 5 000 anni
Secondo certi scienziati in un prossimo futuro si riusciranno a ridurre moltissimo nell' uomo i processi biologici che causano l' invecchiamento e si riusciranno a curare molte più malattie in modo che chi nascerà nel 2050 potrà vivere fino a 5 000 anni, altri più cauti dicono fino a 400 anni. Secondo i sostenitori dei 5 000 anni, l' età giusta per avere il primo figlio sarà i 100 anni e verrà considerato ignorante chi non avrà almeno 5 lauree con tanto tempo a disposizione. Voglio evidenziare che anche se le persone vivranno 5 000 anni, continueranno ad esserci comunque quelli che smetteranno di studiare a 14 anni e quelli che avranno il primo figlio a 18 anni, il che causerà un catastrofico problema di sovrappopolazione. Si dice che chi nasce oggi vivrà fino ai 120 anni.

Zero assoluto
La temperatura di un oggetto indica quanto velocemente oscillino le particelle che lo compongono. Perciò esiste una minima temperatura (per la quale stanno ferme) e non ha senso logico considerare una temperatura inferiore. Questa temperatura si chiama zero assoluto ed equivale a -273,15°C o 0°K (kelvin).

Cosa significa vedere?
Gli atomi sono così piccoli che non si possono vedere neanche col miglior microscopio esistente. Allora come sappiamo che esistono? In realtà l' affermazione di prima dipende da cosa intendiamo per vedere, si potrebbe considerarla falsa. Le persone vedono gli oggetti perché la luce proveniente da una fonte luminosa (ad esempio il Sole o una lampadina) "urta" questi oggetti, una "parte" di essa viene assorbita ed un' altra "parte" viene riflessa ed arriva ai nostri occhi (in base a quale "parte" della luce viene assorbita e quale riflessa da un oggetto percepiamo che esso ha un determinato colore). La luce però ha una determinata lunghezza onda che è più grande della grandezza di un atomo e perciò non ci permette di vederlo (è un po' come se tentassimo di misurare lo spessore di un granello di sabbia con un righello che ha una scala precisa fino ai millimetri, il granello è più piccolo e allora il righello non è sufficiente). Se assumiamo che vedere significa acquisire informazioni di un oggetto tramite la luce che ci riflette, allora è impossibile vedere gli atomi. Però la luce è solo un tipo particolare di onda elettromagnetica. Ci sono onde elettromagnetiche che hanno una lunghezza d' onda più piccola della grandezza di un atomo, se usiamo queste riusciamo con speciali macchinari ad acquisire informazioni sull' atomo. Quindi se assumiamo che vedere significa acquisire informazioni di un oggetto tramite un' onda elettromagnetica riflessa da esso, allora è possibile vedere gli atomi.

Madagascar o Magadascar?
Da quando esiste il film Disney (non l' ho visto, il ringraziamento va alla pubblicità) so per certo che il Madagascar si chiama Madagascar e non Magadascar, prima non riuscivo mai a ricordare quale dei 2 fosse corretto.

Ornitorinco
L' ornitorinco è uno stranissimo animale perché ha il becco, fa le uova ed allatta i piccoli: quindi non si può classificare propriamente né tra i mammiferi né tra gli uccelli.

Soldi
Appena introdotto l' Euro si diceva in giro che presto sarebbero sparite le monetine da 1 e 2 centesimi, ma non è successo. Si diceva che servissero ad una conversione più precisa dalle valute nazionali all' Euro, esigenza che si sarebbe esaurita dopo qualche tempo, peccato che invece i negozianti non solo non si siano preoccupati di fare una conversione giusta fino al centesimo, ma abbiano addirittura introdotto un aumento selvaggio dei prezzi, in certi casi per certi prodotti sono quasi raddoppiati in Italia grazie anche all' identificazione psicologica di 1€ con 1 000£. Bisogna comunque riconoscere che ha il suo fascino estetico avere i valori 1, 2 e 5 per ogni ordine di grandezza (forse anche questo è stato un motivo per introdurre 1 e 2 centesimi), comunque 0,01€ e 0,02€ valgono circa quanto 20£ e 40£, negli ultimi anni delle Lire però di solito i prezzi venivano arrotondati alle 50£, quindi abbiamo acquisito valori più piccoli e per contrasto anche più grandi con i 500€ che valgono circa 1 000 000£, quando in realtà non ci eravamo neanche abituati alle 500 000£, circa 250€, che sono durate pochissimo, poco prima il valore massimo per una singola banconota era 100 000£, circa 50€. Il problema delle monete da 0,01€ e 0,02€ è che non sono accettate dai distributori automatici.
Un altro discorso riguarda quali valori fare in carta e quali in moneta. Noto che in questo non c'è simmetria rispetto agli ordini di grandezza, infatti le monete si fermano ai 2€; per ottenere la simmetria di cui parlo i valori 1, 2 e 5 per ogni ordine di grandezza dovrebbero essere dello stesso tipo (o carta o moneta). Certamente non sarebbe opportuno fare i 5€ in moneta, però si potrebbero fare in carta i valori da 1€ in poi. Questo per quanto riguarda la simmetria, però introdurre 1€ in carta in Italia forse servirebbe ancor di più a rafforzare l' identificazione psicologica tra 1€ e 1 000£ perché i valori in carta partivano da 1 000£, anche se verso la fine delle Lire sono comparse le monete da 1 000£. Pensate che nella valuta della Slovenia prima del 2007 quando è stato introdotto l' Euro anche lì, il Tallero (Slovenski Tolar), esistevano i 10 Talleri in carta ed il loro valore si aggirava sulle 100£ o 0,05€! Ecco una banconota da 10 Talleri.
Nota: 1€=1 936,27£.

Morte dei bus rossi di Londra
Il 1° gennaio 2006 saranno tolti dalla circolazione i 250 vecchi autobus rossi a due piani - detti "Routemasters" - che girano a Londra dal 1956. Saranno sostituiti da altri veicoli, a un piano o a due, più capienti (129 sedili contro gli attuali 72), più sicuri (solo porte scorrevoli:sarà impossibile prenderli al volo), meno costosi da gestire (essendo più sicuri, non ci sarà bisogno di tanti controllori). Gli inglesi protestano e c'è un sito internet che raccoglie firme e petizioni:
http://savetheroutemasters.moonfruit.com/ .
Slogan del sito: "Già che ci siete, perché non mettete un orologio digitale al posto del Big Ben?". Speranze che questa mobilitazione di massa sia accolta? Nessuna: i nuovi mezzi sono a norma europea, i Routemasters no. Disegnati nel 1956 da Douglas Scott, ebbero subito un successo enorme tanto che hanno vissuto il doppio del previsto (dovevano essere ritirati nel 1976). In questo mezzo secolo ne sono stati costruiti 2876 e, da quando saranno dismessi, verranno venduti o a paesi poveri o a privati eccentrici. Prezzi previsti: da 3000 a 18000 euro, a seconda delle condizioni.
Tratto da: "Macchina del Tempo, gennaio-febbraio 2005". Tutti i diritti sono riservati.

Cancellazione dei files
Quando su un computer cancellate un file, in realtà eliminate solo il riferimento ad esso, non lo cancellate fisicamente dal disco, lo spazio che occupava viene conteggiato come libero. Non appena il computer ha di nuovo bisogno di spazio su disco, comincia ad utilizzare lo spazio occupato dal file "cancellato". Perciò esistono programmi che permettono di recuperare files "cancellati", non sempre però riescono nel loro intento. Infatti il computer usa lo spazio su disco non solo per salvare file, ma anche per lavorare (ho notato che quando lo si fa lavorare molto e si controlla lo spazio disponibile su disco, è inferiore a prima, agli avvii successivi ritorna a posto). Chiaramente se si vuole recuperare un file cancellato da un hard disk e si installa il programma per il recupero sul hard disk stesso, l' installazione andrà a sovrascrivere il file che si vuole recuperare. Ci sono 2 possibili soluzioni a questo problema: installare immediatamente un programma di questo tipo prima di cancellare per sbaglio un file oppure, se è già successo, inserire un nuovo hard disk nel computer ed installarci sopra il programma; quest' ultima opzione è comunque rischiosa perché anche se si installa un programma in un altro hard disk, l' installazione inserisce comunque qualche file nel sistema operativo e quindi nel hard disk di partenza.




Mappa del sito