Salve,

sono Teresa Costanza, una docente di inglese che visitando il sito italiano del Ministero della Pubblica Istruzione è venuta a conoscenza del programma e-twinning e della proposta di collaborazione con il 8th lyceum di Patrasso , Grecia, sulla tematica Albero di ulivo- Olio di oliva della durata di tre mesi. Questo nuovo modo di collaborare e apprendere in rete, voluto fortemente dalla Unione Europea, è stato divulgato nella nostra scuola e ha coinvolto alunni di età compresa tra i 16-18 anni di tutti i corsi.

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dai ragazzi che non hanno ancora sviluppato ancora abilità nelle TIC  mentre, quelli con certe conoscenze si sono interessati anche della parte grafica del documento. Un ringraziamento alla prof.ssa Angeliki  Ikonomopoulou, docente di TIC e amministratore di questo programma e-twinning per la collaborazione e consigli su come procedere.

Foto N°1
Foto N°1:  gli alunni con la loro prof. di Inglese
Foto N°2: gli studenti nel laboratorio di computer

 

 

Come gli allievi hanno accolto questo programma:

 

Il programma eTwinning è stato presentato agli studenti fornendo informazioni su questa nuova metodologia didattica di apprendimento in rete che si avvale delle TIC per favorire gli scambi interculturali tra scuole europee e rafforzare, nello stesso tempo, le conoscenze delle TIC e della lingua di comunicazione tra le  scuole.

Gli allievi hanno accettato con entusiasmo di partecipare a questo programma etwinning con la scuola greca, 8th lyceum di Patrasso  sul progetto comune “Albero di ulivo- Olio di oliva”.

Il lavoro è stato svolto durante le ore curricicolari di Inglese e Informatica, che ha avuto luogo nei relativi laboratori di Inglese e Informatica.

Alcuni studenti hanno effettuato anche ricerche, dal proprio domicilio, utilizzando il loro personal computer.

Gli stessi allievi hanno richiesto la supervisione di altri docenti durante lo svolgimento del progetto per tematiche specifiche di ciascuna disciplina.

Ciascun alunno ha manifestato la sua idea sulla parte grafica del progetto ed ha acquisito più sicurezza nella gestione delle comunicazioni in lingua inglese con gli allievi della scuola partner.

Hanno evidenziato una forte motivazione ad apprendere in rete rispetto alle tradizionali forme di apprendimento. Inoltre, la pubblicazione del lavoro comune in Internet ha rafforzato il desiderio di collaborazione e confronto fra le due culture.

 

Valori pedagogici  acquisiti

punto elenco Gli allievi hanno raccolto informazioni da libri e da Internet per la tematica progettuale "Albero di ulivo- Olio di oliva"
punto elenco Hanno spedito emails per scambiare informazioni con la scuola partner
punto elenco Hanno partecipato a videoconferenze utilizzando Netmeeting e MSN finalizzati alla loro conoscenza
punto elenco Hanno elaborato i testi mediante l’utilizzo di Microsoft Word
punto elenco Hanno elaborato foto e creato sfondi utilizzando ArcSoft Photo Base, ArcSoft Photo Studio 2000
punto elenco Hanno prodotto pagine web utilizzando Microsoft Front Page
punto elenco Hanno usato il portale di eTwinning
punto elenco Hanno tradotto e riassunto in lingua inglese con la supervisione della docente di inglese

 

Si desidera ringraziare per la loro disponibilità a collaborare con gli allievi e a supervisionare il loro lavoro:

 

Prof. Vincenzo Petrelli, Dirigente Scolastico, che ha accolto con entusiasmo questo progetto.

Prof.Piero De Vita, storico e professore di Lingua e Letteratura Italiana che ha fornito agli allievi preziose documentazioni di natura storica su Trebisacce e sull’origine dell’albero di ulivo.

Prof.ssa Patrizia Mazzei, docente di Chimica, che ha curato gli aspetti chimici delle sostanze contenute nell’olio d’oliva.

Prof. Pietro Salatino, docente di Principi di Alimentazione, che ha supervisionato la trattazione dei principi nutritivi degli alimenti e della dieta mediterranea.

Prof. Domenico Corrado, docente di Informatica e responsabile del laboratorio di informatica  per avere inserito il  progetto nel sito web.

 

Teresa Costanza

Docente di Inglese e

eTwinning Administrator

IPSIA “E. ALETTI”, TREBISACCE

E mail: t.costanza@libero .it