MIKY & GENNY

REGCLEANER ---> INDICE

RegCleaner è un programma, il cui sviluppo è ormai abbandonato dal creatore, che consente di gestire, ripulire e riparare con un'interfaccia semplificata il registro di Windows; è ancora utilizzabile su Windows 98 e Millennium.
Nota bene: ogni cancellazione di voci all'interno di RegCleaner, se non fatta con attenzione, può causare gravi danni al sistema operativo o ai programmi installati: in questo caso, ripristinare subito i back-up.

7 LINGUETTE


1)-Software: elenca tutti i file scritti nel registro dai programmi installati. Essi sono ordinabili per "Autore" oppure per "Software"; la colonna "Età" indica se sono programmi installati da molto tempo. Ognuna delle delle voci in questo elenco è cancellabile, ma solo se il programma corrispondente non è presente nel PC, e comunque se si è più che sicuri che la cancellazione non creerà problemi.
2)-Lista StartUp: elenca i programmi che partono all'accensione del PC. Da questa linguetta si possono cancellare le voci relative ai programmi che vogliamo escludere dall'esecuzione automatica. In alternativa, tale operazione può essere effettuata molto spesso dalle opzioni dei programmi stessi.
3)-Menu disinstallazione: equivale ad usare la funzione Start-Impostazioni-Pannello di Controllo-Installazione Applicazioni. Per disinstallare un programma, basta selezionarlo e cliccare su "Disinstalla". Se un programma è stato disinstallato in maniera impropria, potrebbe rimanere la voce in questo elenco: la si può selezionare e rimuovere.
4)-Tipi di file: elenca i tipi di file creabili o visualizzabili nel PC; come spiegato nel sottotitolo, le voci con N/D sono da cancellare. Ordinarle descrizione, scorrere fino a trovarle, selezionarle e cliccare su "Rimuovi i selezionati".
5)-Nuovi file: elenca alcuni dei tipi di file creabili col menu "click destro"-"nuovo" nei vari contesti. Se si cancella una di queste voci, essa non comparirà più all'interno del suddetto menu.
6)-Estensioni interfaccia: elenca diversi file di registro scritti dai programmi installati.
7)-Backups: elenca tutto ciò che è stato eliminato e che può essere ripristinato, in caso di malfunzionamenti. Per il ripristino, selezionarli e cliccare su "Ripristina Backup". Per cancellarli definitivamente, selezionarli e cliccare su "Rimuovi selezionati". Per creare un unico file di Backup, se ce ne sono diversi, selezionarli e cliccare su "Unisci". Il pulsante "Rinomina" serve a rinominare uno o più file di Backup.

MENU COMANDI


1)-FILE
a)-Salva lista in txt, in alternativa CTRL+S, serve a salvare in un file di testo l'elenco delle applicazioni che hanno scritto sul registro; può essere eseguito in ognuna delle 7 linguette.
b)-Esci: serve a chiudere il programma, in alternativa a CTRL+Q, o al click sulla crocetta in alto a destra, o al pulsante "Esci" in basso a destra.
2)-SELEZIONA
a)-Seleziona tutto, in alternativa CTRL+A, serve a selezionare tutto il contenuto della linguetta.
b)-Seleziona niente, in alternatica CTRL+M, serve a deselezionare tutto.
c)-Seleziona inverso, in alternativa CTRL+I, serve a selezionare le voci che non erano selezionate e deselezionare quelle che lo erano.
d)-Marca le selezioni, in alternativa CTRL+M, funzione sconosciuta.
e)-Evidenzia le linee marcate, in alternativa CTRL+N, se si spunta, le voci selezionate vengono evidenziate.
3)-OPZIONI:
a)-Preferenze, esce un sottomenu:
-Colori: esce sottomenu con cui si può cambiare il colore delle linguette.
-Colonne: se c'è la spunta su "Ridimensionamento Automatico", RegCleaner decide autonomamente la larghezza delle colonne nelle varie linguette (ok spunta).
-Marca come vecchio: gestisce la colonna Età nella linguetta software, spuntare "Automatico".
-GUI: esce sottomenu, Se si spunta "griglia", viene visualizzata la griglia all'interno delle varie linguette; se si spunta "Barra di scorrimento piatta", la barra di scorrimento viene appiattita; se si spunta "Pannello dei comandi", viene visualizzato il pannello accanto al pulsante "Esci".
b)-Pulizia del registro, esce un sottomenu:
-Metodo: serve ad automatizzare la pulizia del registro di Windows quando viene eseguita. E' preferibile lasciarla manuale per evitare cancellazioni indistinte.
-Backup: se c'è la spunta su "Non creare nessun Backup", quando si fanno le operazioni di pulizia, non viene creato alcun file di sicurezza per ripristinare la situazione precedente alla cancellazione (niente spunta). "Crea un solo file di Backup" serve a creare un solo file di ripristino di sicurezza per ogni sessione di pulizia, anziché tanti spezzettati (ok spunta).
-Pulitore OLE: serve a scegliere fra scansione leggera e approfondita; spunta su Extrapotente.
-Mostra statistiche: se si spunta, durante le operazioni di pulizia vengono mostrate le statistiche.
-Lista ignorati: contiene una lista di file che vengono ignorati durante la scansione.
c)Menu disinstallazione: mostra nella linguetta Software tutti i programmi installati nel PC, oppure tutti tranne quelli nascosti (la cui cancellazione causerebbe problemi), oppure solo quelli nascosti; spuntare "Non mostrare il software nascosto".
d)-Lingua, esce un sottomenu:
-Seleziona lingua: serve a scegliere la lingua in cui visualizzare RegCleaner.
-Modifica il file della lingua corrente: apre il file Italian.rlg in formato testo e consente di modificarlo a mano.
e)-RegCleaner, esce un sottomenu:
-Installa scorciatoie: serve ad aggiungere le icone di Regcleaner sul desktop e nel menu Start.
-Disinstalla RegCleaner: consente di disinstallare il programma.
4)-CERCA:
Apre una finestra per cercare qualcosa all'interno deIlla linguetta in cui ci si trova.
5)-STRUMENTI:
a)-Strumenti OCX, esce un sottomenu:
-Mostra le voci OCX
-Converti CLSID in ProgID
-Converti ProgID in CLSID
Queste 3 voci servono a cercare all'interno del registro delle specifiche stringhe.
b)-Pulizia del registro: da qui si esegue la scansione vera e propria. Essa si può spezzettare in 3 parti, oppure farla tutta insieme cliccando su "Eseguili tutti". Dopo la scansione, selezionare tutte le voci trovate (a meno che non ve ne sia qualcuna da preservare) e cliccare su "Rimuovi selezionati". Al termine cliccare su "Fatto".
c)-Mostra i file DLL di sistema: visualizza dei particolari file di sistema chiamati DLL.
d)-Mostra i file DLL: serve ad aprire e gestire singolarmente i file DLL: per utenti esperti.
e)-Mostra i file DLL condivisi: mostra i file DLL doppioni: selezionarli e rimuoverli.
f)-Resetta la configurazione hardware: opzione valida per le versioni di Windows fino a Millenium.
g)-Modifica il menu Trova: serve a modificare il contenuto del menu di ricerca all'interno delle linguette: di scarsa utilità.
h)-Modifica il menu Apri Con: serve a gestire il menu "click destro"-"apri con" nei vari contesti.
i)-Lancia Regedit: serve ad aprire il registro di sistema, cuore del sistema operativo di Windows; non toccare.
6)-AIUTO:
-Leggimi, alternativa F1, apre la guida in inglese di RegCleaner.
-Informazioni su RegCleaner, alternativo F2, visualizza le generalità del programma.
-Visita l'homepage di RegCleaner, alternativa F3, apre il sito del creatore di RegCleaner.