MIKY & GENNY

TASTIERA ---> INDICE

In generale le tastiere dispongono di 104 tasti, ma ne esistono alcune con molti tasti in meno o in più. Esse includono 4 aree principali riportate di seguito:

  *TASTI FUNZIONE: Sono collocati nella parte superiore della tastiera ed hanno le etichette che riportano una serie compresa fra F1e F12.

  *TASTI DELLA MACCHINA DA SCRIVERE: Con alcune eccezioni, quali CTRL, ALT e, solo su alcune tastiere, un paio di tasti particolari di WINDOWS, sono gli stessi tasti disponibili su una macchina da scrivere, cioè  lettere, numeri e simboli di punteggiatura.

  *TASTI CURSORE: Questi 4 tasti sono indicati in genere come TASTI DI DIREZIONE. E' possibile utilizzarli per spostare il cursore nella direzione della freccia, verso l'alto, verso il basso, a destra o a sinistra. Sopra questi tasti si trovano i tasti CANC, FINE, INS, HOME, PAG-SU, PAG-GIU'.

  *TASTIERINO NUMERICO: Situato sulla destra, contiene tasti numerici aggiuntivi in forma di calcolatrice. I simboli matematici riportati di seguito sono disponibili sul tastierino numerico: + per l'addizione, - per la sottrazione, * per la moltiplicazione, / per la divisione. E' anche possibile utilizzare il tastierino numerico affinché funzioni come un dispositivo di controllo del cursore. Premere il tasto Bloc Num (su molte tastiere, un indicatore luminoso si accende sopra o accanto ad esso a indicare che il tastierino numerico è abilitato) per attivare i numeri. Premere di nuovo il tasto Bloc Num per disattivarlo e poter utilizzare i tasti di direzione per spostare il cursore.

  *TASTO “PREMERE UN TASTO”: Sullo schermo viene talvolta visualizzato il messaggio “Premere un tasto per continuare”, ma quale tasto? “Un tasto” si riferisce ad un tasto qualsiasi della tastiera. E' consigliabile premere la barra spaziatrice o il tasto invio.

  *TASTO WINDOWS: E' collocato tra i tasti CTRL e ALT su entrambi i lati della barra spaziatrice ed ha la seguente funzione: VISUALIZZA IL MENU START. Ha la stessa funzione dei tasti CTRL+ESC premuti insieme. Quando è premuto in combinazione con altri tasti, il tasto Windows fornisce un collegamento a numerose funzioni. La lista seguente ne mostra alcune:
    WIND+D   VISUALIZZA IL DESKTOP
    WIND+E   AVVIA ESPLORA RISORSE
    WIND+F   VISUALIZZA LA FINESTRA “TROVA TUTTI I FILES”
    WIND+R   VISUALIZZA LA FINESTRA “ESEGUI”

  *TASTO DEL MENU DI SCELTA RAPIDA: il tasto per i menu di scelta rapida, collocato fra il tasto Windows ed il tasto Ctrl sul lato destro della tastiera, visualizza l'icona del menu di scelta rapida per qualsiasi elemento selezionato sullo schermo. QUESTO TASTO FUNZIONA COME IL CLICK EFFETTUATO CON IL TASTO DESTRO DEL MOUSE.

  *TASTO INVIO: la tastiera dispone di due tasti INVIO. Il primo è collocato a destra del tasto +, il secondo, a destra del tastierino numerico per l'immissione rapida dei numeri. Il tasto INVIO viene usato per diverse funzioni, ad esempio:
    1)-SELEZIONA L'OPZIONE EVIDENZIATA DI UNA FINESTRA DI DIALOGO.
    2)-VA A CAPO IN UN DOCUMENTO DI TESTO.
    3)-QUANDO INDICATO, E' POSSIBILE UTILIZZARLO NEL CASO DI “PREMERE UN TASTO QUALSIASI” PER EFFETTUARE UNA QUALSIASI OPERAZIONE.
    4)-ALTERNATIVA A CLICCARE SU OK.
E' bene ricordarsi di non premere invio dopo aver completato una casella di testo in una finestra di dialogo. In alcuni casi, l'utilizzo di invio porta alla chiusura della finestra di dialogo. Utilizzare il tasto Tab per spostarsi da una casella all'altra.

  *TASTO TAB: Il cursore salta 7 o 8 caratteri .Viene usato in 2 modi diversi:
    1)-Per rientrare i paragrafi in un Editor di Testo (come Writer o Word).
    2)-Per spostarsi tra i campi o le aree di una finestra di dialogo. Premere Tab invece di Invio, per esempio, per passare dal campo Nome al campo Cognome. Questa operazione può essere effettuata anche nel caso di moduli per Internet, in cui è possibile premere Tab e non Invio per riempire gli spazi vuoti. I tabulatori sono considerati singoli caratteri separati, quando si elimina un carattere di tabulazione in un Editor Testo, il carattere viene eliminato completamente, non spazio per spazio.

  *TASTO ESCAPE “ESC”: Escape, “Esc” sulla tastiera, ha la stessa funzione del tasto annulla di una finestra di dialogo, chiude inoltre la maggior parte delle finestre.

  *TASTI DI MODIFICA: Quando si digita il testo di un documento di Windows, è possibile  modificarlo e Windows fornisce tasti speciali per la modifica del testo in modo rapido e veloce. La lista seguente elenca i tasti comuni e le combinazioni di tasti utilizzabili per modificare il testo.
    FRECCIA A SINISTRA: sposta il cursore indietro di un carattere.
    FRECCIA A DESTRA: sposta il cursore avanti di un carattere.
    FRECCIA IN ALTO: sposta il cursore in alto di una riga.
    FRECCIA IN BASSO: sposta il cursore in basso di una riga.
    CTRL+FRECCIA A DESTRA: sposta il cursore a destra di una parola.
    CTRL+FRECCIA A SINISTRA: sposta il cursore a sinistra di una parola.
    FRECCIA IN DIAGONALE (HOME): sposta il cursore a inizio riga.
    FINE: sposta il cursore a fine riga.
    BACK SPACE: elimina il carattere che precede il cursore.
    CANC: elimina il carattere che segue il cursore.
    PAG-SU: sposta il cursore in alto di una schermata.
    PAG-GIU': sposta il cursore in basso di una schermata.
    INS: permette di inserire caratteri cancellando un carattere presente per ogni carattere inserito.
    CTRL+PAG-SU: sposta il cursore in alto di una pagina.
    CTRL+PAG-GIU': sposta il cursore in basso di una pagina.
    CTRL+FRECCIA IN ALTO: sposta il cursore al paragrafo precedente.
    CTRL+FRECCIA IN BASSO: sposta il cursore al paragrafo successivo.
    CTRL+CANC: elimina i caratteri dalla posizione del cursore a fine riga.
    CTRL+FINE: sposta il cursore alla fine del documento.
    CTRL+HOME: sposta il cursore all'inizio del documento.
    BLOC MAIUSC (CAPS LOCK): questo tasto permette di digitare le lettere maiuscole senza tenere premuto il tasto SHIFT. Premendo il tasto “bloc maiusc” una volta, tutte le lettere digitate saranno maiuscole. Premendolo di nuovo, le lettere torneranno ad essere scritte in minuscolo. Il tasto “bloc maiusc” influisce solo sulle lettere.
    BLOC NUM: questo tasto, premuto una volta, attiva il tastierino numerico collocato sul lato destro della tastiera per digitare solo i numeri. Premendolo di nuovo è possibile utilizzare i tasti di direzione visualizzati su alcuni tasti del tastierino numerico, per spostare il cursore del testo.
    BLOC SCOR: Se viene attivato mentre si utilizzano determinati fogli di calcolo e si utilizzano successivamente i tasti di direzione per spostarsi nel documento, si scopre che è possibile spostarsi per riga o per colonna invece che perché singola cella. Pertanto se si utilizza un foglio di calcolo e i tasti di controllo del cursore sembrano agire in modo strano, verificare se l'indicatore luminoso del tasto BLOC SCOR disponibile in molte tastiere è acceso.
I tasti Bloc Maiusc, Bloc Num e Bloc scor sono spesso accompagnati da indicatori luminosi collocati, in generale, nell'angolo superiore destro della tastiera. Quando l'indicatore è illuminato per uno di questi tasti, significa che la funzione relativa è attiva.
    MAIUSC: tenere premuto il tasto MAIUSC (SHIFT) prima di premere una lettera per digitarla in maiuscolo. E' anche possibile inserire i simboli % , @ , # , e cosi via digitando i tasti numerici mentre si preme il tasto MAIUSC.
    CTRL: il tasto control, sulla tastiera “ctrl”, è utilizzato in combinazione con altri tasti per eseguire comandi specifici; ad esempio, in molte applicazioni è possibile premere il tasto ctrl con il tasto C (CTRL+C) per copiare il testo.
    ALT: questo tasto viene usato in combinazione con altri tasti per eseguire comandi. Per esempio, con il tasto F4 (ALT+F4) PER CHIUDERE UNA FINESTRA APERTA.
    STAMP-R SIST: fa una fotografia di ciò che si ha sullo schermo al momento; poi la si può incollare in un programma di grafica.
    BACK CANC: cancella indietro.
    CTRL+ALT e ALTGR: hanno la stessa funzione, permettono di scrivere i caratteri @ #  [ ]
    CTRL+ALT+CANC: tale comando si usa quando il computer ha un malfunzionamento momentaneo. Digitandoli insieme, si apre la finestra “TASK MANAGER”. All'interno ci saranno alcune voci contrassegnate con la parola bloccato. Si seleziona la voce bloccata e poi si clicca sul pulsante “Termina Operazione”.
Altre informazioni su alcuni tasti funzione:
    F1: apre la guida del programma che si sta usando.
    F2: attiva determinate funzioni nel programma in uso, ad esempio nel bios consente l'accensione del PC passo passo, oppure in Open Office fa comparire i comandi di Calc anche se ci si trova in un altro dei programmi di Open Office.
    F3: vedi F2, ad esempio in Open Office seleziona la parola vicina al punto in cui si trova il cursore e cerca di richiamare una eventuale macro associata a quella parola.
    F4: attiva determinate funzioni nel programma in uso: ad esempio in Explorer serve a selezionare la barra degli indirizzi e permette  di scrivere il nuovo indirizzo, cancellando automaticamente quello precedente; inoltre F4, associato a pulsante ALT, chiude qualsiasi finestra aperta.
    F5: attiva determinate funzioni nel programma in uso ed inoltre aggiorna  la visualizzazione in numerosi programmi.
    F6: serve a selezionare il menu “File”, digitando F6 la selezione passa alla prima delle icone, digitandolo ancora la selezione passa dalla prima delle icone alla barra sottostante, e così via fino al campo principale del programma e poi ricomincia dal menu “File”. Quando la selezione si trova su ognuna delle sezioni appena descritte, ci si può spostare  con le freccine all'interno della stessa sezione. Per chiudere ognuno dei menu aperti, premere ESC. Per aprire/attivare ognuna delle sezioni selezionate, premere INVIO. Tutto questo serve se ci si trova senza mouse.
    F7: attiva determinate funzioni nel programma in uso, ad esempio in Open Office apre il “controllo ortografico”.
    F8: attiva determinate funzioni nel programma in uso, ad esempio in Open Office cambia il tipo di selezione.
    F9: attiva determinate funzioni nel programma in uso.
    F10: attiva determinate funzioni nel programma in uso, in Open Office equivale al tasto F6.
    F11: attiva determinate funzioni nel programma in uso, ad esempio in Open Office apre i “Modelli di paragrafo” ed in Explorer amplia l'area di visualizzazione.
    F12: attiva determinate funzioni nel programma in uso, ad esempio in Open Office trasforma il rigo su cui si trova il cursore in elenco numerato.