Gli occhi ed il cuore

di Salvatrice Vilardi

 

All'indirizzo http://www.castelloincantato.it/news.php?readmore=488 ho trovato notizie sull'opera di questa nostra paesana e non mi sono fatto sfuggire l'occasione di darne notizia su questo sito. Spero di fare cosa gradita per l'autrice e per i visitatori di questo sito.

Non ho ancora letto il libro ma vi assicuro che vedrò di procurarmelo nel più breve tempo possibile. Intanto mi complimento con la scrittrice sperando di dre il mio modesto contributo alla diffusione della sua opera.

 

 

VILLALBA - Soddisfazione più che legittima  a Villalba, piccolo comune del nisseno, per la nuova edizione de “Gli occhi e il cuore” di Salvatrice Vilardi. Il libro pubblicato dalla casa editrice “Il Filo” con l’aggiunta di un nuovo capitolo rispetto alla prima edizione, ha così conquistato con merito la vetrina nazionale. La scrittrice vede i suoi natali proprio a Villalba il 15 agosto del 1965. Oggi la Vilardi è residente a Livorno dove lavora e vive con la sua amata famiglia. Il libro “Gli occhi e il cuore” rappresenta per la sua autrice non solo il primo romanzo della sua vita ma una testimonianza tangibile, chiara e veritiera delle vicissitudini che la stessa ha dovuto affrontare coraggiosamente nel corso della sua prima infanzia e poi, della sua adolescenza travagliata. Il testo narra le controversie che la Vilardi ha dovuto affrontare a cominciare dai suoi primi tre anni di vita quando a causa della prematura scomparsa della madre dovette far fronte alla dura vita del colleggio, alle cui cure fu affidata, per ben 12 lunghi ed interminabili anni. Il romanzo, autobiografico, fornisce al lettore uno spaccato della provincia siciliana degli anni settanta quando l’indifferenza spietata della gente mieteva le sue vittime fra i più deboli ed indifesi. “Gli occhi e il cuore” non vuole condannare o colpevolizzare quanti hanno decretato la triste e solitaria infanzia della scrittrice ma vuole prepotentemente fornire le sue chiavi di lettura che altro non sono che la positività che la stessa autrice rivendica attraverso le righe del suo stesso libro. Una positività, questa, testimoniata dai  veri sentimenti come l’amicizia, la complicità tra compagne e la fede che hanno dato alla Vilardi la forza di essere protagonista e artefice indiscussa del proprio destino. Il  libro è disponibile in tutte le librerie o direttamente su internet:

www.ilfiloonline.it/autori/2008/vilardi.asp

 

 

 

 

Salvatore Lumia, una passione per la fotografia e-mail: matlumi@tin.it