MIKY & GENNY

NERO ---> INDICE

Nero è un programma di masterizzazione a pagamento creato dalla AHEAD, acquistabile sul sito http://www.ahead.com/; serve a masterizzare dati su CD o DVD con l'ausilio di un masterizzatore.

WIZARD

All'apertura del programma viene visualizzata la finestra Wizard, una procedura passo passo alla masterizzazione. “Esci Wizard” serve a chiuderla. Il radiobutton CD/DVD è acceso solo se nel PC è presente un masterizzatore DVD. Cliccando su “Successivo”, si passa alla schermata in cui scegliere se “Creare un nuovo CD” da dati esistenti nell'hard disk, oppure copiare da un altro CD. Cliccando su “Successivo”, si passa a scegliere la periferica in cui si trova l'eventuale CD da copiare (il lettore CD-ROM); in tal caso, spuntare la casella “Copia veloce” (al volo) e cliccare su “Successivo”. Nella tendina “Velocità di scrittura” scegliere la velocità di masterizzazione (più è alta la velocità di masterizzazione, più rischi si corrono per il buon esito della stessa, quindi è preferibile non scegliere la velocità massima) e cliccare su “Scrivi”. Nella finestra “Scrivi CD” è indicata la dimensione del CD che verrà creato, la descrizione delle operazioni in corso, la memoria usata, il progressivo dei dati masterizzati, la velocità di masterizzazione. Se si spunta “Spegni automaticamente il PC al termine”, quando termina la masterizzazione, Nero spegne il PC. Cliccando su “Annulla”, s'interrompe la masterizzazione: se il CD non è riscrivibile, non sarà più riutilizzabile.

NOTA BENE: durante la masterizzazione è preferibile non muovere il mouse e non aprire altri programmi. A masterizzazione terminata, cliccare su “elimina” per eliminare il file di rapporto e su “no” per non salvare tutta la procedura. Il CD verrà espulso automaticamente dal masterizzatore; inserirlo nel lettore CD e controllare che la masterizzazione sia andata a buon fine.

AGGIUNTA DATI SU UN CD RESCRIVIBILE

Inserire un CD riscrivibile nel masterizzatore, cliccare sull'icona “Crea una nuova compilation”, spuntare “Crea un nuovo CD”, cliccare su “Successivo”, spuntare “CD dati” (a meno che non si debba creare un CD audio da lettore extraPC), cliccare su “Successivo”, spuntare “Crea un nuovo CD dati”, cliccare su “Successivo” e su “Fine”. Appaiono 2 finestre: in quella di sinistra ci sono i dati già presenti sul CD, in quella di destra i dati da inserire nel CD.

Selezionare a destra i file da inserire nel CD e portarli (mediante copia-incolla o trascinamento) a sinistra; cliccare sull'icona “Apri finestra scrivi CD”, spuntare “Scrivi” e cliccare su “Scrivi” e su ok.
NOTA BENE: è consigliabile non effettuare aggiunte di dati su CD non riscrivibili, è preferibile svuotarlo e rimasterizzare tutto.

MASTERIZZAZIONE SENZA WIZARD

All'apertura di Nero, chiudendo il Wizard, viene visualizzata la finestra “Nuova Compilation” che serve a preparare la masterizzazione in maniera più elaborata e dettagliata.
Ci sono 11 modalità di masterizzazione CD:
1)-CD-ROM (ISO), serve a creare file ISO, cioè pacchetti che racchiudono il contenuto di un CD, con estensione iso, da tener pronto e masterizzare in un secondo momento.
2)-CD Audio, serve a creare CD musicali utilizzabili in lettori esterni al PC.
3)-CD Mixed Mode, serve a creare CD in parte audio e in parte dati.
4)-CD Extra, serve a creare CD con contenuti multimediali speciali.
5)-Copia CD, serve a copiare direttamente da CD a CD.
6)-Video CD, serve a creare CD contenenti musica, foto o filmati, con estensione vcd,, visualizzabili anche in lettori esterni al PC.
7)-Super Video CD, prodecura analoga ai video CD, ma di qualità superiore.
8)-CD-ROM (Boot), serve a creare un CD-ROM che parta da solo al suo inserimento nel lettore.
9)-CD-ROM (Ibrido), 10)-CD-ROM (UDF) e 11)-CD-ROM (UDF/150), servono a creare CD interattivi applicabili anche su piattaforme diverse dai PC.
La sezione di destra contiene 8 linguette:
1)-Info: mostra le proprietà del CD inserito nel masterizzatore.
2)-Multisessione: se si spunta...
a)-inizia a scrivere un disco in multisessione, si procede a masterizzare su un CD vuoto.
b)-continua scrivere su un disco in multisessione, il CD su cui masterizzare contiene già dei dati.
c)-crea un disco con un'unica sessione, su quel CD non si potranno più aggiungere dati.
d)-sostituisci file nella compilation, Nero fa l'aggiornamento automatico dei file da aggiungere sul CD.
e)-rimuovi dalla compilation i file cancellati dal disco durante l'aggiornamento, i file non più presenti nell'hard disk verranno anche cancellati dal CD.
f)-aggiungi alla compilation i nuovi file creati su disco, i file non presenti sul CD vi verranno aggiunti.
g)-chiedi sempre conferma prima di aggiornare la compilation, Nero chiederà conferma prima di fare l'aggiornamento automatico.
3)-ISO: il radio button “Lunghezza nomi file cartelle” serve a stabilire la lunghezza massima dei nomi degli oggetti. Il radio button “Set di caratteri” serve ad impostare l'ampiezza di font compatibili; è preferibile scegliere ISO-9660. Spuntare Joliet, per ampliare la gamma di caratteri compatibili. Se si spunta “Permetti profondità di percorso maggiore di 8 cartelle”, saranno ammessi più di 8 livelli di cartelle. Se si spunta “Permetti più di 255 caratteri nel percorso”, i nomi dei file completi di percorso potranno essere più lunghi di 255 caratteri. Se si spunta “Non aggiungere l'estensione versione file ISO ';1'”, i file masterizzati non avranno prefissi aggiunti da Nero.
4)-Etichetta: consente di inserire informazioni nel CD che si sta masterizzando. “Etichetta volume” serve a dare un nome al CD. “Identificatore sistema” serve a specificare se i dati sono utilizzabili solo su un sistema operativo. “Set del volume”, “Editore” e “Preparatore dati” sono informazioni tecniche. “Applicazione” è da compilare se si sta masterizzando un programma. “File di Copyright”, “File astratto” e “File bibliografico” sono informazioni commerciali.
5)-Date: specifica la data di creazione e quella di modifica del CD. Sono modificabili cliccando su “Imposta”. Per impostare la masterizzazione senza modificare la data, spuntare “Usa data e ora del file originale”. Per impostare l'ora corrente, spuntare “Usa data e ora correnti”. Per impostare una data a piacere spuntare “Usa questa data” e scriverla.
6)-Varie: permette a Nero di usare la cache del PC, spuntare entrambe le voci.
7)-Scrivi: spuntare “Determina velocità massima” per visualizzare a che velocità Nero sta masterizzando. Non spuntare “Simulazione” altrimenti Nero farà un test prima di masterizzare. Spuntare “Scrivi” per procedere alla masterizzazione. Se si spunta “Chiudi CD”, non si potranno aggiungere dati sul CD che si sta masterizzando. Scegliere la velocità di scrittura nella tendina, scegliere il numero di copie da creare di questo CD; quando Nero ne avrà finita una, la espellerà dal masterizzatore e si dovrà inserire un altro CD vergine.
Se si spunta “Usa masterizzatori multipli”, Nero potrà governare più masterizzatori collegati al PC. Se si spunta “Effettua un controllo virus prima della scrittura”, l'antivirus controllerà i file da masterizzare. Cliccando su “Apri”, uscirà la finestra Sfoglia, che serve ad agganciare i file da masterizzare.
Nota bene: questa procedura è lunga e spesso superflua, spesso basta usare il Wizard. Se l'ultima volta che si è usato Nero è stata visualizzata la finestra “Nuova compilation”, si dovrà cliccare su Wizard per visualizzarlo.

MENU COMANDI

1)-FILE:
a)-Nuovo, alternativa CTRL+N: apre il Wizard di Nero.
b)-Apri, alternativa CTRL+O: serve ad agganciare un file iso da masterizzare.
c)-Chiudi: serve a chiudere una masterizzazione in corso.
d)-Salva, alternativa CTRL+S: serve a salvare una procedura di masterizzazione e riprenderla in seguito da quel punto.
e)-Salva con nome, alternativa F12: serve a salvare una procedura di masterizzazione.
f)-Info Compilation: mostra le proprietà di un CD.
g)-Aggiorna Compilation: sincronizza un CD con i dati della cartella Documenti.
h)-Scrivi CD: apre la finestra “Scrivi CD”.
i)-Scrivi immagine: serve a creare con i file da masterizzare un file iso.
l)-Scrivi partizione HFS: serve a creare delle partizioni in un CD: sconsigliato.
m)-Copia CD: serve a copiare da CD a CD senza passare dall'hard disk.
n)-Crea HD Backup: offre una procedura automatica per fare il back-up di tutto l'hard disk, sistema operativo incluso, spezzettato su tanti CD.
o)-Preferenze: apre la finestra delle opzioni di Nero.
-Generale: se si spunta...
“Inizia con una Nuova Compilation”, quando si apre Nero, esce il Wizard (ok spunta);
“Ridimensiona le finestre automaticamente”, le finestre da cui trascinare copiare o incollare i dati da masterizzare vengono affiancate (ok spunta);
“Verificare che il formato del disco sia corretto prima della scrittura”, Nero controllerà che il CD inserito sia utilizzabile (ok spunta);
“Controlla file Joliet prima della scrittura”, Nero controllerà se i nomi dei file da masterizzare rispettano gli standard” (ok spunta);
“Mostra dimensione Compilation nella barra di stato di Nero”, verrà visualizzata la barra che misura la capienza del CD inserito (ok spunta);
“Carica il plug-in antivirus all'avvio”, Nero s'interseca con l'antivirus (ok spunta);
La sezione “Barra di stato” serve ad impostare la visualizzazione della barra di stato di Nero: lasciare i valori standard.
La sezione “Cartella plug-in” mostra dove sono installati i plug-in di Nero.
-Cache: “Percorso per la cache” indica dove Nero deposita i file temporanei: non toccare. Il pulsante “Prova velocità di tutti i driver” verifica eventuali problemi di Nero a collegarsi agli hard disk o alle partizioni presenti. “Trascina dal lettore CD-ROM” serve ad impostare la cache quando si copia da CD a CD: non toccare.
-Lingue: scegliere la lingua desiderata: italiano. Cliccando su “Seleziona Font”, si può scegliere il font desiderato per i vari menu di Nero.
-Suoni: serve ad attivare dei bip durante l'uso di Nero (niente spunta).
-Caratteristiche avanzate: “Non espellere il disco dopo la scrittura” serve ad impedire l'espulsione del CD dopo la masterizzazione (niente spunta). Niente spunta su “Attiva la modalità overburn utilizzando il metodo disk-at-once”, per evitare di scrivere sul CD più dati della capienza dichiarata, perché poi il CD potrebbe non funzionare. Se si spunta ”Non modificare l'attributo archivio dei file masterizzati”, non verranno modificate le proprietà dei file compressi (ok spunta). Se si spunta “Attiva l'image recorder per tutti i formati supportati dal masterizzatore” si potranno creare diversi tipi di file iso (ok spunta); “Enable NeroNet support” serve a registrarsi sul sito di Nero.
-Database: i dati in questa linguetta servono a creare un file in cui raccogliere un gran numero d'informazioni: inutile.
-Ultrabuffer: per far decidere a Nero quanta RAM usare, scegliere Configurazione automatica.
-Gestione file: spuntare “Inizia con gestione file” e “Mostra icone”, per visualizzare gli alberi nelle finestre dei file; spuntare “Conferma modifica nome file”, “Conferma modifica estensione file” e “Conferma cancellazione file”, affinché Nero chieda conferma dopo le suddette operzioni. “Visualizza nome file” serve nel caso in cui si usino file per DOS: obsoleto. Se si spunta “Mostra i file nella scrittura”, Nero mostrerà l'intero percorso dei file nelle 2 finestre: sconsigliato; se si spunta “Freccia intestazione colonna tipo Windows”, la freccia sull'etichetta delle colonne sarà uguale a quella delle cartelle (ok spunta); spuntare “Mostra sempre le tracce e i file del CD” per visualizzare i dati presenti sui CD.
-Finestra: Serve a modificare le caratteristiche delle finestre di Nero.
p)-Anteprima di stampa: mostra l'anteprima di stampa del progetto di masterizzazione.
q)-Stampa, alternativa CTRL+S: serve a stampare il progetto di masterizzazione.
r)-Stampa copertina CD: serve a stampare le etichette sulla parte alta dei CD.
s)-File precedente: serve ad aprire progetti di masterizzazione già pronti.
t)-Esci: chiude Nero.
2)-MODIFICA:
-Annulla, Taglia, Copia, Incolla, Elimina, Seleziona tutto, sono comandi noti.
-Incolla collegamento: serve ad incollare un link nel progetto di masterizzazione.
-Inverti selezione: serve a selezionare ciò che non è selezionato e a deselezionare ciò che è selezionato.
-Proprietà, in alternativa ALT+INVIO: serve a visualizzare le proprietà dell'oggetto selezionato.
-Aggiungi file: serve ad aggiungere un file al progetto di masterizzazione.
-Crea cartella: serve a creare una cartella nell'hard disk oppure nel CD da masterizzare.
-Cerca, in alternativa CTRL+F: serve a cercare una parola o una frase all'interno del progetto di masterizzazione.
3)-VISUALIZZA:
-Barra degli strumenti: spuntare per visualizzare la barra delle icone.
-Barra di stato: spuntare per visualizzare la barra di stato.
Nella sezione successiva si può personalizzare la visualizzazione e l'ordinamento degli oggetti nelle finestre di Nero.
-Nuovo gestione file: serve ad aprire una finestra equivalente a “Risorse del computer”.
-Originale: serve ad impostare il CD da masterizzare secondo i criteri usati nell'hard disk.
ISO-9660: serve ad impostare Nero con il charset desiderato.
Aggiorna, in alternativa F5: serve ad aggiornare la visualizzazione.
4)-MASTERIZZATORE:
-Seleziona masterizzatore, alternativa CTRL+R: serve ad agganciare Nero ad un masterizzatore, se ce n'è più di uno.
-Info-Supporto, alternativa CTRL+I: mostra le proprietà del CD inserito nel masterizzatore.
-Salva traccia: serve a salvare sull'hard disk una delle tracce presenti nel CD.
-Mostra traccia: serve a mostrare una delle tracce presenti nel CD.
-Cancella riscrivibile: serve a svuotare un CD riscrivibile. Esce la finestra “Cancella il CD-RW”, nella tendina si può scegliere se eseguire la cancellazione veloce o quella completa; a meno che non si debbano far sparire file riservati, si può scegliere quella veloce. Nella tendina “Seleziona velocità”, si sceglie la velocità di svuotamento; infine cliccare su “Cancella”.
-Espelli supporto, alternativa CTRL+E: espelle il CD dal masterizzatore.
5)-EXTRA:
a)-Codifica file: mostra la finestra “Codifica file”, che serve a codificare i file da masterizzare.
Le seguenti voci servono quando le masterizzazioni vengono effettuate tramite un database:
b)-Apri il Programma del Database CD;
c)-Apri il Programma del Database Titolo;
d)-Apri Database CD Utente;
e)-Apri Database Titolo Utente;
f)-Crea un nuovo Database Utente;
g)-Importa Database Internet;
h)-Ripara Database danneggiato.
i)-Autorileva CD-ROM: serve a visualizzare in Nero il contenuto di un CD inserito.
6)-FINESTRA:
-Nuova finestra: apre una nuova finestra di gestione file.
Orizzontale: serve a visualizzare le 2 finestre dell'hard disk e del CD, una in alto e una in basso.
Verticale: serve a visualizzare le 2 finestre dell'hard disk e del CD, una a sinistra e una a destra.
7)-AIUTO:
-Usa il Wizard di Nero: avvia la procedura guidata di masterizzazione.
-Aggiorna scansione antivirus: effettua una scansione antivirus sui file da masterizzare.
-Inserisci nuovo numero di serie: serve ad inserire il codice seriale di Nero.
-Argomenti della guida: apre la guida.
-Ahead-MAN su Internet: apre il sito ufficiale di Nero.
-Info su Nero Burning Rom: visualizza le generalità del programma.

BARRA DELLE ICONE

1)-Crea una nuova compilation: equivale a File-Nuovo.
2)-Apre una compilation esistente: equivale a File-Apri.
3)-Salva la compilation attiva: equivale a File-Salva.
4)-Stampa la copertina di un CD: equivale a File-Stampa.
5)-Passa a Nero Express: serve a visualizzare il programma con un'interfaccia per neofiti: sconsigliato. Per tornare all'interfaccia normale, cliccare su Nero.
6)-Taglia, 7)-Copia e 8)-Incolla: sono comandi noti.
9)-Apre la finestra scrivi CD: apre la finestra Scrivi CD.
10)-Apre la finestra copia CD: equivale a File-Nuovo.
11)-Seleziona masterizzatore: equivale Masterizzatore-Seleziona masterizzatore.
12)-Mostra informazioni del disco: mostra le proprietà del CD inserito nel masterizzatore.
13)-Espelle il disco: espelle il CD dal masterizzatore.
14)-Apre una finestra di gestione file: apre una nuova finestra di gestione file.
15)-Mostra informazioni: visualizza le generalità gel programma.
16)-Aiuto: equivale al comando Aiuto.