L'e-mail
(Electronic mail) è il servizio di posta elettronica instradato
via internet. La posta elettronica può essere gestita via web,
dal sito del provider che la gestisce, oppure attraverso un programma
di posta (mailreader). Il programma di posta fornito da Windows
è Outlook Express, ma è preferibile usare Pimmy, la
cui versione 3.5 è scaricabile gratis dal sito
http://www.geminisoft.com/.
COMPONENTI DELL'INDIRIZZO E-MAIL
Nell'indirizzo
(ad esempio nomecognome@libero.it), nomecognome è il
nome utente (USER NAME). Se durante la registrazione si sceglie un nome
utente già scelto da altri presso quel provider, bisogna
sceglierne un altro. @ indica “presso”. Libero è il
nome del provider che gestisce la nostra casella; it è il
dominio, la localizzazione geografica o tipologica. Le localizzazioni
geografiche sono quelle in cui vengono indicate le nazioni d'origine
(it=Italia, de=Deutschland, fr=France, nl=Nederland, ecc); le
localizzazioni tipologiche sono internazionali e del tipo: com, biz,
info, org, net, eccetera. La registrazione si effettua accedendo al
sito del provider e compilando i moduli direttamente sul sito, seguendo
le istruzioni e rispondendo alle varie domande.
Nota
bene: alcuni provider, come Libero e Virgilio, non consentono invio o
ricezione se non ci si connette con loro, pertanto occorre usare
strumenti che bypassano il problema come Free POPs oppure Stunnel.
GESTIONE DELLA POSTA VIA WEB
Si
accede al sito, si inseriscono user name e password nei campi indicati,
si sceglie l'eventuale dominio se ce n'è più di uno, e si
conferma cliccando sul pulsante di accesso. Si entra così nella
pagina privata e criptata della propria casella di posta elettronica.
Ci si può spostare fra varie cartelle, le principali sono:
-Posta in arrivo
-Bozze
-Posta inviata
-Cestino
Se
si vuole leggere il contenuto delle e-mail, cliccare su Posta in
arrivo; la lista delle e-mail arrivate riporta Mittente, Data,
Dimensione e Oggetto. Cliccare sull'oggetto della prima, aprire
così la lettera e leggerne il contenuto. Per ritornare
all'elenco delle e-mail arrivate, ricliccare su Posta in arrivo.
Invio
di un'e-mail: cliccare sul pulsante per scrivere un nuovo messaggio,
si apre un foglio bianco su cui scrivere la lettera. Il foglio contiene
vari campi:
-Mittente (già compilato)
-Indirizzo del destinatario
-Destinatari in CC e CCN
-Oggetto
-Corpo del testo
Esistono alcuni comandi importanti:
-Salvare in Posta inviata una copia della lettera che si sta scrivendo
-Allegare un file all'e-mail in composizione
STAMPARE E-MAIL VIA WEB
a) accendere la stampante;
b) effettuare il collegamento a internet;
c) accedere alla casella personale di posta in arrivo;
d) aprire l'e-mail che si desidera stampare e cliccare su STAMPA.